Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da JacobLocke »

sl45h ha scritto:abbi pazienza, ma questi due grafici identici quali differenze dovrebbero rappresentare...

sl45h
Ad esempio che la mokka al 56% ancora tira su 79-80 kW...
3A34B963-4B8A-4219-9758-D1E0AAA908FE.png
3A34B963-4B8A-4219-9758-D1E0AAA908FE.png (1.03 MiB) Visto 961 volte
Che dal 57% al 66% tiene i 63-64 kW di potenza al contrario di Corsa-e che dal 47% al 69% tiene i 52 kW.... fa la sua bella differenza e poi dal 70% in poi corsa sta a 27 kW, la mokka invece....
390B83D0-2146-447D-94C0-7B2923A771E4.png
390B83D0-2146-447D-94C0-7B2923A771E4.png (1.47 MiB) Visto 961 volte
C8915157-A901-4EFA-8F30-379998CA061A.png
C8915157-A901-4EFA-8F30-379998CA061A.png (1.47 MiB) Visto 961 volte
Tiene fino al 67% i 66 che cambia la cosa....



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da sl45h »

... quindi dovremmo credere a due grafici di cui cambio solo il nome?

sl45h
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da JacobLocke »

Fino al 80% la Mokka tiene i 55 kW di potenza mentre corsa dal 70% in poi cala a 27 kW...
FE231399-0BA6-41FE-B465-7E577BDF0EB5.png
FE231399-0BA6-41FE-B465-7E577BDF0EB5.png (789.78 KiB) Visto 955 volte
Poi sul 87-90% si riallineano a 11 kW per entrambe ma dallo 0-80%% io vedo Mokka con un bel vantaggio sulla e-Corsa, almeno che temperature e cambi di software cambino le cose, vedremo
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da JacobLocke »

sl45h ha scritto:... quindi dovremmo credere a due grafici di cui cambio solo il nome?

sl45h
No io voglio solo far notare che Mokka-e ed Corsa- e non hanno la stessa curva di ricarica e quella della Mokka è decisamente meglio.

Ho solo “segnalato” la cosa, mi pare di aver visto mesi fa la curva di e-208 e e-2008 e mi ero chiesto anche in un post se non erro se sarebbe potuta essere meglio la curva della e-2008 perché più grande della 208, alle prime prove le curve erano più a meno identiche con gli stessi “scalini”; qui tra Opel Corsa-e ed Mokka-e sta cosa non è successa, la mokka riesce a fare meglio e mi sembra non di poco.

Una differenza del genere con differenza di scalini anche del 10% per me non dipende dalla temperatura ma se qualcuno con corsa porterà risultati simili allora alzo le mani la mia era una semplice comparazione.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da JacobLocke »

Vale71 ha scritto:Le piattaforme sono assolutamente identiche fino al sistema di carica e di raffreddamento delle batterie.

Differenze simili possono solo essere dovute a condizioni al contorno differenti oppure firmware più aggiornati che quindi possiamo aspettarci di avere anche sulle nostre auto dopo il prossimo tagliando manutentivo.

Io me lo auguro, sarebbe fantastico e farebbe prendere molti punti alla Corsa se facesse il medesimo grafico, adesso sarebbe finalmente rispettato il promesso 80% in 30 minuti pubblicitario che non fu rispettato al inizio ne da e-208 ne da Corsa-e, e-208 e 2008-e non so. Se corsa e Mokka e riusciranno ad avere sta bella curva sarà un vantaggio è un aggiornamento gradito a tutti. Io volevo solo segnalare la cosa è capire se era la Mokka diversa in qualcosa o come mai somma di ste differenze visto che e-208 ed e-2008 non hanno avuto almeno fin ora cambi nelle loro curve per quel che ne sappiamo.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da pIONiere »

Vale71 ha scritto:oppure firmware più aggiornati che quindi possiamo aspettarci di avere anche sulle nostre auto dopo il prossimo tagliando manutentivo.
Si molto probabilmente si tratta di differenze software, ma non e' detto che saranno disponibili per tutti i modelli.

Potrebbe essere che ad alcuni modelli piu costosi (come la Mokka-e) danno curve di ricarica migliori per distinguerli da quelli piu economici come la Corsa-e.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da pIONiere »

Vale71 ha scritto:
pIONiere ha scritto: Potrebbe essere che ad alcuni modelli piu costosi (come la Mokka-e) danno curve di ricarica migliori per distinguerli da quelli piu economici come la Corsa-e.
Ne dubito perché farebbero veramente una figuraccia.
Differenziazioni software non sono insolite, vedi la Zoe 40 che in realtà e' una Zoe 50 ma con batteria limitata via software.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da JacobLocke »

Non capisco perché e-208 ed e-2008 che sono in pratica “identiche” come curve siano uguali più a meno con differenze minime, e invece Corsa e Mokka cambino... o cambia qualcosa tra una e L’altra.... mah... :roll:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da marco »

JacobLocke ha scritto:e invece Corsa e Mokka cambino.
Forse perché Mokka-e è l'ultima arrivata? In effetti mi pare di ricordare che anche Tesla sbloccava la potenza di ricarica con gli aggiornamenti successivi. C'è il caso che tengono monitorati gli andamenti degli SoH delle prime macchine vendute, magari li analizzano ai tagliandi, e se vedono che sono molto sopra il rischio del cambio batteria in garanzia, sulle auto nuove mettono il software più aggiornato e più veloce, che usura un po' di più ma comunque non da problemi "a loro".

Si dovrebbe vedere se anche ad una Corsa-e venduta adesso le cose cambiano, o a quelle che hanno avuto un aggiornamento software magari per altri motivi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Video con la curva di ricarica della Opel Mokka-e

Messaggio da JacobLocke »

marco ha scritto:
JacobLocke ha scritto:e invece Corsa e Mokka cambino.
Si dovrebbe vedere se anche ad una Corsa-e venduta adesso le cose cambiano, o a quelle che hanno avuto un aggiornamento software magari per altri motivi.

Già, a me è sempre interessato molto il lato “velocità di ricarica” per me anche una batteria di 45/50 kWh può essere abbastanza mediamente se si possono ricaricare abbastanza velocemente...

E la curva della Mokka-e mi piace... quel 26%-56% a caricare a potenza di 76-80 kW è tanta roba.... mediamente molte dopo il 50% o perfino poco prima “castrano” parecchio la velocità di ricarica.... qui invece per un bel 30% (26-56%) abbiamo 76-80 kW di potenza di ricarica.... che messo insieme ai 90 e passa KW di potenza sullo 0-25% darà na media di 85-87 kW fino al 60%... è molto buono.. e poi dal 57% al 66% un altro 9% a 63 kW di media....

Al 70% si avrà una potenza media di 75 kW circa?

Molto molto buono per me :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”