Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
raffaeleforgione
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/05/2018, 12:41

Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Messaggio da raffaeleforgione »

Cari amici del Forum Elettrico,
sono Raffaele di Arezzo possessore sia di una Ioniq (28 kWh) che di una Leaf (30 kWh). Oramai in famiglia non abbiamo più macchine endotermiche da più di un anno e ci troviamo molto bene. Sul tetto ho un impianto di 7,2 kWp con accumulo da 7 kWh e praticamente carichiamo le macchine solo con l'energia solare!
Quest'anno abbiamo deciso di andare in vacanza in Calabria e per paura di non trovare stazioni di ricarica al sud ci eravamo organizzati per viaggiare in treno e per noleggiare una macchina in loco.
Ma poi con mia moglie ci siamo detti: ma dato che siamo degli elettrici convinti perchè non facciamo l'avventura e partiamo con la Ioniq verso la Calabria e utilizziamo il viaggio come parte della vacanza programmando qualche stop di pernotto?
Non sono nuovo a viaggi di 5-600 Km in elettrico in direzione nord, ma ancora mai in direzione Sud e prima di fare una programmazione volevo chiedere alle persone del Forum dei consigli su come affrontare il viaggio e c'erano della dritte da conoscere come stazioni non presenti ed elencate su Nextcharge.

Nel frattempo vi elenco la mia prima programmazione (buttata molto velocemente con Nextcharge):
1 Stop - Magliano Sabina - Enel X Rapid
2 Stop - Anagni - Enel X Rapid
3 Stop - Capua
4 Stop - Eboli
5 Stop - Lagonegro - Enel X Rapid
6 Stop con pernotto - Rende
7 Stop FInale - Stilo

Che ve ne pare?
Consigli?

Grazie mille
Raffaele

P.S. Partenza prevista Domenica 14 Luglio 2019



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Messaggio da marco »

Un bel viaggetto, eh? Sono quasi 900 km!

Qualche consiglio:
- prendi la card Enel X o di un gestore compatibile, spesso con app potresti non riuscire a ricaricare mentre con card si
- gioca d'anticipo perché con tutte queste soste potrà facilmente capitare qualche imprevisto
- tieniti qualche piano B di modo che se anche arrivassi alla colonnina trovandola non funzionante, di riuscire ad arrivare ad una presa vicino (anche lenta)
- questo in parte contraddice il punto precedente: arriva molto scarico e riparti quando sei al 90% circa, se hai fretta (ma sei in vacanza!). Per fare questo ci vorrebbe il Power Cruise Control
- metti IC-PCD (l'EVSE portatile per capirci) nel baule che è sempre ottimo come piano C

PS: ho corretto quasi tutte le unità di misure nel tuo intervento, e ti ho mandato un messaggio privato con un link da studiare ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Messaggio da roberto72 »

Prova a pianificare il viaggio anche con questa:
https://abetterrouteplanner.com/
che mi sembra molto più precisa e realistica rispetto a Nextcharge
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
raffaeleforgione
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/05/2018, 12:41

Re: Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Messaggio da raffaeleforgione »

Grazie Marco e Roberto!
Si di Card Enel X ne ho ben 2! E ovviamente porterò con me l'IC-PCD nel baule. Grazie mille dei consigli.
Non conoscevo "A better route planner" e mi ha dato altre possibilità di carica... Fantastico!

Sono sicuro che andrà tutto bene...

Vi terrò informati

Raffaele
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Messaggio da valbui »

Ciao Raffaele,
io lo organizzerei con sosta notturna e con ricariche lente per visitare paesi\città che sono fuori dalla "viabilità veloce".

@Roberto: grazie per il nuovo pianificatore! Lo sto usando per il viaggio fino a La Spezia.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Messaggio da gianni.ga »

roberto72 ha scritto:Prova a pianificare il viaggio anche con questa:
https://abetterrouteplanner.com/
che mi sembra molto più precisa e realistica rispetto a Nextcharge
Mi piace questo sito, anche se i tempi di ricarica sono un po` ottimistici, ottimo per chi non ha PCC.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Messaggio da alefi82 »

Ciao! Come é andato il viaggio? Sei riuscito a farlo senza troppi problemi?
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Messaggio da gianni.ga »

Disperso!
Speriamo che la ioniq non lo abbia abbandonato in una landa deserta.
Ormia è troppo tardi per avvisare le autorità. :?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Viaggio da Arezzo a Stilo (Reggio Calabria) in elettrico

Messaggio da alefi82 »

Si a questo punto penso proprio che sia disperso...peccato sarebbe stato interessante un resoconto di viaggio,ce ne sono talmente poche in Italia... :(
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”