Come si comporta la Spring in montagna su salite gravose?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mirk8
★ Principiante
Veicolo: Spring

Come si comporta la Spring in montagna su salite gravose?

Messaggio da Mirk8 »

Vivo in una località di montagna a pochi chilometri dal paese, ma tra casa mia e il paese c'è un dislivello importante, in particolate un tratto di strada di 2km circa in cui si sale di 200mt di altitudine. Sto valutando l'acquisto di una Dacia Spring Extreme 65Cv da usare come seconda auto di famiglia, per i tragitti casa e lavoro, portare a scuola i bambini, fare la spesa ecc... quindi senza prevedere grandi percorrenze ma con l'incognita di affrontare salite e discese. Parlare con amici e parenti sta creando in me una certa ansia sulla possibilità reale di fruire di questo veicolo in queste condizioni. Qualche possessore di Spring 65cv mi sa dire come si comporta sulle salite gravose? (p.s. non la usero' in caso di neve, per quello abbiamo gia due auto 4x4)

Angelo71
★★★★ Esperto
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Come si comporta la Spring in montagna su salite gravose?

Messaggio da Angelo71 »

un'ottima cosa sarebbe quella di provarla per qualche giorno , se hai un concessionario vicino puoi guardare se riesci a noleggiarla.

Una prova su strada vale più di mille opinioni
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Doncamillo
★★ Apprendista
Veicolo: Spring Extreme

Messaggio da Doncamillo »

io non ho riscontrato alcun problema con le salite, tutt'altro: si arrampica ovunque. Domenica scorsa sono salito in cima al monte penice, con i suoi 1700 metri non è chissà che cosa .... ma c'è da arrampicare ben bene!
Gorlaker
★★ Apprendista
Veicolo: Zoe R135

Messaggio da Gorlaker »

Attenzione però ai parcheggi come segnalato in queste discussioni:

dacia-elettrica-posteggiata-in-salita-s ... 35845.html

informazioni-per-parcheggiare-t19355.html
Renault Zoe 50 R135 Intens & VW ID.4 77 kwh
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Si comporta bene come tutte le elettriche, va su dappertutto con un filo di gas e quando fai la discesa recuperi pure l'energia. Con questo problema però del P assente, io sinceramente guarderei altrove perché comunque ti capiterà prima o poi di doverla fermare in pendenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Mirk8
★ Principiante
Veicolo: Spring

Messaggio da Mirk8 »

Grazie delle solerti risposte.
Angelo71 grazie, ho appena preso appuntamento per il test drive in una concessionaria per questo sabato e ho già individuato una bella salita che gia conosco li vicino dove mettere alla prova l'auto.
Doncamillo, Intanto studio da maps com'è il monte Penice per farmi un'altra idea
Grazie ancora.
elNibi
★★ Apprendista
Veicolo: Dacia Spring

Messaggio da elNibi »

Io ho avuto "problemi" solo in una salita veramente ripida in Valcamonica sopra Vezza d'Oglio su una stradina ciotolata dove per la prima volta sono arrivato al limite, eravamo su in 3 e la spring saliva lentamente ma ero a tavoletta. Non so stimare la pendenza ma era veramente elevata, niente che si trovi in normali strade asfaltate. La mia tra l'altro è la classica da 44cv. Su normali strade di montagna salgo anche a pieno carico con l'eco senza problemi
Doncamillo
★★ Apprendista

La mia è la 65cv, ma ho tolto la modalità ECO solo 10 minuti il giorno del ritiro mesi fa, da allora giro sempre in ECO, ne ha più che a sufficienza, anche in salita :)
Doncamillo
★★ Apprendista

Mirk8 ha scritto: 28/05/2024, 9:29 Grazie delle solerti risposte.
Angelo71 grazie, ho appena preso appuntamento per il test drive in una concessionaria per questo sabato e ho già individuato una bella salita che gia conosco li vicino dove mettere alla prova l'auto.
Doncamillo, Intanto studio da maps com'è il monte Penice per farmi un'altra idea
Grazie ancora.
Monte Penice da Passo del Penice è una salita situata nella regione Emilia-Romagna. Ha una lunghezza di 3.6 km, un dislivello di 298 metri e una pendenza media del 8.3%. La salita ottiene quindi 263 punti di difficoltà. Il punto più alto è a 1454 metri sul livello del mare. I membri della community Climbfinder hanno condiviso 0 esperienze su questa salita e hanno caricato 0 foto.

roba da ciclisti ma rende l'idea!
luiriv
★★★ Intenditore

Messaggio da luiriv »

elNibi ha scritto: 28/05/2024, 11:28 eravamo su in 3 e la spring saliva lentamente ma ero a tavoletta. Non so stimare la pendenza ma era veramente elevata, niente che si trovi in normali strade asfaltate. La mia tra l'altro è la classica da 44cv. Su normali strade di montagna salgo anche a pieno carico con l'eco senza problemi
Secondo me questo video riesce a dare un'idea abbastanza precisa delle prestazioni in salita a pieno carico della Spring "45CV"

https://www.youtube.com/watch?v=XVaXQosoUUs
(post369434.html#p369434)

Intorno a 2m23s si vede il tachimetro che segna 45/50 kmh con l'indicatore della corrente a fondo scala.. Insomma, non ha certo lo scatto di una sportiva ma si difende ! E ovviamente la versione piú potente dovrebbe fare di meglio..

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”