Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Sono a chiedervi un chiarimento, di cui dopo una breve ricerca in rete non ho trovato ancora un riscontro ufficiale. Sappiamo che le colonnina in DC da 50 kW le chiamiamo per convenzione fast, mentre quelle da 350 kW ultra fast: ma qual è la potenza precisa da cui si passa per convenzione dall'una all'altra?
Stiamo vedendo comparire delle colonnine che ricaricano a 100, poi 150 (per esempio) ma sono ancora fast oppure sono già ultra fast? Chi sa quale sia il confine preciso fra le due convenzioni batta un colpo, e possibilmente allegando un link ad un sito "ufficiale" (ammesso che esista, visto che queste diciture si stanno creando ora)
Stiamo vedendo comparire delle colonnine che ricaricano a 100, poi 150 (per esempio) ma sono ancora fast oppure sono già ultra fast? Chi sa quale sia il confine preciso fra le due convenzioni batta un colpo, e possibilmente allegando un link ad un sito "ufficiale" (ammesso che esista, visto che queste diciture si stanno creando ora)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Ho sempre odiato le definizioni quick, fast, slow, ecc... così come banda larga, ultralarga, megalarga... alla fine poi i suffissi finiscono e ci ritrova incasinati.
Usiamo i numeri, che è meglio.
By(t)e
Usiamo i numeri, che è meglio.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Enel X ora indica Fast fino a 150, dopo diventa Ultrafast
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Neogy quelle da 100 le chiama “hyper”
Ma perché, esistono Enel oltre i 50 kW?
Ma perché, esistono Enel oltre i 50 kW?
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Nell'app Enel ci sono anche quelle di altri gestori , e comunque si spera che anche loro cominceranno ad implementare delle colonnine ultrafast
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Anche da questa pagina si trova la conferma > https://ec.europa.eu/inea/en/connecting ... -tm-0337-s
Quindi morale: da 23 a 149 kW parliamo di fast (anche se qui sul forum abbiamo indicato come fast anche delle 20 in DC per capirci meglio, ma sono rare); dai 22 kW in giù parliamo di accelerata o quick (almeno fino a 3,7 che poi diventa lenta o normal) e dai 150 kW in su parliamo di Utrafast (in questo articolo è scritto staccato e con il trattino in mezzo mentre Enel X lo ha scritto tutto attaccato, come d'altronde noi che ci siamo ispirati a loro... vedremo insomma quale standard prenderà piede in futuro ed al limite correggeremo i titoli)Ultra-Fast Charging Stations (150 kW - 350 kW)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8382
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Mah, io vedo che sui forum stranieri le colonnine da 100 kW in su vengono chiamate HPC. E vero che la maggior parte delle colonnine >=100kW sono da almeno 150kW, ma le poche colonnine da 100kW secondo me sono pure HPC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Per risponderti al messaggio che mi hai scritto altrove.. c'è una vecchia direttiva europea,2014/94/UE sui carburanti alternativi che dice:marco ha scritto:Enel X ora indica Fast fino a 150, dopo diventa Ultrafast
questa potremmo definirla "vecchia" quindi sicuramente è da riadattare. i 75 e 100 kW sono un po' una via di mezzo che non riesco bene a definire.. però sono d'accordo con te, oltre i 150 kW sicuramente HPC / ultrafast .. 75-100 sono un po' in dubbio...«punto di ricarica di potenza elevata»: un punto di ricarica che consente il trasferimento di elettricità a un veicolo elettrico di potenza superiore a 22 kW. Il punto di ricarica di potenza elevata è dettagliato nelle seguenti tipologie:
1) veloce: superiore a 22 kW e pari o inferiore a 50 kW;
2) ultra-veloce: superiore a 50 kW;
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Definizione ufficiale da normativa italiana:marco ha scritto:ma qual è la potenza precisa da cui si passa per convenzione dall'una all'altra?
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?
Secondo me ha ragione EnelX con la sua distinzione perché io penso che le Fast dalle HPC si differenziano sostanzialmente dalla tensione di lavoro.
Io le Fast le definerei tutte quelle che funzionano in DC da potenze che variano da 20 a 150kW a 400V
Invece le HCP saranno quelle che lavorano da 150 a 350kW a 800V
Io le Fast le definerei tutte quelle che funzionano in DC da potenze che variano da 20 a 150kW a 400V
Invece le HCP saranno quelle che lavorano da 150 a 350kW a 800V
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!