La ricarica Spring non parte se prima non vi era sufficiente potenza

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Av65
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/02/2023, 13:25
Località: Savignano sul Rubicone
Veicolo: Dacia Spring

La ricarica Spring non parte se prima non vi era sufficiente potenza

Messaggio da Av65 »

Buongiorno
Sono un nuovo iscritto al Forum, sono possessore di una Sprig da settembre 2021
devo dire che sono soddisfatto nel complesso...
Ho un impianto fotovoltaico senza accumulo da 4,3 KW e una wallbox Orbis Viaris uni con gestione dei carichi
alcune volte mi succede che collegando il cavo quando ancora non è disponibile un amperaggio sufficente alla ricarica (6 A)
la ricarica non parte anche se si raggiunge l'amperaggio, basta aprire una portiera della vettura e la ricarica si attiva,
come se il sistema della vettura andasse in stand-by, non riparte nemmeno da app.Dacia ne da Viaris.
mentre quasi sempre fa tutto come da impostazioni da me programmate, cioè sia solo solare, che misto se il solare è scarso, sia a piena potenza.
chiedo se altri hanno il mio stesso problema.
Grazie per le risposte
Angelo
Ultima modifica di marco il 20/02/2023, 15:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La ricarica Spring non parte se prima non vi era sufficiente potenza

Messaggio da marco »

Comunque il fatto che non riparte dopo lo stand by l'abbiamo visto anche su altre auto, pure la Corsa-e mi faccia pare così (non ho hai provato ma l'ho letto da qualche parte)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: La ricarica Spring non parte se prima non vi era sufficiente potenza

Messaggio da frank »

Se la carica si interrompe per basso amperaggio o scarsa tensione anche con la Tesla non riparte. Va riavviato da app, e in alcuni casi staccato e riattaccato il cavo
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Av65
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/02/2023, 13:25
Località: Savignano sul Rubicone
Veicolo: Dacia Spring

Re: La ricarica Spring non parte se prima non vi era sufficiente potenza

Messaggio da Av65 »

Comunque lo fa solo alcune volte non sempe e non si può riavviare da app...
ma basta aprire una portiera anteriore o posteriore, l'importante che ci sia un assorbimento di corrente.
infatti se apro il portellone posteriore che non ha illuminazione non si riattiva.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: La ricarica Spring non parte se prima non vi era sufficiente potenza

Messaggio da discovolante »

Av65 ha scritto: 20/02/2023, 13:58 ...
mentre quasi sempre fa tutto come da impostazioni da me programmate, cioè sia solo solare, che misto se il solare è scarso, sia a piena potenza.
...
dunque il più delle volte funziona?
comunque, forse risolvi mettendo uno "shelly" per comandare l'alimentazione della wallbox solo oltre una prefissata potenza

elNibi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/04/2022, 17:25
Località: Morbegno (SO)
Veicolo: Dacia Spring

Re: La ricarica Spring non parte se prima non vi era sufficiente potenza

Messaggio da elNibi »

Anche a me in modalità solo sole con wallbox gali se viene interrotta la ricarica mi esce "ricarica completata" e non "sospesa" e non riparte più fin che non la riattivo a mano.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”