Cruise control Tesla Model 3 che imposta velocità a caso

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Cruise control Tesla Model 3 che imposta velocità a caso

Messaggio da Stefanopv »

Ciao a tutti, dopo le vacanze ho ripreso in mano l'auto e mi sono accorto che il cruise control (forse dopo l'ultimo aggiornamento) imposta velocità a caso: a volte la corrente, a volte quella dei limiti della strada che può essere maggiore o minore. Se minore ovviamente rallenta e se superiore parte a razzo. Mi spiego meglio: ad esempio sto andando in manuale a 70 all'ora, imposto il cruise control (impostato nel setup per la velocità corrente, alcune volte mi prende il 70 e va tranquilla. Altre volte, mi prende che so 90 e aumenta la velocità, altre volte se c''è il limite a 50 rallenta. In più in alcuni casi, oggi notavo, cambia da solo la velocità impostata adeguandola al limite stradale. Oggi ero in una strada con limite credo 90 e stavo andando a 70 e nel momento che mi sono avvicinato alla superstrada di Malpensa, lo svincolo di una entrata, improvvisamente ha impostato i 110 di limite ed è partita a razzo e ovviamente sono dovuto intervenire manualmente. Prima delle vacanze andava benissimo...Problema software o basta resettare? Capita a qualcuno?



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2542
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Cruise control Tesla Model 3 che imposta velocità a caso

Messaggio da robertocr »

per la verità mi e' capitato anche a me stasera.. ma avevo gente in auto quindi non mi sono messo a controllare bene cosa succedeva..
Io ho la versione 2021.24.4... domani riprovo con calma
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Cruise control Tesla Model 3 che imposta velocità a caso

Messaggio da Mark0 »

Non è che quando attivate il TACC vi capita di tenere la levetta giù un po' più del necessario, invece di fare solo un click?
Tenendo in giù si imposta la velocità sul limite.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37082
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cruise control Tesla Model 3 che imposta velocità a caso

Messaggio da marco »

Anche io penso che per sbaglio si sia attivata la lettura dei cartelli: su Corsa-e per esempio parte di default senza, ma basta premere un pulsante per sbaglio che poi comincia ad adeguarsi alla velocità letta. Spegnendo l'auto e riaccendendola non si risolve?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alccad
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/09/2020, 8:01
Località: Lodi
Veicolo: Model 3

Re: Cruise control Tesla Model 3 che imposta velocità a caso

Messaggio da alccad »

Io ho la 2021.12.25.7 e recentemente ho notato qualcosa di simile, ma tutto sommato positivo.
Autostrada A7 tra Bolzaneto e Busalla in direzione Milano.
Limite strada a 110 e serie di curve che a quella velocità sono belle sportivette (almeno abbastanza da far scattare il “ma non stai andando troppo forte” della morosa aggrappata al sedile come un gatto sopra una vasca piena d’acqua).
AP base impostato a 110, volevo vedere come si comportava.
2 mesi fa, sulla stessa strada, ma con software precedente, ad un certo punto bippava sulle curve più strette e l’autosterzatura si disinseriva anche in piena percorrenza.
L’altro giorno, poco prima delle stesse curve e senza nessuno davanti, l’auto rallentava da sola fino a 90, ma le completava in autonomia.

Per contro, spesso noto che il limite di velocità indicato sul display è quello relativo alla pioggia anche se non c’è una nuvola in giro e comunque non ha mai letto i cartelli, ma presi quelli della cartografia (talvolta sbagliati, con tipo 50 in tratti di provinciale a 90, o 90 in tratti di strada urbana a 50).

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2542
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Cruise control Tesla Model 3 che imposta velocità a caso

Messaggio da robertocr »

Mark0 ha scritto:Non è che quando attivate il TACC vi capita di tenere la levetta giù un po' più del necessario, invece di fare solo un click?
Tenendo in giù si imposta la velocità sul limite.
nel mio caso questo puo' essere... devo fare qualche prova...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Cruise control Tesla Model 3 che imposta velocità a caso

Messaggio da Stefanopv »

Mark0 ha scritto:Non è che quando attivate il TACC vi capita di tenere la levetta giù un po' più del necessario, invece di fare solo un click?
Tenendo in giù si imposta la velocità sul limite.
non credo, mi sembra strano che per settimane non ho avuto problemi e poi all'improvviso mi sia cambiata la sensibilità della mano. Oltretutto anche il clima si attiva in modo casuale. Penso sia un problema software. Poi controllo la realise. L'altro ieri ho ripreso l'auto e mi è sembrato meno persistente..vediamo domani che vado a Milano e torno

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”