È in arrivo la seconda edizione Dacia Spring su nuova piattaforma

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Veicolo: Dacia Spring

Re: È in arrivo la seconda edizione Dacia Spring su nuova piattaforma

Messaggio da Fringui »

La cosa più interessante che ho visto è l'accessorio che si mette davanti.. c'è da capire se sarà retrocompatibile.. o con qualche magia.. o qualche hacking...

Denny96
★★ Apprendista

Messaggio da Denny96 »

In generale la nuova Dacia Spring è molto interessante: più ADAS, interni ed esterni più curati, qualche miglioria tecnica (B-mode, display, ruote e rigidità telaio).
Non cambiano la batteria, il motore e la ricarica...ma per l'utilizzo cittadino sono già sufficienti (io personalmente con la Spring anno zero, senza DC, ho fatto anche 400km in un giorno senza particolari problemi. Ovviamente non è pensata per essere l'auto dei lunghi viaggi).

Il tutto sta a quale prezzo sarà proposta, considerando che la e-C3 parte da 23900€ ed è decisamente superiore. Ipotizzo un prezzo per la versione base di 18900€, mentre un massimo di 22k€ per la più accessoriata. A di più secondo me non avrebbe molto senso, considerata la concorrenza.
Comunque bene, con i futuri incentivi auto 2024, si può portare a casa ad un pezzo tranquillamente intorno ai 10mila €, ma anche meno...alla faccia di chi dice che le auto elettriche costano tanto e non convengono
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

Se manterrà quanto sembra promettere, sarà una buona scelta come seconda auto. Anche come prima auto per coloro che comunque non fanno viaggi a media e lunga distanza di nessun tipo (o meglio: li fanno ma con altri mezzi di trasporto).
Peccato che manchi ancora la posizione P del cambio, a quanto ho capito.
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Ottimo il V2L e il frunk ma il fatto che ancora non ha la 'P' non e' una buona cosa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Awanagana77
★★★ Intenditore
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Messaggio da Awanagana77 »

Il fatto di avere la posizione "P" credo sia legato alla natura (struttura) del motore, che a quanto pare non è cambiato.
E pare di capire che anche la base tecnica non sia cambiata gran che.
In pratica è un profondo restyling con aggiornamento della dotazione.
Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT) consumo medio dopo 1anno/24800km 16.5 kWh/100km

Bluto
★★★ Intenditore

Messaggio da Bluto »

Denny96 ha scritto: 21/02/2024, 13:07 Il tutto sta a quale prezzo sarà proposta, considerando che la e-C3 parte da 23900€ ed è decisamente superiore. Ipotizzo un prezzo per la versione base di 18900€, mentre un massimo di 22k€ per la più accessoriata. A di più secondo me non avrebbe molto senso, considerata la concorrenza.
Attualmente la base è a 21450 di listino (con batteria da 26.8 kwh e motore da 33kw) il che la rende assolutamente fuori mercato rispetto alla e-C3 che parte da 23900 (la base con batteria da 44kwh e motore da 83kw). Per renderla appetibile è necessario un consistente taglio al listino
davMI
★ Principiante

Messaggio da davMI »

Io ho ordinato una versione base in quanto ci farei circa 20km al giorno e con gli incentivi attuali sulla rottamazione (rottamo un’euro3) e gli incentivi su isee basso (che verrà confermato ad inizio Marzo) mi è venuta a costare 6400€ su strada
luiriv
★★★ Intenditore

Messaggio da luiriv »

Fringui ha scritto: 21/02/2024, 11:19 La cosa più interessante che ho visto è l'accessorio che si mette davanti.. c'è da capire se sarà retrocompatibile.. o con qualche magia.. o qualche hacking...
Sono gli accessori U-Clip (o come si scrive..) che si agganciano nella parte bassa del cruscotto ? Vengono mostrati intorno a 11:05 e 13:05..
nuova Spring - connettore UClip.jpg
nuova Spring - connettore UClip.jpg (22.05 KiB) Visto 768 volte
Oppure il frunk ?
Fringui
★★★ Intenditore

Messaggio da Fringui »

V2L... voglio poter prelevare corrente dall'auto.. ;)
luiriv
★★★ Intenditore

Messaggio da luiriv »

Altre caratteristiche che mi sembrano degne di nota sono il peso ancora sotto la tonnellata (e immagino analogo punteggio EuroNCAP..) e il volante regolabile in altezza (verso 10:06) che in effetti era una mancanza "anacronistica" :|

Non ricordo se il marsupio in stile Panda 30 o vecchia Twingo (mostrato a 8:07) era giá presente nella vecchia versione..

E' una mia impressione o gli pneumatici sono leggermente ribassati rispetto agli attuali ?
nuova Spring - sezione gomme.jpg
nuova Spring - sezione gomme.jpg (33.75 KiB) Visto 737 volte

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”