E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Asca
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggioda Asca » 23/06/2022, 10:51

E' un problema di filosofia del software, come è stato detto. Per il funzionamento offline sarebbe sufficiente poter impostare manualmente il livello di carica, poi una volta connessi con l'OBD l'app verifica ed eventualmente ricalcola inserendo una tappa di ricarica.
Il problema del "sali in auto e parti" è che spesso, soprattutto se devi inserire delle tappe, ti serve del tempo e preferiresti farlo sul divano invece che in auto anche perchè spesso, quando ci sei dentro, hai già fretta. Ma se lo sviluppatore non ne vuole sapere ... c'è poco da fare. La cosa più insopportabile è che fai tutto sul telefono (PCC non funziona su android auto, sul display dell'automobile mostra solamente gmaps per la fase di navigazione) che per eccellenza è un dispositivo mobile che utilizzi ovunque, soprattutto lontano dall'auto.

Concludo dicendo che ABRP sta migliorando mentre PCC è rimasto al palo ...nonostante questo è un gran bel software e funziona molto bene ed in modo affidabile.


Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera


Replay
★★★ Intenditore
Messaggi: 860
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggioda Replay » 23/06/2022, 11:17

astrograppa ha scritto:Fin qui tutto chiaro, quello che io invece chiedevo era la possibilità di crearmi off-line un elenco di destinazioni successive cosi da averle già pronte al momento della connessione con l'OBD e il calcolo del percorso da parte di PCC.


No tale funzionalità non è prevista, la logica è quella di avere un economizzatore che ti aiuta ad andare dal punto A al punto B, però ritengo che quanto suggerisci è molto utile e ti consiglio di mandare un WhatsApp a Leonardo l'ideatore del tools attraverso il numero di assistenza presente sulla pagina https://www.powercruisecontrol.com/, spiegando che ti piacerebbe pre-caricare una o più liste di destinazioni offline per ridurre i tempi di pianificazione al momento della partenza.

Leonardo risponde ed è molto recettivo verso i buoni suggerimenti.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 2222
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / iPace

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggioda Kermit » 23/06/2022, 11:32

astrograppa ha scritto:Fin qui tutto chiaro, quello che io invece chiedevo era la possibilità di crearmi off-line un elenco di destinazioni successive cosi da averle già pronte al momento della connessione con l'OBD e il calcolo del percorso da parte di PCC.
In pratica, se devo fare solo una destinazione finale non è un problema ma se voglio fare un percorso turistico dove voglio inserire una serie di località da visitare o in cui voglio transitare lo posso fare solo quando PCC è collegato alla OBD e la cosa è alquanto scomoda.

Purtroppo non si può fare. Io usavo un trucchetto però che velocizzava un minino la cosa: a casa, con calma, mi scrivevo su Keep (o app similare) le destinazioni e poi in macchina, con PCC collegato al OBD facevo copia/incolla e inserivo destinazione finale e tappe intermedie. Rimane scomodo ma almeno è più veloce perchè non devi digitare singolarmente tutte le denominazioni dei luoghi.
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE



Torna a “Power Cruise Control (PCC)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti