Da quando abbiamo due EV ricarichiamo quasi solo da FV

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Da quando abbiamo due EV ricarichiamo quasi solo da FV

Messaggioda marco » 15/12/2021, 15:10

In quasi 7 anni di auto elettrica abbiamo quasi sempre ricaricato di notte: prima comprando energia dalla rete, poi una volta installato il fotovoltaico abbiamo incominciato ad usufruire dello scambio sul posto (quindi paghiamo l'energia che consumiamo di notte e poi ci viene in parte rimborsata)

Un paio di mesi fa abbiamo invece comprato la nostra 2° auto elettrica > vi-presento-la-nostra-nuova-c-zero-del-2015-con-27-000-km-t20952.html , ed era un'idea che mi balenava già da qualche anno, da quanto avevo ancora la Leaf: infatti l'auto l'ha sempre presa mia moglie per andare al lavoro, perché io lavoro da casa e se mi devo muovere lo faccio in bici o in moto, per cui partiva alla mattina e tornava alla sera perdendosi tutta la produzione fotovoltaica.

Quando eravamo già in possesso della C-Zero non potevamo comunque ricaricare 2 auto a casa perché la Cosa-e aveva OBC rotto, che è stato giusto sostituito la settimana scorsa > ho-ritirato-la-opel-corsa-e-con-obc-trifase-11-kw-sostituito-t22024.html per cui è giusto da una settimana che siamo a tutti gli effetti con due auto che possono ricaricare a casa.

Come ci stiamo organizzando quindi? Che la C-Zero è la prima auto, quella da prendere sempre nei viaggi all'interno dell'autonomia mentre la Corsa-e è diventata la seconda auto. Quindi la C-Zero la prendiamo un giorno per uno io e mia moglie, e quando la prendo io lei prende la Corsa-e (quando invece lei prende la C-Zero io me ne sto a casa, ovvero io solitamente viaggio un giorno si e l'altro no)

Quando la prendo io la C-Zero solitamente arrivo a casa a metà mattina e la metto in carica, poi al pomeriggio/sera rientra mia moglie con la Corsa-e e NON la mette in carica. Poi il giorno dopo mia moglie va via in C-Zero e quando stacca il cavo mette in carica la Corsa-e, che tanto starà lì tutto il giorno o quasi (se mi serve la posso sempre usare, come ho fatto stamattina): quindi un'auto è sempre li che va e l'altra è quasi sempre li che sta, a ricaricarsi da energia rinnovabile.

Questa una foto di stamattina, della Corsa-e in ricarica:

2021-12-15-09h23m22.jpg
2021-12-15-09h23m22.jpg (1.32 MiB) Visto 5247 volte

La potenza assorbita, 1,6 kW (da come ho regolato ora l'IC-CPD)

2021-12-15-09h26m33.jpg
2021-12-15-09h26m33.jpg (869.37 KiB) Visto 5247 volte

E la produzione fotovoltaica di oggi fino a poco fa: diciamo che la potenza di ricarica impostata è un po' il picco di giornata di questa stagione

Screenshot_20211215-143606.jpg
Screenshot_20211215-143606.jpg (198.11 KiB) Visto 5247 volte

Ma con l'andare dei mesi non farà che migliorare (e volendo potrei anche abbassare la potenza di ricarica regolando l'IC-CPD a 6 A per sfruttare meglio la produzione giornaliera)
Insomma e per concludere, abbiamo preso la 2° auto quasi per sfizio perché non è che ne avevamo proprio la necessità, ma così facendo riusciamo a ricaricare quasi sempre a km zero :D

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp - (ex Nissan Leaf 24 kWh)

makszd1994
★★★ Intenditore
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Da quando abbiamo due EV ricarichiamo quasi solo da FV

Messaggioda makszd1994 » 15/12/2021, 16:05

Mi sembra un'organizzazione molto intelligente :D
A casa mia invece abbiamo un'elettrica e una termica e, nel nostro caso, alterniamo le auto in base ai km da fare: chi deve fare più strada prende l'elettrica! Se prima le termica faceva circa 1500km al mese, ora ne fa 450 circa. Al contrario, l'elettrica fa 2000km con notevole risparmio.
VW ID.3 Life - No PDC

giuglio nasi
★★★ Intenditore
Veicolo: stilo

Messaggioda giuglio nasi » 15/12/2021, 18:54

saggio!
e non ti importa dell'aumento delle bollette e dei prodotti petroliferi e del metano!

Fiò
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona 64kWh Exellence

Messaggioda Fiò » 16/12/2021, 0:40

Bravi, ottima gestione!

Noi invece con il 4° conto energia sfruttiamo ancora meglio il tutto, ovvero, ce la pagano con il contatore a monte poi facciamo autoconsumo a "valle" così oltre a pagarcela non la cediamo alla rete perchè nelle ore di luce c'è quasi sempre una delle 2 in carica (quando non vanno altri elettrodomestici come ferro da stiro, lavastoviglie e/o lavatrice) in pratica è come avere una batteria d'accumulo solo che è tra 4 ruote!!! ;-)
Ovviamente lo possiamo fare perchè gli orari lavorativi di entrambi lo permettono....
Hyundai Kona Exellence 64 kWh MY19 - Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333)

mandaro
★★★ Intenditore

Messaggioda mandaro » 16/12/2021, 9:22

In presenza di impianto FV opportunamente dimensionato la soluzione ideale, in prospettiva, sarebbe poter accumulare l'energia FV "in casa" durante il giorno, quando l'automobile è in giro, per poi riversarla nell'automobile di notte, quando l'automobile è a casa.
Questo ovviamente richiede la presenza di un... serbatoio domestico, abbastanza capiente.
Cosa che già si può realizzare, ma che purtroppo non costa poco, perché si tratta in fin dei conti di una batteria simile a quelle montate sulle auto elettriche.
Anche su questo fronte, pertanto, si avranno drastici benefici non appena le batterie potranno essere, a parità di capienza, sensibilmente meno ingombranti e costose.

robertocr
★★★ Intenditore

Messaggioda robertocr » 16/12/2021, 12:54

in questo periodo ho qualche dubbio sul fatto che puoi ricaricare solo o quasi con il FV..

hai prodotto 7 kWh alle 14.00.. diciamo 9 a fine giornata... una casa normale ne consuma 3-4 ... ti rimangono 5 kWh al giorno da dividere su due auto..

poi a giugno ne produci 30 o 40.. e' un'altra cosa.. a dicembre scordiamocelo
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike- Tesla Model 3 LR "Crudelia" total black

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 16/12/2021, 19:04

mandaro ha scritto:la soluzione ideale, in prospettiva, sarebbe poter accumulare l'energia FV "in casa" durante il giorno, quando l'automobile è in giro, per poi riversarla nell'automobile di notte, quando l'automobile è a casa.

Dimentichi che ad ogni passaggio ci sono dispersioni: meglio buttarla direttamente in auto che si aumenta l'efficienza.

robertocr ha scritto:diciamo 9 a fine giornata

Infatti anche oggi ha fatto circa 9 kWh: ovvio che il mio è un ragionamento generale che vale tutto l'anno, una media insomma (senza neanche starci troppo dietro, ma di certo molto meglio che caricare solo di notte come facevamo fino a qualche mese fa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp - (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Fiò
★★★ Intenditore

Messaggioda Fiò » 17/12/2021, 0:48

Meglio "smezzare" il costo dell'energia consumata in entrata che "regalare" tutto alla rete e ricaricare nelle ore notturne!!! (io non lo faccio MAI!)
Anche se produci la metà di quel che imbarchi ti sarà sempre costato la metà o giù di li... bravo Marco!
Finchè i prezzi degli accumuli non calano e usiamo gli accumulatori tra le ns. 4 ruote è una soluzione valida (per chi lo può fare)
Nell'altra casa ho una Tesla Power Wall 2 e non è proprio a buon mercato.... ma è indiscutibilmente il TOP ! ! ! ;-)
Hyundai Kona Exellence 64 kWh MY19 - Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333)

Deen
★★★★ Esperto

Messaggioda Deen » 17/12/2021, 1:17

Fiò ha scritto:Nell'altra casa ho una Tesla Power Wall 2 e non è proprio a buon mercato.... ma è indiscutibilmente il TOP ! ! ! ;-)

Non hai la pompa di calore probabilmente in quella casa… perché con pompa di calore l’utilità dell’accumulo in questo periodo è zero! Purtroppo

A mio parere gli step della conversione energetica in una casa dovrebbero essere nell’ordine:

Fotovoltaico—>Auto Elettrica—>Pompa di Calore—>Batteria di accumulo (se proprio rimane qualcosa)

Fiò
★★★ Intenditore

Messaggioda Fiò » 17/12/2021, 1:21

Certo che ho la pompa di calore (Mitsubishi) anzi ne ho una per appartamento (uno è vuoto...) ;-)
Non sto qui a spiegare....

Torna a “Impianti Fotovoltaici”