Impianto fotovoltaico off-Grid per ricaricare monopattino?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
cagnulein
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 07/12/2018, 14:10
Veicolo: CMS F16
Contatta:

Re: Impianto fotovoltaico off-Grid per ricaricare monopattino?

Messaggio da cagnulein »

considera che, ok l'esperimento, ma io con la mia ebike, facendo 32km tutti i giorni, ho speso fino ad ora 22€ di corrente elettrica in 1 anno (0,25€ al kwh).
Non credo che il gioco valga la candela.



sephirot91
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/12/2019, 14:17
Località: Genova
Veicolo: ninebot Es2

Re: Impianto fotovoltaico off-Grid per ricaricare monopattino?

Messaggio da sephirot91 »

mpeluc ha scritto:L'unica possibilità di non utilizzare la batteria e l'installazione di un micro-fotovoltaico plug&play. Si tratta di un pannello con un micro inverter integrato che termina con una spina (spina, non presa elettrica). Quando questo è isolato dalla rete sulla spina non vi è erogazione di tensione, mentre quando lo si collega ad una presa del tuo appartamento, il micro inverter si sincronizza con la rete elettrica ed inizia ad erogare energia. Si deve fare attenzione a due cose, se il contatore di energia non è bidirezionale, tutta l'energia che il pannello produce e non viene autoconsumata istantaneamente va a finere sulla rete elettrica nazionale ma comunque viene conteggiata dal contatore di energia mono direzionale come se venisse assorbita dal tuo appartamento, quindi ti verrà fatturata ogni bimestre come energia acquistata. La seconda cosa è che non so se l'installazione di questi pannelli è normata.
Grazie, mi stavo documentando e difatti servirebbe in aggiunta all'impianto Plug&Play, un sensore di consumo ( da comprare a parte) per evitare di immettere anche 1 solo watt in rete. Purtroppo il costo di tale soluzione è abbastanza alto, dai 500€ ai 1000€
sephirot91
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/12/2019, 14:17
Località: Genova
Veicolo: ninebot Es2

Re: Impianto fotovoltaico off-Grid per ricaricare monopattino?

Messaggio da sephirot91 »

cagnulein ha scritto:considera che, ok l'esperimento, ma io con la mia ebike, facendo 32km tutti i giorni, ho speso fino ad ora 22€ di corrente elettrica in 1 anno (0,25€ al kwh).
Non credo che il gioco valga la candela.
Il solo costo di un semplice "regolatore di tensione! :lol: Certo collegherei anche altro, ma valuterò e vi terrò aggiornati

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”