Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da marco »

Sono a chiedervi un chiarimento, di cui dopo una breve ricerca in rete non ho trovato ancora un riscontro ufficiale. Sappiamo che le colonnina in DC da 50 kW le chiamiamo per convenzione fast, mentre quelle da 350 kW ultra fast: ma qual è la potenza precisa da cui si passa per convenzione dall'una all'altra?

Stiamo vedendo comparire delle colonnine che ricaricano a 100, poi 150 (per esempio) ma sono ancora fast oppure sono già ultra fast? Chi sa quale sia il confine preciso fra le due convenzioni batta un colpo, e possibilmente allegando un link ad un sito "ufficiale" (ammesso che esista, visto che queste diciture si stanno creando ora)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da andbad »

Ho sempre odiato le definizioni quick, fast, slow, ecc... così come banda larga, ultralarga, megalarga... alla fine poi i suffissi finiscono e ci ritrova incasinati.

Usiamo i numeri, che è meglio.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da marco »

Enel X ora indica Fast fino a 150, dopo diventa Ultrafast
Screenshot_20200709-204655.png
Screenshot_20200709-204655.png (111.05 KiB) Visto 2468 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da Fritz74 »

Neogy quelle da 100 le chiama “hyper” :lol:
Ma perché, esistono Enel oltre i 50 kW?
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da marco »

Nell'app Enel ci sono anche quelle di altri gestori ;-) , e comunque si spera che anche loro cominceranno ad implementare delle colonnine ultrafast
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da marco »

Anche da questa pagina si trova la conferma > https://ec.europa.eu/inea/en/connecting ... -tm-0337-s
Ultra-Fast Charging Stations (150 kW - 350 kW)
Quindi morale: da 23 a 149 kW parliamo di fast (anche se qui sul forum abbiamo indicato come fast anche delle 20 in DC per capirci meglio, ma sono rare); dai 22 kW in giù parliamo di accelerata o quick (almeno fino a 3,7 che poi diventa lenta o normal) e dai 150 kW in su parliamo di Utrafast (in questo articolo è scritto staccato e con il trattino in mezzo mentre Enel X lo ha scritto tutto attaccato, come d'altronde noi che ci siamo ispirati a loro... vedremo insomma quale standard prenderà piede in futuro ed al limite correggeremo i titoli)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da pIONiere »

Mah, io vedo che sui forum stranieri le colonnine da 100 kW in su vengono chiamate HPC. E vero che la maggior parte delle colonnine >=100kW sono da almeno 150kW, ma le poche colonnine da 100kW secondo me sono pure HPC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Lolli_
★★★ Intenditore
Messaggi: 599
Iscritto il: 05/02/2020, 23:00
Veicolo: Tesla Model 3 feb-20

Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da Lolli_ »

marco ha scritto:Enel X ora indica Fast fino a 150, dopo diventa Ultrafast
Per risponderti al messaggio che mi hai scritto altrove.. c'è una vecchia direttiva europea,2014/94/UE sui carburanti alternativi che dice:
«punto di ricarica di potenza elevata»: un punto di ricarica che consente il trasferimento di elettricità a un veicolo elettrico di potenza superiore a 22 kW. Il punto di ricarica di potenza elevata è dettagliato nelle seguenti tipologie:
1) veloce: superiore a 22 kW e pari o inferiore a 50 kW;
2) ultra-veloce: superiore a 50 kW;
questa potremmo definirla "vecchia" quindi sicuramente è da riadattare. i 75 e 100 kW sono un po' una via di mezzo che non riesco bene a definire.. però sono d'accordo con te, oltre i 150 kW sicuramente HPC / ultrafast .. 75-100 sono un po' in dubbio...
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da polianto »

marco ha scritto:ma qual è la potenza precisa da cui si passa per convenzione dall'una all'altra?
Definizione ufficiale da normativa italiana:
DL16122016 n257 potenza.PNG
DL16122016 n257 potenza.PNG (52.92 KiB) Visto 1441 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Da quale potenza in poi si passa da Fast ad Ultrafast e poi ad HPC?

Messaggio da Kimera »

Secondo me ha ragione EnelX con la sua distinzione perché io penso che le Fast dalle HPC si differenziano sostanzialmente dalla tensione di lavoro.

Io le Fast le definerei tutte quelle che funzionano in DC da potenze che variano da 20 a 150kW a 400V
Invece le HCP saranno quelle che lavorano da 150 a 350kW a 800V
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”