Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2203
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da Hdi »

Sul sito della rivista ancora non c'è ma sulla rivista cartacea in edicola sì.
Prestazioni principali rilevate: velocità massima 125kmh, 0-100 in 20 secondi e spiccioli, ripresa da 80 a 120 in oltre 28 secondi. Con motore da 33kW era comunque difficile far meglio. Interessante però la ripresa da 40 a 70kmh in meno di 6 secondi, assai meglio di molte termiche ben più potenti con cambio manuale in 4a marcia.
Autonomia: meno di 200km in città (direi che qui bastano e avanzano) che aumentano ben oltre i 200km fuori città ma calano a poco più di 100km in autostrada alla massima velocità. Della serie: se dotata di ricarica DC (optional) qualche giro più lungo in extraurbano si può fare, ovviamente con calma, mentre l'autostrada è da considerare come opzione solo per brevi spostamenti.
Frenata non eccelsa, a 100 all'ora impiega 2-3 metri in più rispetto a vetture come Fabia, Golf, Grandland (provate sullo stesso numero della rivista). Anche qui il risultato era prevedibile vista la gommatura non certo extra-large.
Per sapere tutto il resto... Compratevi la rivista. :lol:



Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1078
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da Corrado5834 »

Hdi ha scritto: Per sapere tutto il resto... Compratevi la rivista. :lol:
Bel servizio, mi hanno quasi convinto a prenderla! :shock:
O forse è stato uno dei video visti in rete, non so; per l'uso che ne faccio io, per il mio stile di guida, sarebbe perfetta.
Ma la verità è che ne ho vista una in diretta ... azzurra come la mia vecchia Leaf ... è stato amore a prima vista! :D
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2203
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da Hdi »

Beh se eri abituato con la Leaf (anche vecchio modello) non so quanto ti potrai trovare bene con la Spring, l'autonomia dovrebbe essere superiore ma in quanto ad abitacolo, spazio interno e prestazioni non si può fare il paragone anche perché sono in due segmenti di mercato ben diversi.
Il favorevole dato sull'autonomia extraurbana però mi fa venire in mente quanto avevo letto che si sta verificando in Francia ovvero che la Spring ha successo anche nelle zone rurali, non solo in città: in effetti come seconda auto per spostamenti giornalieri di poche decine di chilometri, ad esempio per andare al lavoro, non è che serva molto di più di una Dacia Spring...
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1078
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da Corrado5834 »

Hdi ha scritto:la Spring ha successo anche nelle zone rurali, non solo in città: in effetti come seconda auto per spostamenti giornalieri di poche decine di chilometri, ad esempio per andare al lavoro, non è che serva molto di più di una Dacia Spring...
Che è più o meno il caso mio.
L'unico dubbio riguarda infatti lo spazio interno; le prestazioni non mi preoccupano, guido piano anche la Leaf, max 100/110 km/h.
Si dovrebbe però trovare una km0 a prezzo ragionevole, per esempio su Autoscout24 si vedono le Plus intorno a 13k, perché l'attuale proposta Dacia, finiti gli incentivi, è irricevibile:

https://www.dacia.it/promozioni/promozione-spring.html

Sono 5000 + 279x36 + 7004, praticamente viene intorno a 22k! :o :shock:
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4910
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da red69 »

Visto la prova, rimango comunque perplesso, tanto per le prestazioni ma soprattutto per cose fondamentali come la frenata e in generale per la qualità. Si paga un po meno di altre concorrenti per avere molto meno.
Sicuramente sarò smentito dai dati di vendita, perchè, si sa, molti guardano il prezzo in assoluto, più che il rapporto prezzo / qualità.

PS: mi lascia dubbioso il dato sulla prova del consumo extraurbano. Per sue caratteristiche intrinseche un EV da il meglio nell'urbano e meglio ancora quando c'è molto traffico. Questa regola la vedo confermata dalla mia esperienza Twingo, dove a Milano faccio percorrenze minori che nell'hinterland.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da Replay »

Per la gommatura ho letto che le consegne "invernali" le stanno facendo con un treno di gomme Cinesi (Marca Linglong) che il Touring Club Svizzero che pubblica ogni anno le prove degli pneumatici ha dichiarato "rappresentano un rischio per la sicurezza di guida" per le ignobili prestazioni che hanno. In pratica non hai 4 pneumatici, ma 4 caciotte e chi la riceve con questo treno di gomme, dovrebbe pensare seriamente a correre dal gommista!!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2203
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da Hdi »

red69 ha scritto: PS: mi lascia dubbioso il dato sulla prova del consumo extraurbano. Per sue caratteristiche intrinseche un EV da il meglio nell'urbano e meglio ancora quando c'è molto traffico.
Faccio l'ipotesi che questo accada a causa della ridotta rigenerazione nei rallentamenti, dovuta sia alla scarsa potenza del motore (di conseguenza limitata capacità di rigenerazione) sia alla impossibilità di selezionare una modalità di guida specifica per la rigenerazione, si rigenera solo in frenata.
In extraurbano il problema è relativo perché ci sono assai meno stop and go.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7032
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da pepo154 »

La Dacia paga anche il fatto di avere poca rigenerazione dato il piccolo motore quindi eccelle meno in città.

Ok abbiamo scritto insieme :mrgreen: ma avevo letto da più parte questa cosa anche io.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4910
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da red69 »

Hdi ha scritto: Faccio l'ipotesi che questo accada a causa della ridotta rigenerazione nei rallentamenti, dovuta sia alla scarsa potenza del motore (di conseguenza limitata capacità di rigenerazione) sia alla impossibilità di selezionare una modalità di guida specifica per la rigenerazione, si rigenera solo in frenata.
In extraurbano il problema è relativo perché ci sono assai meno stop and go.
Spiegazione assolutamente plausibile.
Però un motore elettrico ha consumi proporzionali alla velocità già dai 30kmh, quindi in città dovrebbe consumare meno a prescindere dalla rigenerazione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2203
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Prova della Spring sulla rivista "Al volante" del dicembre 2021

Messaggio da Hdi »

Vero che I consumi sono proporzionali alla velocità ma in città incide molto l'energia utilizzata per le accelerazioni e che, di solito, le elettriche recuperano in buona parte nelle decelerazioni. Di solito...

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”