E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da astrograppa »

Non utilizzo assiduamente PCC perché normalmente i miei spostamenti sono molto al di sotto dell'autonomia dell'auto ma per qualche lungo viaggio PCC è indispensabile.
Mi piacerebbe poter pianificare il percorso che poi vorrei seguire in modo "off line", cioè col telefonino da casa senza connessione con l'OBD così da poter inserire con tranquillità i vari punti ma questo mi pare non sia possibile perché PCC rimane nella condizione "waiting for data from car" finché non si connette con la OBD.
Comprendo che per la pianificazione finale sia indispensabile conoscere le potenzialità dell'autovettura, però una pre-impostazione con tutti i punti che voglio visitare credo sia fattibile, così da pianificare con calma e non in auto con la moglie che ti dice "... smettila di giocherellare col telefono e andiamo..."
Mi rivolgo allo sviluppatore dell'APP; non è proprio possibile poter inserire tutti i vari punti "off line" che poi andranno ad essere elaborati al momento della connessione con l'OBD?
Grazie


Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da pepo154 »

A quanto mi risulta non è possibile ma non possiedo PPC.
So che molti pianificano prima con ABRP per avere un'idea e poi usano PPC sul momento.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da Asca »

Semplicemente no. E' il suo più grande limite.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da Mmeacci »

Asca ha scritto:Semplicemente no. E' il suo più grande limite.

Non è un limite, PCC calcola il percorso basandosi sulla lettura di diversi dati , stato batteria, quantità di energia, temperatura esterna, condizionatore acceso oppure spento ed altri parametri, senza collegamento non può calcolare perché non ha dati, se volete un calcolo fatto alla meno peggio oppure alla più o meno, potete utilizzare ABRP :lol:
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da mpsg76 »

per chi non lo sapesse: PCC = power cruise control
Ultima modifica di mpsg76 il 22/06/2022, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da Kermit »

Ho corretto titolo e post, ora si parla solo di PCC (e non di PPC) ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da Kermit »

Mmeacci ha scritto: Non è un limite, PCC calcola il percorso basandosi sulla lettura di diversi dati , stato batteria, quantità di energia, temperatura esterna, condizionatore acceso oppure spento ed altri parametri, senza collegamento non può calcolare perché non ha dati, se volete un calcolo fatto alla meno peggio oppure alla più o meno, potete utilizzare ABRP :lol:
Dimostri di avere una conoscenza a dir poco scarsa di ABRP. Va bene farci delle battute sopra, ci mancherebbe, ma dire cose non corrette induce altri in errore.

ABRP permette una elevata possibilità di variare i parametri con cui si pianifica (consumo specifico, peso addizionale, temperatura esterna, vento, SOC iniziale, SOH) al fine di rendere i calcoli i più possbili aderenti alla realtà. Certo, sempre di una stima si tratta, ma trattandosi di una pianificaizone è intrinseco in tale concetto che potrà essere più o meno precisa in funzione dei dati di input. Vale sempre la regola informatica di merd-in merd-out ovviamente. ;)

PCC non pianifica perchè Leo (lo sviluppatore) è contrario all'idea che lui ha della sua creatura. Ne abbiamo parlato più volte e lui mi ha sempre detto che la sua app deve essere la più semplice possbile e questo si traduce nel concetto di salire in macchina e partire, seguendo le indicazioni dell'app. E' una filosofia, può piacere o meno ma è una cosa voluta.

Sull'utilizzo dei dati in realtime le due app sono molto simili ormai, entrambre leggono i dati da OBD e comparano i consumi previsti con quelli attuali, avvisando chi guida se va tutto come previsto o se sono necessarie correzioni tipo fermarsi, rallentare o accelerare (se c'è energia in eccesso che può essere usata).
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da Mmeacci »

Kermit ha scritto:
Mmeacci ha scritto: Non è un limite, PCC calcola il percorso basandosi sulla lettura di diversi dati , stato batteria, quantità di energia, temperatura esterna, condizionatore acceso oppure spento ed altri parametri, senza collegamento non può calcolare perché non ha dati, se volete un calcolo fatto alla meno peggio oppure alla più o meno, potete utilizzare ABRP :lol:
Dimostri di avere una conoscenza a dir poco scarsa di ABRP. Va bene farci delle battute sopra, ci mancherebbe, ma dire cose non corrette induce altri in errore.

ABRP permette una elevata possibilità di variare i parametri con cui si pianifica (consumo specifico, peso addizionale, temperatura esterna, vento, SOC iniziale, SOH) al fine di rendere i calcoli i più possbili aderenti alla realtà. Certo, sempre di una stima si tratta, ma trattandosi di una pianificaizone è intrinseco in tale concetto che potrà essere più o meno precisa in funzione dei dati di input. Vale sempre la regola informatica di merd-in merd-out ovviamente. ;)
In parte era una battuta, conosco ABRP, l’ho anche testato per vedere come andava, certamente, permette di inserire moltissimi valori, ma non tutti sono facilmente reperibili, diciamo che per un utente non smanettone alcuni valori sono sconosciuti e quindi il calcolo del percorso potrà non essere accurato.
Come hai accennato tu, PCC permette di inserire la destinazione è il viaggio è fatto!. Quindi ha la necessità di sapere i dati dell’auto, che in ABRP dovresti mettere tu, ma per inserirli dovresti conoscerli…. Quindi prima ti dovresti collegare all’auto con un applicazione adatta e vederli…. :P
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da Kermit »

Mmeacci ha scritto: In parte era una battuta, conosco ABRP, l’ho anche testato per vedere come andava, certamente, permette di inserire moltissimi valori, ma non tutti sono facilmente reperibili, diciamo che per un utente non smanettone alcuni valori sono sconosciuti e quindi il calcolo del percorso potrà non essere accurato.
Come hai accennato tu, PCC permette di inserire la destinazione è il viaggio è fatto!. Quindi ha la necessità di sapere i dati dell’auto, che in ABRP dovresti mettere tu, ma per inserirli dovresti conoscerli…. Quindi prima ti dovresti collegare all’auto con un applicazione adatta e vederli…. :P
Ma anche no guarda.... parto dalla fine: se puoi connettere PCC all'auto e partire allora puoi connetterci anche ABRP e i dati che non hai te li legge direttamente ABRP esattamente come fa PCC. A quel punto puoi anche pianificare offline, il dato più da smanettone alla fine è il SoH e rimane memorizzato sulla App e non è che va sune giù in maniera significativa da un giorno all'altro. l consumo specifico ABRP ce l'ha già, per ogni auto, esattamente come PCC, se non vuoi usare un dato più affinato che tenga conto del tuo stile di guida puoi usare quello di default, esattamente come fa PCC.

I dati che ti mancano sono il peso aggiuntivo (ma è richiesto anche in PCC), il SoC dell'auto (e se un utente non lo sa leggere sul display della sua auto è meglio che cambi mezzo di trasporto) e non mi pare altro. Poi se ci vuoi mettere la temperatura ottimo, ma non direi che è da smanettone. Il vento è la cosa più complicata in effetti, ma puoi anche non metterlo, PCC non lo usa, quindi la pianificazione di ABRP al più avrà la stessa imprecisione di PCC.

Dove sta il problema o la complicazione ad usare ABRP per pianificare con una ragionevole grado di precisione non lo vedo proprio. ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: E' possibile pianificare percorso su PCC senza connessione con l'auto?

Messaggio da astrograppa »

Fin qui tutto chiaro, quello che io invece chiedevo era la possibilità di crearmi off-line un elenco di destinazioni successive cosi da averle già pronte al momento della connessione con l'OBD e il calcolo del percorso da parte di PCC.
In pratica, se devo fare solo una destinazione finale non è un problema ma se voglio fare un percorso turistico dove voglio inserire una serie di località da visitare o in cui voglio transitare lo posso fare solo quando PCC è collegato alla OBD e la cosa è alquanto scomoda.
Non credo sia una grossa difficoltà poter inserire (magari anche solo memorizzare sui preferiti) una serie di indirizzi quando l'app è off-line così da poterli velocemente richiamare una volta che sono in auto.
Mi sembra proprio strano che questa possibilità comprometta le funzionalità dell'app, è sufficiente mantenere non attivo il pulsante "calcola" finche l'OBD non si collega.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”