Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37042
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da marco »

Voglio condividere con voi questo interessante articolo di greenstart.it dove hanno testato il nuovo Supercharger di Punta di Ferro di Forlì FC (quello accanto allo Ionity > colonnine-ionity-ultra-fast-forli-fc-pi ... t8914.html ) con la Tesla Model 3.

Il dato ovviamente che più stupisce è il picco di ricarica di 1646 km/ora :o , ma è interessante seguire tutta la curva di ricarica

Immagine

Se si ottimizza al massimo il viaggio/ricarica, si buttano dentro 100/150 km di autonomia come ridere, al pari quasi di una termica (a occhio siamo sui 5 minuti... addirittura troppo pochi per chi per esempio è abituato ad andare in bagno o al bar durante la sosta di ricarica :lol: )

Fonte: https://www.greenstart.it/a-forli-provi ... w-ma-22431


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37042
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da marco »

marco ha scritto: occhio siamo sui 5 minuti
Mi era sfuggito quest'altro grafico
Andamento-recupero-autonomia-Model-3-su-Supercharger-V3.jpg
Andamento-recupero-autonomia-Model-3-su-Supercharger-V3.jpg (348.6 KiB) Visto 3280 volte
Confermo i 150 km in 5 minuti, e i 300 km in 10 :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da Anlagi »

Marco! manca l' immagine!

che soddisfazione beccare in castagna l'amministratore :D :lol: ;) ;)
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37042
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da marco »

Anlagi ha scritto:Marco! manca l' immagine!
In realtà mancava di proposito, non essendo nostra: poi l'ho aggiunta comunque nel secondo post perché volevo far girare la notizia sui social (comunque ho lincato la fonte sia qui che sui social per cui gli facciamo una bella pubblicità a greenstart, perché poi hanno fatto un bell'articolo e se lo meritano)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3398
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da Kermit »

Non ci sono grafici con la % di carica della batteria vs potenza di carica / velocità di carica. All'utente finale interessano i km che può percorre e lo capisco, ma per fare un confronto tra auto diverse, anche altre Tesla, un grafico con la % di SOC avrebbe aiutato.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da tonyelle »

Chi l ha provato con model 3 dice che ha recuperato 100km in 4 minuti...ovviamente bisogna arrivare abbastanza scarichi per vedere i 240kw di potenza...
https://youtu.be/ci63f3AoAmw
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4382
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da frank »

Le misurazioni coi Km lasciano un po' il tempo che trovano. I grafici hanno più senso con % di ricarica, kW di potenza e kWh caricati.
Poi alla fine, per dare un riferimento, si dice che sono pari a tot km in tot minuti.
IMHO.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
badaniele
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/03/2019, 13:08
Veicolo: Quasi Opel Corsa-E

Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da badaniele »

certo 25 minuti l’autonomia arriva a ben 400 km è un dato incredibile. Anche in un viaggio lungo in autostrada vorrebbe dire fermarsi ogni 3-4 ore per 25 minuti cosa che di solito si fa a prescindere (in realtà anche un pelino prima dei 400 km)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37042
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da marco »

badaniele ha scritto: fermarsi ogni 3-4 ore per 25 minuti cosa che di solito si fa a prescindere (in realtà anche un pelino prima dei 400 km)
In realtà con l'auto elettrica viaggi più comodo, per cui le tratte prima di fermarsi possono essere anche più lunghe che con le termiche... ergo ormai sta avvenendo il sorpasso definitivo anche nel loro unico punto debole, e viene a mancare il punto di forza tipico dei detrattori :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW

Messaggio da Mtn78 »

marco ha scritto:... ergo ormai sta avvenendo il sorpasso definitivo anche nel loro unico punto debole, e viene a mancare il punto di forza tipico dei detrattori :D
Manca ancora il classico che dopo 8 anni le batterie vanno buttate e ovviamente non si può riciclare niente, come faremo a smaltirle tutte? :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”