Come montare cronotermostato Beretta BeSMART

Qualsiasi apparecchio di uso domestico (televisore, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, aspirapolvere, ecc.) funzionante a corrente elettrica.
purbane

Come montare cronotermostato Beretta BeSMART

Messaggioda purbane » 05/12/2018, 16:30

Buonasera a tutti, ho acquistato il cronotermostato in oggetto e vorrei arrivare a riuscire a montarlo da solo a casa dei miei. Premetto che attualmente è presente un vecchio cronotermostato che andrò a sostituire con questo. La caldaia installata è una VAILLANT Wmw 286/5-3 a ossia a condensazione di ultima generazione. Essendoci tuttavia collegato un vecchio termostato presumo che il collegamento dei fili sulla caldaia sia stato fatto TA (on/off) e non OT (modulante).
Il cronotermostato acquistato è formato da due componenti, il cronotermostato vero e proprio e un box wifi. Nelle istruzioni di montaggio ci sono 18 schemi di montaggio da qui capite perché mi rivolgo a voi. Partendo dal presupposto che andrò comunque a stabilire un collegamento on/off, senza tuttavia perdere il controllo da remoto, ci sono due possibilità di montaggio per tale tipologia.
Un primo schema prevede il collegamento del termostato al posto di quello vecchio e l'installazione del box wifi in un punto intermedio raggiungibile tanto dal router quanto dal termostato (per mezzo di onde radio). Un secondo schema di montaggio prevede invece che al posto del vecchio termostato venga collocato il box wifi e, a quel punto, il termostato potrebbe diventare come un cordless che può essere portato in giro per casa (a patto che non perda il contatto con il box wifi). Sinceramente non riesco a capire la differenza tra i due tipi di montaggio ne tantomeno quale tra i due è quello che fa al caso mio.
Le descrizioni dei due montaggi recitano:
Primo schema (collegamento ai cavi del termostato):

Cronotermostato ON/OFF sul riscaldamento (TA) con controllo remoto me-diante WiFi.Zona singola di riscaldamento in ON/OFF.

Secondo schema (collegamento ai cavi del box wifi):

Cronotermostato ON/OFF sul riscaldamento (TA) con controllo remoto me-diante WiFi.Installazione wireless.

Qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è tra i due?

Se volessi utilizzare la modulazione dovrei andare anche sulla caldaia e collegare i fili sugli appositi due alloggiamenti per la modulazione ma non saprei dove mettere le mani quindi non prendo in considerazione questa eventualità, in fondo l'utente ha l'esigenza soltanto di poter accendere la caldaia dallo smartphone qualche tempo prima del suo arrivo in casa per poter trovare la casa calda.
Grazie.

Screenshot_2018-12-05-13-02-57.png
Screenshot_2018-12-05-13-02-57.png (194.48 KiB) Visto 55 volte

purbane

Re: Come montare cronotermostato Beretta BeSMART

Messaggioda purbane » 06/12/2018, 0:12

Mi scuso, soltanto ora mi sono accorto di aver postato due volte la stessa immagine.
Riporto ora le due immagini con i due schemi di montaggio.

Immagine 1.png
Immagine 1.png (73.17 KiB) Visto 53 volte

Immagine 2.png
Immagine 2.png (63.96 KiB) Visto 53 volte

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 06/12/2018, 8:40

Io pensavo a una cosa più semplice come questa:
https://www.ebay.it/itm/Inteligente-SMA ... ect=mobile
Il tuo è più indicato per le caldaie beretta.
Comunque lo schema due è più semplice, se guardi nel manuale della caldaia è previsto il contatto che deve essere chiuso per far partire la pompa.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp

purbane

Messaggioda purbane » 06/12/2018, 8:51

Grazie per la risposta soltanto che ci sono due problematiche, una è che già ho il termostato, due che mia sorella voleva qualcosa comandabile da remoto. Benché sia beretta, il termostato è compatibile con tutte le caldaie. Sulla caldaia c'è già un cronotermostato collegato, che è quello da sostituire, quindi non devo far altro che togliere quello e mettere questo. Sto solo cercando di capire come.

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 06/12/2018, 9:16

BeSMART_manuale.pdf
(8.47 MiB) Scaricato 1 volta

Vedi pag 34.
Per il collegamento col cell se vuoi ci guardo.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp

Torna a “Elettrodomestici Vari”