Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
valbui
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 05/01/2019, 10:01

Buongiorno a tutti,
in primavera andremo a trovare - come tutti gli anni - un amico che ha un'azienda agricola (se posso faccio pubblicità: Azienda Agricola Scolastici http://www.tenutascolastici.com).
Quest'anno però vorrei organizzare l'uscita con la Leaf, pertanto ... condivido con voi l'organizzazione del viaggio.

Dati iniziali:
Persone a bordo 4 (2 adulti + 2 bambini)
Nessun bagaglio pesante (anche se immagino che riempiremo l'auto)
Velocità media: 90 km/h in superstrada, 50 km/h nei percorsi cittadini, 20 km/h nelle salite
Dislivello: da 0 m a circa 950 m slm

All'andata sarò costretto ad una sosta. Ad oggi l'unica pole è a Matelica (a meno che non apra la fast di Fabriano https://www.forumelettrico.it/forum/colonnina-evad-fast-fabriano-t4229.html). Se non funziona o la trovo occupata non ho piano B.

Una volta arrivati a destinazione (Macereto, Pieve Torina (MC)) mi collegherò ad una presa shuko.

Faccio parlare un pò le immagini

Secondo Nextcharge:

Macereto-Percorso.jpg
Macereto-Percorso.jpg (30.31 KiB) Visto 488 volte


Macereto-Altimetria.jpg
Macereto-Altimetria.jpg (9.32 KiB) Visto 488 volte


Macereto-Info-Andata.jpg
Macereto-Info-Andata.jpg (29.84 KiB) Visto 488 volte


Stessa cosa per il sito di youplus della Nissan (anche se non è in grado di trovare le stazioni di ricarca):

Macereto-Nissan.jpg
Macereto-Nissan.jpg (52.15 KiB) Visto 488 volte



Per il ritorno non ci sono problemi: tutta una filata verso casa

Macereto-Info-Ritorno.jpg
Macereto-Info-Ritorno.jpg (27.76 KiB) Visto 488 volte


Osservazioni finali:
- per un viaggio di due ore (andata) devo fermarmi due ore per caricare
- durante la sosta fra andata e ritorno caricherò a 10 ovvero a 2,3 kW: dovrò starci almeno 6 ore per avere una buona possibilità di tornare a casa (sfruttando la discesa).

A voi i suggerimenti

A presto


^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh


Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1243
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Messaggioda roberto72 » 05/01/2019, 10:16

Io penso che il consumo ipotizzato all’andata sia degno di una Model X, non di una Leaf (velocità media impostata altissima).
Ritoccando i consumi secondo me potresti fare l’andata senza rabbocchi (su 115km anche ipotizzando di consumare 20 kWh/100 km sono 23 kWh di consumo).
Non avendo autostrada da fare non consumerai molto.
Nelle salite prova a non richiedere più di 20 kw di potenza (guardando la schermata info energia sul touch centrale) e lascia variare la velocità .
Per il ritorno, dopo aver caricato e considerata la discesa, ti basi sui consumi dell’andata e hai la Pole Station di sicurezza.
Edit: potresti anche provare una parte del percorso (50-60 km) prima del "viaggio in famiglia" quando sei da solo e hai 2 ore di tempo per fare prove e valutazioni
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
aldodal
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Messaggioda aldodal » 05/01/2019, 10:52

ti consiglio vivamente di scaricare l'app Power cruise control - essenziale in situazioni come questa
saluti
-Aldo- citroen c-zero 2011

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1243
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Messaggioda roberto72 » 05/01/2019, 10:54

Giusto @aldoal...poi adesso che è in fase di test anche per chi ha IOS ancora meglio 8-)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1861
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Messaggioda gianni.ga » 05/01/2019, 16:08

Concordo.
Con un pieno arrivi tranquillamente, ma ti serve il pcc per dominare l'ansia, magari con l'apposita patch che copre l'indovinometro.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.


fly
Messaggi: 167
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Messaggioda fly » 05/01/2019, 16:45

Ciao Valerio,
ho seguito i tuoi report sul viaggio a San Marino ed a Gradara, condivido con te l'entusiasmo per quello che possiamo fare con la ns Leaf; ti confermo, come ti ho già detto, che l'unica opzione seria possibile è utilizzare PCC; devi si acquistare un ODB e la app ma le soddisfazioni che avrai nel vedere che se imposti la velocità consigliata l'arrivo è garantito, è impagabile.
Certo devi essere sicuro che il punto di rifornimento sia agibile e quindi ci vuole sempre un piano B (il piano C è il carro attrezzi gratuito).
Nè Nextcharge e nè Nissan YOU+ dialogano con la tua Leaf; se ad esempio in un percorso hai del vento contrario, la APP ti avverte di tenere una velocità più bassa di quella inizialmente consigliata o nel caso contrario, una velocità più alta.
Io dalla Romagna sono arrivato fin sotto Roma e poi un altro viaggio a Trento, con una serenità impagabile. In ogni caso, se decidi per questa soluzione, fai un pò di test in zona quando fai piccoli trasferimenti e prova ad arrivare sotto il kw di energia residua, quando il contachilometri "indovinometro" ti da ormai per spacciato ... sono grandi soddisfazioni..!!!
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1861
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Messaggioda gianni.ga » 05/01/2019, 16:59

Valerio, quanto vale il tuo tempo?
Con due ore risparmiate da te e da tua moglie, per non parlare dei pargoli, hai già pagato pcc e obd.
È successo anche a me con il forum delle auto storiche Citroën.
Se non cambiavo le gomme, anch'esse storiche come dei sassi, non potevo più chiedere consigli sul forum. :)
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

valbui
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 05/01/2019, 18:22

Roberto, Aldo, Gianni e Fly (non ho ancora capito come ti chiami!) ... grazie.

Diciamo che il primo passo l'ho fatto: prima di natale ho comprato questo:
https://www.amazon.it/TONWON-Bluetooth-dellautomobile-lettore-Scanner/dp/B071D5WLRX/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1546708725&sr=8-1-spons&keywords=TONWON+Bluetooth+4.0&psc=1.

Prima di comprare il PCC devo cambiare cellulare: quello che ho attualmente comincia a sentire gli anni.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9634
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Da un amico sui monti del maceratese con la Leaf 30 kWh

Messaggioda marco » 06/01/2019, 8:16

valbui ha scritto:Prima di comprare il PCC devo cambiare cellulare


Eh già, io ci sono passato questa estate, e da allora è cambiato tutto > come-un-buon-cellulare-smartphone-puo-cambiare-la-vita-di-un-elettrico-t3380.html
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp



Torna a “Raduni e Viaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti