Charin e' un associazione tedesca che si occupa dello standard CCS. Da tipici tedeschi (gli ingegneri tedeschi spesso soffrono della sindrome "not invented here" https://it.wikipedia.org/wiki/Not_invented_here ) hanno ridefinito i termini a modo loro ma di certo la loro definizione non corrisponde all'uso comune di questi termini perciò non li prenderei come riferimento.marco ha scritto:Quindi Fast da 50 a 99 (e questo è un bene perché la maggior parte delle recensioni sul forum sono corrette così ), poi Ultra-Fast da 100 a 149 ed infine High-Power dai 150 in su.
Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8384
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Giusto per complicare un altro po' le cose: la nuova app di Be Charge propone anche le Fast+
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Guardando lo specchietto che ha pubblicato Enel X sulle nuove tariffe > nuove-tariffe-pay-per-use-bloccate-le-flat-t23442.html, mi pare abbastanza allineato con quello che stiamo seguendo sul forum e basato su questo > da-quale-potenza-in-poi-si-passa-da-fas ... ml#p233838
La differenza principale è che noi stiamo considerando HPC già dai 150 kW, mentre Enel X dai 151 kW (oltre i 150) per cui quelle da 150 le considera nello scaglione inferiore, quello che noi stiamo considerando Ultra-Fast: non so se sia il caso di adeguarci già ora visto che Enel X la fa da padrona in Italia, facendo quindi rientrare quelle da 150 nelle Ultra-Fast invece che nelle HPC
Edit: stesso discorso vale anche per le 100 kW perché Enel X mette lo scaglione dal maggiore di 100 kW, mentre il nostro specchietto dal maggiore e uguale. In pratica se nello specchietto che ci hanno fornito i tedeschi tirassimo via l'uguale e lasciassimo solo il simbolo del maggiore, le due cose combacerebbero
La differenza principale è che noi stiamo considerando HPC già dai 150 kW, mentre Enel X dai 151 kW (oltre i 150) per cui quelle da 150 le considera nello scaglione inferiore, quello che noi stiamo considerando Ultra-Fast: non so se sia il caso di adeguarci già ora visto che Enel X la fa da padrona in Italia, facendo quindi rientrare quelle da 150 nelle Ultra-Fast invece che nelle HPC
Edit: stesso discorso vale anche per le 100 kW perché Enel X mette lo scaglione dal maggiore di 100 kW, mentre il nostro specchietto dal maggiore e uguale. In pratica se nello specchietto che ci hanno fornito i tedeschi tirassimo via l'uguale e lasciassimo solo il simbolo del maggiore, le due cose combacerebbero
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Allora, per la cronaca ho già cominciato a rititolare le discussioni sul forum e per fortuna non sono tante che subiscono questa modifica, e grazie a NextCharge si fa abbastanza presto. Il risultato finale è un mix fra quanto fatto in questi 6 anni, quanto consiglia il consorzio di costruttori tedeschi e le indicazioni che ci ha dato ieri Enel X. Quindi per riassumere, una volta finito (già in mattinata) potrete trovate le discussioni sul forum indicate così:
- tutte le AC > mettiamo la potenza numerica in kW della presa/cavo più potente
- DC fino a 99 kW > sono Fast
- DC da 100 a 149 kW > sono Ultra-Fast
- DC da 150 in su > sono High-Power
Quando c'è un gruppo di colonnine mettiamo solo quella più potente, sempre nel titolo parlo, poi nel corpo del testo scrivete pure tutti i dettagli per esteso.
Per il momento vi invito tutti a seguire questa linea quando aprite nuove discussioni, e vediamo se sarà l'ultima modifica o se dovremo cambiare ancora
PS: credo che si aggiungerà qualcosa in futuro oltre le High-Power (abbreviate poi in HPC) tipo un Ultra, un Extra o chi lo sa cosa si inventeranno quando avremo colonnine da 500 o 1.000 kW
Edit del 18/5/22: modificato leggermente gli scaglioni
- tutte le AC > mettiamo la potenza numerica in kW della presa/cavo più potente
- DC fino a 99 kW > sono Fast
- DC da 100 a 149 kW > sono Ultra-Fast
- DC da 150 in su > sono High-Power
Quando c'è un gruppo di colonnine mettiamo solo quella più potente, sempre nel titolo parlo, poi nel corpo del testo scrivete pure tutti i dettagli per esteso.
Per il momento vi invito tutti a seguire questa linea quando aprite nuove discussioni, e vediamo se sarà l'ultima modifica o se dovremo cambiare ancora
PS: credo che si aggiungerà qualcosa in futuro oltre le High-Power (abbreviate poi in HPC) tipo un Ultra, un Extra o chi lo sa cosa si inventeranno quando avremo colonnine da 500 o 1.000 kW
Edit del 18/5/22: modificato leggermente gli scaglioni
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Visto che da Enel X ci confermano che da 100 kW parliamo già di Ultra-Fast, come ci illustra un suo dipendente qui > post297450.html#p297450 e visto che pure Be Charge cambia lo scaglione a 100 kW e non 101 kW > https://www.bec.energy/tariffe/ (e pure i tedeschi come illustrato qualche post fa), ho adeguato di conseguenza lo specchietto qui sopra e poco alla volta adeguerò i titoli delle discussioni presenti sul forum... e speriamo che questa volta passi più tempo prima di dover modificare ancora
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Da app Juice pass le 22 kW, quindi le normali SdR in alternata, vengono definite fast. Definizione che resta tale fino alle 100 kW.
Mentre su Becharge includono dalle 22 kW (sempre incluse) fino a 75 kW. Ritengo che tutte dovrebbero adeguarsi alla definizione data dalla normativa italiana
Mentre su Becharge includono dalle 22 kW (sempre incluse) fino a 75 kW. Ritengo che tutte dovrebbero adeguarsi alla definizione data dalla normativa italiana