Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marconiano
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2020, 14:11
Località: Firenze

Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da marconiano »

Buongiorno a tutti.

Mi sono messo in contatto con una concessionaria, la quale mi ha dato prezzi e specifiche. Le versioni disponibili sono due:
  1. Confort (19900 euro più costi di messa in strada)
  • Confort Plus (21400 euro più costi di messa in strada)
La Confort Plus offre in più la vernice metallizata, inserti interni ed esterni arancioni, diplay touch 7" con sistema di navigazione, sensori di parcheggio con retrocamera, ruota di scorta.

Sono interessato alla Confort Plus, che con il bonus rottamazione dovrebbe scendere a circa 11000 euro più costi di messa in strada. La macchina sarà disponibile da settembre.

Secondo voi è un ottimo acquisto? E' la macchina elettrica più economica sul mercato, e le prestazioni, anche se abbastanza scarse, penso possano essere per me sufficienti:
  1. Motore elettrico da 33kW (44CV), coppia 125Nm, velocità massima 125Km/h
  • Batteria da 26,8kWh, con autonomia da 225Km WTLP (in città 305Km)
Non faccio un uso intenso della macchina, ma visto che con gli ecoincentivi mi costa quanto una macchina termica mi piacerebbe togliermi questo sfizio! Prestazioni per me sono sufficienti, dovendo utilizzare il veicolo quasi esclusivalmente per gli spostamenti in città. Ho visto che al momento ci sono altre auto elettriche economiche, come ad esempio la Renault Twingo elettrica, e non so se come rapporto qualità/prezzo possano essere migliori della Spring.

Grazie

PS: E' uscito un video comparativo in italiano tra Dacia Spring e Ranault Twingo, i due veicoli che a mio parere se la competono di più nella fascia di auto elttriche low-cost. Di seguito il link:

https://www.youtube.com/watch?v=ZSZHvAlBo2s
Ultima modifica di marconiano il 27/03/2021, 16:59, modificato 2 volte in totale.



Pask2520
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/01/2021, 21:20
Località: Verona
Veicolo: 2008

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da Pask2520 »

senza dubbio il prezzo sia molto interessante, sopratutto paragonato al segmento di riferimento.
Ho serie perplessita su sulla coppia, sulla potenza egorata, e sul pacco batteria,
La coppia mi sembra troppo poca, sopratutto in relazione al segmento e al relativo peso. Ma solo guidandola puoi decidere se ti sta bene o meno.
Inoltre, L 'autonomia e il pacco batteria, come detto da te, dipende dall'uso che se ne deve fare, potrebbe essere adeguati in città? forse si, ma quella volta che magari vuoi andare a farti un giro fuori porta? rischi di avere poco più di 100km di autonomia autostradali, abbinato al climatizzazione e riscaldamente e senza la ccs, praticamente ogni 100 km devi star fermo per un ora.
E-2008 Allure Pack Blu
marconiano
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2020, 14:11
Località: Firenze

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da marconiano »

Ad essere onesto non me ne intendo molto: coppia non ho idea di cosa sia, e la potenza non so se è un valore valido o scarso, ditemi voi...

Per la batteria ho letto che è abbastanza piccola ed economica, e 225Km sembrano molti per questo tipo di batteria...

Comunque ripeto: non ho esigenze di guida particolari. Giri fuori città ne farò al massimo uno o due l'anno, e nel caso penso potrei compiere lo sforzo di ricaricarla durante il viaggio.
TAZMIN
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/02/2020, 15:29
Località: PERUGIA

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da TAZMIN »

mmmma, ogni volta che escono info dai concessionari il prezzo aumenta: a 12 mila circa no, uno perchè sono 22 mila, visto che lo Stato siamo noi, e due perchè è davvero limitante... come altri prima di loro se ne stanno approfittando, troppo!
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da CBR600F2013 »

Follia comprare questa dacia, è fatta all insegna dell' economia, in Cina costa 8000 euro che il valore per il materiale usato , il motore è una cineasta assurda poco potente, 44 CV, senza le varie frenate rigenerative, e poi integralmente progettato e prodotto in Cina, praticamente un aspirapolvere maggiorato, ben diverso dal motore Twingo r80 derivato da quelli Zoe r90 ...r135, questo motore della sprint è piccolo e potrebbe dare problemi già dopo 1 anno

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da marco »

marconiano ha scritto:Motore elettrico da 33kW (44CV)
Ha la stessa potenza della mia moto Zero FX :D
Comunque se ti serve in città, e anche come primo approccio al mondo elettrico, perché no? Tanto la potenza è più che sufficiente, mica ci devi fare le gare. La mia Corsa-e ha circa il triplo della potenza, ma nell'uso normale ne usiamo 1/4 - 1/5, per cui...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da Hickso »

Sono d'accordo con Marco, in eco la Zoe ha 45 kW di potenza e si muove con disinvoltura usandone metà.

Non vedo sinceramente il problema, anche considerando che peserà 300 kg in meno della Zoe, minimo.
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da CBR600F2013 »

44 cv su una moto che pesa 180 kg, la moto vola
quando ero giovane avevo la cagiva mito 125, 34 cv e 180 km/h!!!

la pietro tombale la mettono anche i dati dichiarati 0-100 km/h 19,4 le sue dirette competitor, cioe' e up e twingo impiegano nello 0-100 circa 11.5 e 12.5
di fatto questa dacia nasce iper -economica sovrapprezzata (e quindi penso anche alla affidabilità nel lungo periodo), dovrebbe costare in italia lo stesso costo della cina 8-9000 euro
la verità che la casa costruttrisce si intasca in toto gli ecoincentivi + altro margine, e' una vettura palesemente economica, e' allucinante dichiarare un listino di 20k!!
Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da EmmeQu »

Anche a me non convince la ripresa che dichiarano, praticamente assente. Il problema è che quella volta che devi uscire prima dal.lavoro per fare una commissione extra fuori dai soliti 2 km da casa.. ti viene la caia a guidarla dal quanto è lenta a partire da ferma...
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dacia Spring è ora prenotabile: secondo voi è da comprare?

Messaggio da marcober »

Pask2520 ha scritto: senza la ccs, praticamente ogni 100 km devi star fermo per un ora.
il CCS lo ha...da 30 kw ma insomma..su 27 kwh di batteria va benone...la Zoe Q210 aveva solo 22 kwh e caricava a 43 ma per pochi minuti, poi scendeva velocemente verso 30.
E poi le R240 erano senza la DC e ancora girano senza problemi..ovvio, non sono le regine dell'autostrada...ma manco la Dacia nasce per esserlo.
Per me potenza copia e batteria sono ok....da capire affidabilità.
Prezzo..puo essere cara per quel che da...ma se uno ha quel budget, deve comprare auto a benzina? :lol:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”