Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
Non penso che Clima manuale significhi che non ci sia un termostato che gli faccia fare cicli in è off da solo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: 31/01/2019, 20:00
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
non sono un troll!! sono iscritto da piu' di 2 anni qui!, la twingo elettrica sara' la terza auto di casa e la seconda elettrica di casa, serviva un auto da città, ma ha poca autonomia se l'avessi trovata avrei preso la e up, sulla spring abbiamo già detto tutto, ora dobbiamo aspettare maggio che arrivi nelle concessionarie da poterla testareAdryleo ha scritto:tu sei un troll, se all'inizio mi stavi antipatico adesso senza di te sarebbe una noia. Secondo me ti sei pentito di aver comprato la twingo e ti sogni tutte le notti la Spring. Puoi sempre venderlaCBR600F2013 ha scritto:Eccomi! ho appena letto il titolo della prova di al volante "Dacia Spring: agile, economica e un po’ “povera”, Al volante non mai dato titolo peggiore di questo ad un auto elettrica!pIONiere ha scritto:Scommetto che "Latumammaladra" e' il nostro "CBR600F2013", lo stile e' molto simile.
https://www.alvolante.it/primo_contatto/dacia-spring
In generale e' una cosa positiva che per il basso costo ne vendano di spring, si diffondono auto elettriche, pero' mi fa strano che nel 2021 ne importeranno solo 1300, pensavo un numero maggiore.......
- giabon
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2192
- Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
- Località: Torino
- Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
E' uscito un video di Luigi Mèlita (HDMotori) proprio sulla dacia. Interessante ...e non di parte come spesso accade per molti giornalisti che l'elettrico non sanno neanche cos'è né lo vogliono sapere ma fanno comunque recensioni.
http://www.youtube.com/watch?v=MGt4WqsMD9M
http://www.youtube.com/watch?v=MGt4WqsMD9M
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 02/09/2020, 14:11
- Località: Firenze
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
Vi dirò: io un po rimango col dubbio se prendere la Spring DC Confort Plus o la Twingo versione base!
La Spring se la prendo la dovrei prendere al top perché la versione base non ha display 7", ne colore che mi piace, inoltre l'opzione DC è disponibile solo per la confort plus. Il costo della Spring dunque mi viene 10960 euro (versione confort plus meno ecobonus rottamazione) + 300 cavo AC obbligatorio + 600 ricarica DC = 11860 euro
La Twingo, al contrario, potrei prenderla nella versione base (la Zen), senza aggiungere personalizzazioni tipo colore o accessori, perché comunque anche la base ha display 7", ed il colore di serie è blu shopping che mi va bene. Il costo della Twingo Zen, tolto solito ecobonus, è di 12450 euro.
La differenza di prezzo tra i due veicoli con queste configurazioni sarebbe dunque minimo! Nel confrontarle avrei la seguente situazione:
- Spring con ricarica DC, bagliaio più capiente, autonomia superiore, navigatore e sensori di parcheggio (non presenti nella Twingo Zen)
- Twingo Zen con prestazioni migliori e con ricarica AC migliore
Sarei comunque più propenso per la Spring, dato che pensavo di montare una Wallbox a casa e ricaricarla lì, fregandomene dunque di avere una ricarica AC di livello. Ultimamente però sono sorti degli imprevisti, che potrebbero impedirmi di sostare l'auto vicino casa per ricaricarla (è una lunga storia), e questo potrebbe portarmi a dover ricaricare l'auto con le colonnine, che vicino casa mia sono tutte AC, facendomi in tal caso preferire la Twingo alla Spring...
Mi sa che probabilmente sceglierò l'auto sulla base di quest'ultima variabile, ovvero se potrò ricaricare a casa oppure se sarò dipendente dalle colonnine
La Spring se la prendo la dovrei prendere al top perché la versione base non ha display 7", ne colore che mi piace, inoltre l'opzione DC è disponibile solo per la confort plus. Il costo della Spring dunque mi viene 10960 euro (versione confort plus meno ecobonus rottamazione) + 300 cavo AC obbligatorio + 600 ricarica DC = 11860 euro
La Twingo, al contrario, potrei prenderla nella versione base (la Zen), senza aggiungere personalizzazioni tipo colore o accessori, perché comunque anche la base ha display 7", ed il colore di serie è blu shopping che mi va bene. Il costo della Twingo Zen, tolto solito ecobonus, è di 12450 euro.
La differenza di prezzo tra i due veicoli con queste configurazioni sarebbe dunque minimo! Nel confrontarle avrei la seguente situazione:
- Spring con ricarica DC, bagliaio più capiente, autonomia superiore, navigatore e sensori di parcheggio (non presenti nella Twingo Zen)
- Twingo Zen con prestazioni migliori e con ricarica AC migliore
Sarei comunque più propenso per la Spring, dato che pensavo di montare una Wallbox a casa e ricaricarla lì, fregandomene dunque di avere una ricarica AC di livello. Ultimamente però sono sorti degli imprevisti, che potrebbero impedirmi di sostare l'auto vicino casa per ricaricarla (è una lunga storia), e questo potrebbe portarmi a dover ricaricare l'auto con le colonnine, che vicino casa mia sono tutte AC, facendomi in tal caso preferire la Twingo alla Spring...
Mi sa che probabilmente sceglierò l'auto sulla base di quest'ultima variabile, ovvero se potrò ricaricare a casa oppure se sarò dipendente dalle colonnine
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8381
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
Secondo me per scegliere dovresti provarle tutt'e due. Io non comprerei una macchina senza provarla prima di firmare il contratto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane 130hp
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
La differenza di rigenerazione tra la D e la/le B non c'è, od è trascurabile, quando si deve premere il freno in entrambe le modalità..
Potrebbe esserci qualcosa nei rallentamenti meno accentuati, quando in D dovete agire sul freno mentre in B ve la cavate col Coasting, modulando il rilascio del gas.
Nella frenata vera e propria c'è sempre una componente, seppure minima, di intervento dell'idraulica, mentre il coasting garantisce il 100% di azione elettrica. Questo vale particolarmente sulle trazioni posteriori, dove la frenata comporta sempre, per bilanciamento, un intervento idruaulico delle sulle ruote anteriori.
Nei rallentamenti meno intensi le 3 gradazioni di B della Twingo sono dunque utili ai fini dell'efficacia di rigenerazione.
Su trazioni anteriori come la Spring sarebbero invece di efficacia energetica trascurabile.Nel caso, si userebbero per altre ragioni.
Potrebbe esserci qualcosa nei rallentamenti meno accentuati, quando in D dovete agire sul freno mentre in B ve la cavate col Coasting, modulando il rilascio del gas.
Nella frenata vera e propria c'è sempre una componente, seppure minima, di intervento dell'idraulica, mentre il coasting garantisce il 100% di azione elettrica. Questo vale particolarmente sulle trazioni posteriori, dove la frenata comporta sempre, per bilanciamento, un intervento idruaulico delle sulle ruote anteriori.
Nei rallentamenti meno intensi le 3 gradazioni di B della Twingo sono dunque utili ai fini dell'efficacia di rigenerazione.
Su trazioni anteriori come la Spring sarebbero invece di efficacia energetica trascurabile.Nel caso, si userebbero per altre ragioni.
Ultima modifica di laevus il 03/04/2021, 6:18, modificato 2 volte in totale.
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
Che io sappia invece è proprio così: il clima manuale ti permette di impostare la temperature di uscita dell'aria, ma non tiene conto della temperature interna per autoregolarsi e tarare la temperatura dell'aria in uscita per mantenere e raggiungere al meglio la temperatura interna.marcober ha scritto:Non penso che Clima manuale significhi che non ci sia un termostato che gli faccia fare cicli in è off da solo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
Considera anche il fatto delle dimensioni e prestazioni.. magari in base a quello che guidi ora/guidavi prima.marconiano ha scritto:
Sarei comunque più propenso per la Spring, dato che pensavo di montare una Wallbox a casa e ricaricarla lì, fregandomene dunque di avere una ricarica AC di livello. Ultimamente però sono sorti degli imprevisti, che potrebbero impedirmi di sostare l'auto vicino casa per ricaricarla (è una lunga storia), e questo potrebbe portarmi a dover ricaricare l'auto con le colonnine, che vicino casa mia sono tutte AC, facendomi in tal caso preferire la Twingo alla Spring...
Mi sa che probabilmente sceglierò l'auto sulla base di quest'ultima variabile, ovvero se potrò ricaricare a casa oppure se sarò dipendente dalle colonnine
Io sono possesore di una punto a metano ( dunque no turbo) e quando prendo la Twingo ZE della morosa cambia completamente lo stile di guide in caso di sorpassi/immissioni.
E prima ancora della punto avevo la Fiesta ST(182cv), soffro ancora quando devo immetermi in autostrada e devo aspettare che passino i camion.
Bel colpo basso nel passare alla punto ma il portafoglio ringrazia.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
quotoPaul The Rock ha scritto:Che io sappia invece è proprio così: il clima manuale ti permette di impostare la temperature di uscita dell'aria, ma non tiene conto della temperature interna per autoregolarsi e tarare la temperatura dell'aria in uscita per mantenere e raggiungere al meglio la temperatura interna.marcober ha scritto:Non penso che Clima manuale significhi che non ci sia un termostato che gli faccia fare cicli in è off da solo.
- clima manuale: selezioni acceso/spento e velocità della ventola
- clima automatico: selezioni la temperatura e si autoregola (volendo intervieni comunque sulla velocità della ventola)
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4670
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?
So di rischiare di essere impopolare, ma se io non potessi ricaricare a casa o al lavoro, avrei messo in discussione la scelta dell'elettrica, a prescindere dal modello. Essere dipendenti al 100% dalle colonnine è una cosa alla lunga pesante, anche perchè non puoi lasciare la macchina attaccata tutta la notte e riprenderla al mattino. E l'energia alle colonnine costamarconiano ha scritto:
Mi sa che probabilmente sceglierò l'auto sulla base di quest'ultima variabile, ovvero se potrò ricaricare a casa oppure se sarò dipendente dalle colonnine
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti