Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da aventuri »

..con una pianificazione già così precisa ed in dolce compagnia.. non poteva saltarti ancora la Ionity! :mrgreen:
RedSilver ha scritto:Batteria a 40°C e ben 23km di autonomia...
comunque arrivare a destinazione col 9% di carica residua... si sarà messo a sudare anche il cane! :-)

..e la signora che dice? manco glielo dici che siete agli sgoccioli? ;) ..sotto i 30km o sotto i 20km residui si spegne il riscaldamento, d'inverno e d'estate forse anche l'AC o sbaglio?

comunque bene.. se a 5A riesci a caricare la eGolf nel tempo della dormita, anche se la batteria non è gigante, significa che siete due ghiri! ahaha..

son curioso di leggere le prossime puntate!


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da bunner72 »

Ciao RedSilver complimenti x la tua splendida cagnolina , io e mia moglie adoriamo gli animali ( sempre avuto o cane o gatto ) , Non sapevo che si riuscisse a caricare a 5 Ampere ma solo dagli 8 in su.
Ciao e divertiti al lago noi andiamo sempre sulla sponda veronese ( Garda,Bardolino,Lazise) e ci facciamo splendide passeggiate.
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da RedSilver »

aventuri ha scritto:..con una pianificazione già così precisa ed in dolce compagnia.. non poteva saltarti ancora la Ionity! :mrgreen:
Sarebbe stato un record fare 2 volte su 2! Infatti vedi che si son fatti perdonare regalandomi la ricarica? :lol:
aventuri ha scritto:comunque arrivare a destinazione col 9% di carica residua... si sarà messo a sudare anche il cane! :-)
..e la signora che dice? manco glielo dici che siete agli sgoccioli? ;) ..sotto i 30km o sotto i 20km residui si spegne il riscaldamento, d'inverno e d'estate forse anche l'AC o sbaglio?
Nessun problema usando la combo PCC beta + ABRP. Poi basta diminuire un po' la velocità negli ultimi km per stare tranquilli. Al ritorno ho fatto anche meglio! ;) La eco+ si attacca a 25km di autonomia residua ma d'inverno i sedili riscaldati continuano a funzionare. :D
aventuri ha scritto: comunque bene.. se a 5A riesci a caricare la eGolf nel tempo della dormita, anche se la batteria non è gigante, significa che siete due ghiri! ahaha..
5A si, ma non erano i 220V casalinghi :) mi sono basato sul tempo rimanente che mi dava l'auto per la ricarica completa ed ho visto la durata combaciava con la nostra partenza del giorno successivo.
bunner72 ha scritto:Ciao RedSilver complimenti x la tua splendida cagnolina , io e mia moglie adoriamo gli animali ( sempre avuto o cane o gatto ) , Non sapevo che si riuscisse a caricare a 5 Ampere ma solo dagli 8 in su.
Ciao e divertiti al lago noi andiamo sempre sulla sponda veronese ( Garda,Bardolino,Lazise) e ci facciamo splendide passeggiate.
Grazie bunner, la e-Golf è molto elastica da questo punto di vista, permette di settare la ricarica a 5A, 10A, 13A e nessuna limitazione. La vacanza è stata stupenda, sono dei posti davvero belli.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da reidinanto »

Bel giro finora, bel cane (ne ho sempre avuti pure io insieme a gatti).
Per la ricarica, Enel ha avuto diversi problemi di recente, ed ha regalato ricariche. Io praticamente le ultime 3 che ho fatto non ho pagato niente (usando tessera EvWay in roaming). Peccato che fossero ricariche da poco. Cmq succede che le regalino se ci sono stati disservizi nei giorni precedenti.
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da RedSilver »

È con notevole ritardo che mi ritrovo a completare il diario della mia vacanza. Gli impegni quotidiani purtroppo non mi hanno lasciato molto spazio. :(

GIORNO 2: Modena - Mantova - Borghetto sul Mincio - Peschiera del Garda

Ci si sveglia di buona lena e si parte belli carichi alla volta di Mantova. Colazione in autogrill e si procede sull'autostrada del Brennero ai 130km/h. Arriviamo a Mantova con il 63% e lasciamo l'auto in carica alla colonnina Ev-Way di Corso della Libertà (essendo in ZTL mi sono procurato il pass da esporre scrivendo al comune). Dopo un bel giro per la città ed un pranzo tipico (ottimi i ravioli di zucca) si riparte, con l'auto quasi completamente carica, alla volta di Borghetto dove purtroppo non sono ancora state installate delle colonnine.
ravioli.jpg
ravioli.jpg (1.55 MiB) Visto 1011 volte
borghetto.jpg
borghetto.jpg (1.63 MiB) Visto 1011 volte
Visitato Borghetto ci dirigiamo verso Peschiera del Garda, dove pernotteremo presso Sweet House Only Rooms. Arriviamo con il 76% quindi non abbiamo bisogno di ricaricare (e non avremmo potuto in quanto la struttura non ha wallbox o prese da mettere a disposizione). La proprietaria però si è mostrata molto interessata all'argomento e mi è sembrata propensa ad installare delle wallbox in futuro. Spero di essere riuscito a convincerla! :D Nel pomeriggio visita al paese ed in serata ottima pizza presso la Tipicoteca Amici Miei.
Screenshot_20210529-163927.jpg
Screenshot_20210529-163927.jpg (244.27 KiB) Visto 1011 volte
Termino il racconto con Zoey, abbastanza provata dalle lunghe passeggiate fatte:
20210529_171835.jpeg
20210529_171835.jpeg (379.18 KiB) Visto 1011 volte
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da alefi82 »

Ottimo resoconto, grazie, confermi che la Golf pur se vecchiotta come progetto è una gran macchina e che alla fine non servano batterie enormi per poter viaggiare!!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da RedSilver »

alefi82 ha scritto:Ottimo resoconto, grazie, confermi che la Golf pur se vecchiotta come progetto è una gran macchina e che alla fine non servano batterie enormi per poter viaggiare!!
Te lo confermo, offre davvero un ottimo comfort di viaggio. Per l'utilizzo quotidiano è il top, per i viaggi lunghi ha il gap della batteria non climatizzata ma a me non pesa sinceramente.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da RedSilver »

GIORNO 3: Sirmione, Desenzano, Salò, Gardone Riviera, Voltino:
Il terzo giorno abbiamo iniziato il giro del Lago cominciando dal bellissimo borgo turistico di Sirmione, visitando il suo castello e le grotte di Catullo, poi siamo ripartiti alla volta di Desenzano sul Garda dove ci siamo fermati a pranzo all'osteria Sapore di vino. Ci siamo diretti quindi verso il famosissimo Vittoriale degli italiani dopo una visita fugace al Duomo di Salò. Qui avremmo potuto lasciare l'auto in ricarica alla colonnina Neogy di Corso Zanardelli ma abbiamo trovato entrambe le prese occupate da auto in carica e quindi abbiamo proseguito tanto non ne avevamo bisogno perché avremmo caricato la sera stessa presso l'hotel Le Balze di Voltino dove avremmo pernottato. Il panorama dall'hotel è qualcosa di eccezionale, abbiamo prenotato la camera con balcone per poterlo ammirare.
20210531_083606.jpg
20210531_083606.jpg (1.99 MiB) Visto 926 volte
L'hotel inoltre ci ha riservato gratuitamente il parcheggio nel garage con colonnina annessa. Un po' macchinosa la procedura (mi hanno dato due tessere, una per il garage ed una per poter attivare la colonnina). Ho fatto presente loro che, per rendere più agevole il tutto, potrebbero anche rimuovere il sistema di autenticazione della colonnina visto che si trova all'interno e non su strada.
20210531_091945.jpg
20210531_091945.jpg (1.4 MiB) Visto 926 volte
20210531_091933.jpg
20210531_091933.jpg (1.39 MiB) Visto 926 volte
L'auto è al 20%, imposto la ricarica all'80% e me ne vado. L'indomani avremmo dovuto percorrere una lunga e ripida discesa quindi non aveva senso caricare al massimo per dover poi rinunciare alla frenata rigenerativa ed in effetti ci ho visto giusto: :lol:
20210531_095110.jpg
20210531_095110.jpg (1.45 MiB) Visto 926 volte
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da Kimera »

Il cockpit della e-Golf è veramente bello!!
Complimenti per il viaggio e, per l'auto che nonostante gli anni, si difende ancora bene :)
RedSilver ha scritto:5A si, ma non erano i 220V casalinghi :) mi sono basato sul tempo rimanente che mi dava l'auto per la ricarica completa ed ho visto la durata combaciava con la nostra partenza del giorno successivo.
Questa frase mi ha fatto pensare:
È un motivo in più per aumentare l'efficienza di un veicolo lasciando le batterie al minor accumulo energetico possibile perché in questo modo, anche a basse potenze, si raggiunge la piena carica in tempi relativamente brevi.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Da Teramo al lago di Garda, diario della vacanza in e-Golf

Messaggio da RedSilver »

Si lo so, son passati mesi, solo oggi mi sono ricordato di non aver mai terminato questo resoconto di viaggio! :lol:

GIORNO 4: Limone sul Garda, Riva del Garda:
Dopo la lunga discesa da Voltino che ci ha fatto guadagnare un 8% in batteria arriviamo in quel di Limone sul Garda. Quindi passeggiata per il centro, visita ad una delle famose limonaie e piccola scarpinata per la cascata di Sopino. Non vi sto a raccontare le bellezze di questi luoghi, le foto parlano da sole.
1.jpeg
1.jpeg (2.07 MiB) Visto 707 volte
2.jpeg
2.jpeg (2.49 MiB) Visto 707 volte
3.jpeg
3.jpeg (644.85 KiB) Visto 707 volte
4.jpeg
4.jpeg (1.47 MiB) Visto 707 volte
5.jpeg
5.jpeg (609.32 KiB) Visto 707 volte
Il tempo ci ha fortunatamente assistito, in tarda mattinata siamo ripartiti alla volta di Riva del Garda dove abbiamo pranzato al Bella Napoli. Anche qui passeggiata per il paese dove soffiava un vento fortissimo e visita al piccolo quanto straordinario Parco grotta cascata Varone. Nel tardo pomeriggio siamo andati a Tenno per vedere il suo castello (purtroppo non visitabile all'interno) ed il suo lago nonché il borghetto medievale di Canale. In serata cena presso la Pizzeria al Porto di Arco e pernottamento presso lo splendido Agriturismo De Bas. Anche qui non abbiamo avuto bisogno di ricaricare visti i pochi km percorsi.
6.jpeg
6.jpeg (2.14 MiB) Visto 707 volte
7.jpeg
7.jpeg (1.53 MiB) Visto 707 volte
8.jpeg
8.jpeg (354.12 KiB) Visto 707 volte
9.jpeg
9.jpeg (2.48 MiB) Visto 707 volte
10.jpeg
10.jpeg (1.51 MiB) Visto 707 volte
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”