Da prestazioni limitate a carro attrezzi con Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Diego
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Da prestazioni limitate a carro attrezzi con Renault Zoe

Messaggioda Diego » 25/10/2018, 14:38

ciao a tutti,
possiedo zoe q210+upgrade da 10 mesi e 3 mesi fa', dopo 20.000 km circa ho deciso di svuotare completamente la batteria per capire quanto potevo spingermi oltre.

nei 7 mesi di utilizzo non sono mai rimasto a secco e pur avendo il carro attrezzi gratuito nel canone noleggio batterie non è mai piacevole (almeno per me) rimanere a piedi per ovvi motivi. tutte le occasioni al limite le ho sempre salvate con ottima pianificazione e piano a/b/c/d ecc...cavi per ricarica domestica, riduzioni di ogni tipologia per caricare ovunque.

dopo tutto però sentivo comunque sempre un po' di ansia, quando si accende la spia della "riserva", sai che arriverai a casa ma tra spie colorate e avvisatori acustici non ero mai tranquillo. mi son confrontato con chi + esperto di me aveva già svuotato la batteria ma avevo "bisogno" di provare e di fare la mia esperienza.
un giorno quindi dopo un sopralluogo per lavoro inaspettato (30 km tra andata e ritorno), al ritorno ho deciso di spingere sull acceleratore per arrivare a casa e girarci attorno (nel raggio di 1 km circa) in modo da capire quanta autonomia ci fosse prima del fermo veicolo.

la batteria da 41 kwh, canZE (applicazione per zoe con obd) ne segna 40 effettivi

diciamo che il test l ho effettuato stando tra i 50-70 km/h
canze connesso e monitoravo cosa succedeva.

il cruscotto segna l autonomia (il cosiddetto indovinometro). a circa 10-15 km di autonomia il valore sparisce e appaiono 3 trattini (---), 2kwh in batteria rilevati da canze. in questo range fino al prossimo step "prestazioni limitate" non ho notasto particolari differenze in erogazione potenza, solo che il clima ha smesso di funzionare (era luglio/agosto ed era alle 12.00 circa)

a 0.3 kwh l auto va in prestazioni limitate. appare la scritta sul cruscotto. la potenza massima inizia a calare linearmente, quindi anche ad acceleratore affondato l auto sarà limitata dalla potenza e inizia quindi un pian piano svuotamento della batteria fino alla fermata.
purtroppo l applicazione arriva a segnare 0 kwh e non va in negativo, l unico dato rilevabile era la % di batteria che l app differenzia tra reale e indicata. la % reale era 5-6% in + rispetto a quella indicata. quindi conti alla mano, sulla mia batteria 1% significa 0.4 kwh, quindi avere un margine del 5% significa 2kwh

quando la % reale arriva a zero l auto si ferma ovvero non ha + potenza per procedere la marcia.

ovviamente 2 kwh se li fai ai 30 km/h fai più strada che a 70 km/h. io per svariati motivi ho mantenuto una velocità elevata (80 km/h circa con affondi sull acceleratore per capire cosa stava succedendo) che mi ha permesso in prestazioni limitate di percorrere circa 6-7 km e con la ventola della climatizzazione accesa. quindi facilmente si riescono a fare 10 km senza troppi problemi...tipo impostando il cruise a 50 km/h. colleghi con le R90 (+ performante e meno energivora) hanno fatto 20 km in prestazioni limitate...a detta loro.

diciamo che questi valori per le versioni con batteria da 22 kwh vanno banalmente dimezzati.

per fortuna son arrivato nel viale di casa e son rimasto a piedi a 200 metri. ho spinto e messo in carica la zoe.

da questa esperienza so di avere un autonomia certa, il che non è un dettaglio e sopratt sui lunghi viaggi porta a posticipare le soste diciamo un 30 km dopo. a quanti capita di andare a casa e di esser a secco e di fermarsi per "paura" di rimanere a piedi. quindi trova la colonnina...fermati...carica...bla bla bla...perchè tutto questo se puoi cmq arrivare a casa e caricare a casa...
dopo questa esperienza mi sento + forte e + sicuro...la consiglio a tutti davvero...toglie l ansia definitivamente. pur avendo un app o un computer di bordo...non sai mai quando l auto si fermerà...ora anche senza certezza matematica, ma ho molte meno incertezze.

per chiudere il cerchio manca solo l app power cruise control per la nostra piccola zoe, che la trasformerà nella tesla delle utilitarie

spero questa descrizione sia utile a tutti...

seguono un po' di foto da Screenshot, con gli orari del cellulare ci si può orientare

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Re: Da prestazioni limitate a carro attrezzi con Renault Zoe

Messaggioda marco » 25/10/2018, 14:50

Fantastica, e grazie della condivisione. In realtà la ciliegina sulla torta sarebbe aggiungere anche una foto significativa se ce l'hai, così da condividere al meglio la tua esperienza anche sui social ;-)
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Re: Da prestazioni limitate a carro attrezzi con Renault Zoe

Messaggioda Diego » 25/10/2018, 15:05

trovate e aggiunte...ma l editing non è il mio forte eheh...
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Re: Da prestazioni limitate a carro attrezzi con Renault Zoe

Messaggioda marcober » 25/10/2018, 18:42

Ftto pure io nel parcheggio TDC Ramonda della mia zona..ma lo feci piu che latro perche avevo letto che se lo si faceva si poteva "risvegliare" il BMS che se non non sapeva piu quale fosse la reale dimensione utile della batteria..ebbene, nulla cambiò.



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