Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alfopap
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/09/2021, 21:32

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da alfopap »

Giovanni73 ha scritto:Ti faccio una domanda a bruciapelo: se tu potessi tornare indietro, la ricompreresti?Onestamente..
si a 10.000€ (un po' dispiaciuto per i troppi soldi dei contribuenti arrivati alle case automobilistiche)
e visto tutto quello che ho scritto, si in versione base non confort plus. Perchè con incentivi di 10.000€ si massimizza la percentuale di sconto e la differenza di prezzo con altre auto (es: già con prezzo finale di 11.800 Spring C.Plus e 13.800 per altre auto io direi anche no Spring).

Si specialmente nel mio caso
perchè mi serviva una seconda auto utilitaria piccola ma con un vano di carco grande. Avrei dovuto comprare un usato, avevo trovato delle Modus diesel che facevano al caso mio ma mi son detto che la Spring (mini tranne nel bagagliaio) + rottamazione era una scelta vincente, nonostante quello che sarebbe potuto arrivarmi. Garanzia batteria e gruppo Renault mi facevano e mi fanno ancora esser positivo anche se non mi aspettavo tutta la mediocrità rilevata.
Ricarico in un mio box a 13A durante la notte circa 6-7 volte al mese con un IC-CPD e mia moglie ne fa un uso per molti versi equivalente alla sua Spark che usava precedentemente. Lei fa un 50% di tangenziale ma guida in eco (potenza ridotta e max 100km/h) e consuma 0,10kWh/km.
Ultima modifica di alfopap il 14/10/2021, 0:58, modificato 2 volte in totale.



vitolepi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2021, 16:10
Località: Taino
Veicolo: Dacia Spring

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da vitolepi »

Ciao, volevo solo togliervi una preoccupazione precisando che il problema di staccare il cavo se si utilizza la seconda chiave non esiste. Una volta dentro l'auto inserire la chiave e accendere il quadro (non il motore, solo i primi 2 scatti), quindi premendo il tasto dedicato al blocco delle portiere (sotto l'infotainment) nella sequenza blocca/sblocca il cavo di ricarica verrà sboccato. Per il resto posso solo dirvi che ho già fatto oltre 600 km con la Spring provandola in tutti i percorsi (urbano, extraurbano, autostrada, e montagna), premetto che non ho mai guidato altre auto elettriche e posso fare il paragone solo con le mie due precedenti city car termiche: Toyota Aygo e Peugeot 208 da 50 KW (non sarebbe logico paragonarla ad auto di segmento superiore).
Conclusioni personali: il mio consumo medio su oltre 600 Km è attualmente di 10.1 KWh x 100 Km. Nei percorsi urbani ed extraurbani vince la Spring, sia per il confort di guida (più scattante e più fluida, non si cambia mai marcia e nessuna vibrazione nelle ripartenze) che per la coppia di 125 Nm sempre presente a tutti i regimi del motore; in autostrada, oltre i 90 Km.h si nota la differenza della minore potenza del motore e alla velocità massima si avverte un po di vibrazione al volante (assente nelle altre due auto). In montagna invece, con sovraccarico di 230 kg (3 persone e bagaglio) vince nettamente la Spring, in quanto la coppia sempre pronta e la mancanza del cambio consentono un buona andatura, più fluida e meno stressante; soprattutto se l'itinerario è tortuoso e ricco di tornanti, ci si stressa molto meno e quì l'impressione è di avere addirittura più potenza delle altre due auto.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da Hdi »

alfopap ha scritto:
Le barre tetto sono solo estetiche. Purtroppo scoperto leggendo il manuale dove è scritto che il loro uso pe agganciarvi oggetti o portabagagli ne è vietato :evil:
No vabbè :shock: in pratica sono lì solo per l'estetica ma non reggono carichi? Che poi, se pensiamo che la maggioranza degli acquirenti non legge il manuale d'uso, ci sarà chi le utilizza comunque e magari perderà il carico per strada...
vitolepi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2021, 16:10
Località: Taino
Veicolo: Dacia Spring

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da vitolepi »

Hdi ha scritto:
alfopap ha scritto:
Le barre tetto sono solo estetiche. Purtroppo scoperto leggendo il manuale dove è scritto che il loro uso pe agganciarvi oggetti o portabagagli ne è vietato :evil:
No vabbè :shock: in pratica sono lì solo per l'estetica ma non reggono carichi? Che poi, se pensiamo che la maggioranza degli acquirenti non legge il manuale d'uso, ci sarà chi le utilizza comunque e magari perderà il carico per strada...
Mi sembra impossibile che possano utilizzarle ugualmente visto che non ci sono gli attacchi, ma ad ogni modo ritengo che questo sia uno dei pochi "veri" difetti della Spring. E' inammissibile mettere sul tetto delle barre "finte", e soprattutto che non ci sia nessun'altra possibilità di agganciare carichi esterni all'auto, ne su tetto e neppure nel portellone.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da discovolante »

CBR600F2013 ha scritto:
Micibiba ha scritto:Quello che mi chiedo è, a parte i difetti estetici, non hai provato l'auto prima? Alcune mancanze di progettazione avresti potuto notarle nella prova no? Non voglio essere polemico è sincera curiosità.
Ma che vuoi che questi abbiano provato qualcosa...si sono buttati a capofitto a comprarla ad aprile dalle foto pensando che acquistassero un suv, un audi q3 ecc ecc, poi invece la spring e' piu' stretta e piu' bassa della twingo, con ruotine da 14", apri gia' un post ad aprile dove criticavo questo buttarsi a capofitto su un auto che avevano visto solo sulle foto, ed ora invece i nodi vengono al pettine!!
vuoi dire che ho sbagliato a rottamare la model3 per prendere una specie di panda al posto di quella specie di topo che è la twingo?
tra dieci anni qualunque elettrica comprata oggi varrà zero. 1000 euro all'anno per il tragitto casa-lavoro li vale tutti

Riccardobo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/04/2021, 14:10
Località: Bologna
Veicolo: Peugeot 306

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da Riccardobo »

Buongiorno a tutti, anch'io sono possessore di una Dacia Spring, premetto che per l'uso cittadino va benissimo, per il resto ci sono molte cose che potevano essere migliorate.
Mi permetto di aggiungere ai problemi riscontrati, l'app My Dacia, che utizzavo x gestire la ricarica e la climatizzazione con auto in garage. L'app, non ha mai funzionato bene, ha sempre avuto problemi, 1 vota se 3 l'interruzione della carica o la climatizzazione non funzionavano, e quado funzionavano spesso dovevo ripetere l'operazione più volte.
Da più di un mese queste funzioni hanno smesso di funzionare, ho sempre il messaggio "Mm h... Abbiamo riscontrato un problem..."
Contattata l'assistenza mi hanno risposto diverse volte che mi avrebbero contattato, cosa mai avvenuta. Dopo numerose telefonate mi hanno detto che hanno aperto una pratica presso il polo tecnico, ma non mi hanno dato nessuna spiegazione del problema o dei tempi di risoluzione. Devo solo aspettare e sperare.

Mi chiedo se sono l'unico ad avere questi problemi ?

Prima dell'acquisto dell'auto avevo chiesto informazioni sull'app My Dacia, in quanto mi era necessaria per gestire la ricarica in garage. Mi avevano assicurato sul suo funzionamento, sbandierando funzioni che non sono presenti.
Riccardo
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da discovolante »

Riccardobo ha scritto:...
Mi chiedo se sono l'unico ad avere questi problemi ?

Prima dell'acquisto dell'auto avevo chiesto informazioni sull'app My Dacia, in quanto mi era necessaria per gestire la ricarica in garage. Mi avevano assicurato sul suo funzionamento, sbandierando funzioni che non sono presenti.
Riccardo
dalla mia esperienza, i venditori fino a giugno 2021 ne sapevano meno di chi sbirciava in rete le anticipazioni...e alle volte anche dopo!
praticamente l'auto l'hanno vista quando è arrivata in concessionaria e non hanno mai fatto ne una presentazione ne un corso di formazione sul modello.
anche io hop problemi con l'app o meglio non funziona proprio col mio smartphone. ma funziona correttamente con quello di mia sorella che usa la spring . con l'app gestisci la carica da remoto. funzioni basilari ma utili.
l'assistenza mi ha risposto un paio di volte ma poi nulla, ho sbagliato a dire che da un diverso telefono l'app funziona...
Stanga
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/03/2022, 19:29

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da Stanga »

In tre su salita dura mi è uscita la tartaruga e non andava più. Ho spento e riacceso ed ho ripreso piano togliendo eco ma l'impressione era che si fosse surriscaldata ..possibile?
Per il resto io di macchine ci capisco niente e mi sembrano tutte delle scatole pressapoco uguali che ti portano in giro riparandoti dal freddo e dall acqua. Quasi 2 euro diesel e benzina? Non pago il bollo.. assicurazione la metà..coi pannelli e batterie viaggio gratis e x uno tirchio come me è una goduria giornaliera anche se magari quelli che fanno tutti i calcoli mi dimostrano che ci ho perso non mi interessa perché adesso vado dove voglio quando voglio senza più stressarmi per il fatto che sto spendendo e inquinando. 7900 una macchina che vale quasi 20000 ad un tirchio? È come farmi vincere al superenalotto. E a parte quell unico caso che mi è successo in salita ieri sera x il resto va da dio. Ah io anche avessi una ferrari quando arrivo a 110 lascio acceleratore a 115 comincio a vedere scorrere le immagini di come si riducono le macchine che vedi sorpassarti a canna sulle strade. Gente che non riesce a superare niente e nessuno nella vita che si prende la sua grassa rivincita sul suo macchinone. Troppo cattivo? No.. invidioso no.grazie.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Primi problemi riscontrati alla consegna mia Dacia Spring

Messaggio da discovolante »

se ti capita ancora metti una mano sotto e tasta il pacco batterie se è caldo.
il motore ha il suo radiatore ma le batterie si raffreddano ad aria e probabilmente in salita la velocità era troppo bassa.
dopo quanto tempo sei riuscito a ripartire?

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”