Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Apro il topic in questa sezione, ma non so se sia la più giusta (e detto da uno che attualmente è Mod capisco che non sia il massimo e me ne scuso con Marco, con gli altri colleghi Mod e con tutti gli utenti del Forum)...
Eventualmente poi lo collocheremo in altra se ritenuta più idonea....
Qualche gg fa partendo alla mattina per uno dei miei soliti giri (circa 250 km, tra Umbria e Lazio, percorso suddiviso tra urbano, in città, su strade provinciali/statali, in superstrada ed in autostrada), ho voluto fare un test, assolutamente empirico e senza alcuna pretesa di scientificità, ma che mi potesse confermare (rilevazioni alla mano) il fatto che una mia certa sensazione abbia realmente un qualche fondamento….
Mi spiego meglio….
La tesi che intendevo dimostrare è che in centro Italia, soprattutto nelle zone che frequento, contrariamente ad altre zone del paese, in questo momento la disponibilità di colonnine, per chi non avesse possibilità di ricarica domestica, è assolutamente soddisfacente e tale da non giustificare minimamente la ridottissima incidenza di auto EV (ma anche plugin da quel che vedo) rispetto al parco circolante (è molto raro che incontri nel quotidiano qualche altro elettronauta, seppure un pò più facilmente rispetto allo scorso anno…..)
E inoltre che anche la percentuale di colonnine abusate e/o malfunzionanti fosse una minima parte.....
Premetto che sono partito con autonomia più che sufficiente per tornare a casa, però volevo documentare in una giornata lavorativa tipo, senza fare grandi variazioni rispetto ai vari appuntamenti, la disponibilità effettiva di colonnine attive e funzionanti lungo il percorso, in vari orari della giornata, e con varie tipologie (ho cercato cmq di documentare quasi tutte le Fast/HPC presenti ovviamente non le Quick che sono troppe!!!)…
Preciso pure il fatto che, visti i miei tempi piuttosto ridotti, ad eccezione della Fast Umbria Energy di Terni, non ho fatto prove di ricarica (tra l’altro a pranzo sono tornato a casa), ma ho verificato l’effettiva disponibilità di stalli liberi (occupati da veicoli in ricarica/abusivi e non), che avessero led/indicazioni da display mostranti effettivo funzionamento e non qualche anomalia e che da app Juicepass risultassero non in manutenzione.
Il totale del percorso è stato di circa 250 km tra urbano, strade statali, regionali e provinciali, superstrada e autostrada.
Mattino. Km totali 190 circa.
Partito da Acquasparta attorno alle 8,15, rientrato alle 13,45.
08:58 – Colonnina Be Charge Fast Esso Orte VT Via Terni 42 colonnina-be-charge-fast-75kw-orte-via- ... 13009.html
AdS con discreto transito.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
09:02 - Colonnina EVAD Fast La Palma Orte VT Via Lazio 4 Caldare fast-enel-ad-aorte-vt-t1847.html
Posta in prossimità dell’Uscita A1 di Orte, elevato transito.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
09:23 - Colonnina Enel X 20 kW Conad Forano RI Via Sabina Sud colonnina-enelx-juice-pole-type-2-x-20- ... 16330.html
Posta in prossimità di un piccolo centro commerciale, discreto transito.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
12:47 - Colonnine Free to X High-Power AdS Flaminia Est Magliano Sabina RI A1 km 509,1 colonnina-enel-x-fast-ads-flaminia-est- ... 12634.html
AdS ad elevato transito, passato in orario di punta per pausa pranzo.
Accesso libero, presenza di un veicolo in carica, con altre 3 prese disponibili, assenza di veicoli abusivi. Colonnine operative.
12:59 - Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini fast-magliano-sabina-t1522.html
Posta in un grande parcheggio sul retro di un albergo ristorante, discreto transito, passato in orario di punta per pausa pranzo, il parcheggio antistante l’ingresso era completamente pieno di mezzi termici in sosta.
Accesso libero, nessuna auto in carica, presenza di un abusivo sull’ultimo stallo di dx, un mezzo commerciale probabilmente di una ditta di trasfertisti che alloggiavano in albergo ed in pausa pranzo. Colonnine operative.
To Be Continued ........
Eventualmente poi lo collocheremo in altra se ritenuta più idonea....
Qualche gg fa partendo alla mattina per uno dei miei soliti giri (circa 250 km, tra Umbria e Lazio, percorso suddiviso tra urbano, in città, su strade provinciali/statali, in superstrada ed in autostrada), ho voluto fare un test, assolutamente empirico e senza alcuna pretesa di scientificità, ma che mi potesse confermare (rilevazioni alla mano) il fatto che una mia certa sensazione abbia realmente un qualche fondamento….
Mi spiego meglio….
La tesi che intendevo dimostrare è che in centro Italia, soprattutto nelle zone che frequento, contrariamente ad altre zone del paese, in questo momento la disponibilità di colonnine, per chi non avesse possibilità di ricarica domestica, è assolutamente soddisfacente e tale da non giustificare minimamente la ridottissima incidenza di auto EV (ma anche plugin da quel che vedo) rispetto al parco circolante (è molto raro che incontri nel quotidiano qualche altro elettronauta, seppure un pò più facilmente rispetto allo scorso anno…..)
E inoltre che anche la percentuale di colonnine abusate e/o malfunzionanti fosse una minima parte.....
Premetto che sono partito con autonomia più che sufficiente per tornare a casa, però volevo documentare in una giornata lavorativa tipo, senza fare grandi variazioni rispetto ai vari appuntamenti, la disponibilità effettiva di colonnine attive e funzionanti lungo il percorso, in vari orari della giornata, e con varie tipologie (ho cercato cmq di documentare quasi tutte le Fast/HPC presenti ovviamente non le Quick che sono troppe!!!)…
Preciso pure il fatto che, visti i miei tempi piuttosto ridotti, ad eccezione della Fast Umbria Energy di Terni, non ho fatto prove di ricarica (tra l’altro a pranzo sono tornato a casa), ma ho verificato l’effettiva disponibilità di stalli liberi (occupati da veicoli in ricarica/abusivi e non), che avessero led/indicazioni da display mostranti effettivo funzionamento e non qualche anomalia e che da app Juicepass risultassero non in manutenzione.
Il totale del percorso è stato di circa 250 km tra urbano, strade statali, regionali e provinciali, superstrada e autostrada.
Mattino. Km totali 190 circa.
Partito da Acquasparta attorno alle 8,15, rientrato alle 13,45.
08:58 – Colonnina Be Charge Fast Esso Orte VT Via Terni 42 colonnina-be-charge-fast-75kw-orte-via- ... 13009.html
AdS con discreto transito.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
09:02 - Colonnina EVAD Fast La Palma Orte VT Via Lazio 4 Caldare fast-enel-ad-aorte-vt-t1847.html
Posta in prossimità dell’Uscita A1 di Orte, elevato transito.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
09:23 - Colonnina Enel X 20 kW Conad Forano RI Via Sabina Sud colonnina-enelx-juice-pole-type-2-x-20- ... 16330.html
Posta in prossimità di un piccolo centro commerciale, discreto transito.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
12:47 - Colonnine Free to X High-Power AdS Flaminia Est Magliano Sabina RI A1 km 509,1 colonnina-enel-x-fast-ads-flaminia-est- ... 12634.html
AdS ad elevato transito, passato in orario di punta per pausa pranzo.
Accesso libero, presenza di un veicolo in carica, con altre 3 prese disponibili, assenza di veicoli abusivi. Colonnine operative.
12:59 - Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini fast-magliano-sabina-t1522.html
Posta in un grande parcheggio sul retro di un albergo ristorante, discreto transito, passato in orario di punta per pausa pranzo, il parcheggio antistante l’ingresso era completamente pieno di mezzi termici in sosta.
Accesso libero, nessuna auto in carica, presenza di un abusivo sull’ultimo stallo di dx, un mezzo commerciale probabilmente di una ditta di trasfertisti che alloggiavano in albergo ed in pausa pranzo. Colonnine operative.
To Be Continued ........
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Pomeriggio. Km totali 60 circa.
Partito da Acquasparta alle 16,30 e rientrato alle 20,30.
16:37 - Colonnina Be Charge 22 kW Esso Acquasparta TR Via Tiberina 116 colonnina-22-kw-be-charge-acquasparta-t ... tml#p99919
Posta all’interno di un distributore carburanti, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
16:48 - Colonnina Be Charge 2 x 22 kW – S.S. 3 ter, 10 - Sangemini TR colonnina-be-charge-2-x-22-kw-s-s-3-ter ... ml#p165150
Posta all’interno di un parcheggio, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
17:09 - Colonnina Be Charge 22 kW Narni TR Via Roma 84 colonnina-be-charge-22-kw-narni-terni-v ... ml#p105080
Posta all’interno di un parcheggio, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
18:27 - Colonnine Umbria Energy-ASM 22 kW Terni TR Via G.Natta colonnine-umbria-energy-asm-22-kw-terni ... ml#p280195
Poste all’interno di un parcheggio, intenso transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnine operative.
18:36 - Colonnina Umbria Energy 22 kW Cospea Village Terni TR Via Montefiorino colonnina-umbria-energy-asm-quick-2-x-2 ... ml#p184386
Posta all’interno di un parcheggio antistante un grande centro commerciale, intenso transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina in manutenzione da app Juicepass anche se con Led accesi verdi (non rossi come in genere si ha quando c’è qualche malfunzionamento).
To be continued......
Partito da Acquasparta alle 16,30 e rientrato alle 20,30.
16:37 - Colonnina Be Charge 22 kW Esso Acquasparta TR Via Tiberina 116 colonnina-22-kw-be-charge-acquasparta-t ... tml#p99919
Posta all’interno di un distributore carburanti, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
16:48 - Colonnina Be Charge 2 x 22 kW – S.S. 3 ter, 10 - Sangemini TR colonnina-be-charge-2-x-22-kw-s-s-3-ter ... ml#p165150
Posta all’interno di un parcheggio, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
17:09 - Colonnina Be Charge 22 kW Narni TR Via Roma 84 colonnina-be-charge-22-kw-narni-terni-v ... ml#p105080
Posta all’interno di un parcheggio, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
18:27 - Colonnine Umbria Energy-ASM 22 kW Terni TR Via G.Natta colonnine-umbria-energy-asm-22-kw-terni ... ml#p280195
Poste all’interno di un parcheggio, intenso transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnine operative.
18:36 - Colonnina Umbria Energy 22 kW Cospea Village Terni TR Via Montefiorino colonnina-umbria-energy-asm-quick-2-x-2 ... ml#p184386
Posta all’interno di un parcheggio antistante un grande centro commerciale, intenso transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina in manutenzione da app Juicepass anche se con Led accesi verdi (non rossi come in genere si ha quando c’è qualche malfunzionamento).
To be continued......
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
18:41 - Colonnine Umbria Energy 22 kW Terni TR Via Aleardi 14 colonnina-umbria-energy-asm-quick-2-x-2 ... ml#p171568
Poste all’interno di un parcheggio, intenso transito locale.
Accesso libero con presenza di un veicolo (plugin) in carica con 3 prese disponibili, assenza di abusivi. Colonnine operative.
18:51 - Colonnine Umbria Energy-ASM 4x22 kW - Terni Via Ialenti, 4 (Via del Centenario) colonnina-asm-2-x-22-kw-terni-via-terni ... ml#p165220
Poste all’interno di un parcheggio antistante ad un centro commerciale, intenso transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnine operative.
19:16 - Colonnina Umbria Energy-ASM Quick 2 x 22 kW – Terni (TR) Via Italo Ferri, 5 (vicino Palatennistavolo) colonnina-umbria-energy-asm-quick-2-x-2 ... ml#p182211
Posta all’interno di un parcheggio, antistante un centro sportivo, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
19:21 - Colonnina Umbria Energy Fast Coop Terni TR Str. Fontana di Polo colonnina-umbria-energy-asm-fast-50-kw- ... ml#p171556
Posta all’interno di un parcheggio retrostante un grande centro commerciale, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
In questa colonnina ho ricaricato prima di rientrare a casa.
A parte la necessità di un riavvio, poi non ho avuto particolari problemi……
Quindi in buona sostanza, il bilancio, per quella che era la finalità della tesi che ho premesso, è stato positivo con una sola colonnina risultata in manutenzione, una con un mezzo abusivo su 4 stalli disponibili, e in soli 2 casi era impegnata una sola presa su 4 disponibili (peraltro in posizioni piuttosto trafficate come l’AdS Flaminia Est su A1 Via Aleardi zona centralissima di Terni…..).
Una rondine non fa certo primavera, però posso assicurare che quello registrato è quanto mediamente osservo giornalmente.
Rimango quindi dell’opinione che ho espresso in apertura del topic e cioè che nelle mie zone non ci sono alibi per chi volesse passare da un’auto termica ad una elettrica pur senza avere possibilità di ricarica domestica….
E sono pure convinto (e speranzoso) del fatto che, auspicando un deciso aumento del parco circolante a zero emissioni nel prossimo futuro anche dalle mie parti, le infrastrutture di ricarica, soprattutto quelle in DC, possano crescere proporzionalmente sulla spinta dei vari provvedimenti pubblici di recente emanazione e che non si verificheranno facilmente i casi di sovraffollamento colonnine documentati anche qui nel forum, non solo nei giorni di grande esodo vacanziero, ma anche in quelli della routine quotidiana delle grandi città, soprattutto del Nord….
Ovviamente quanto sopra rimane il mio personalissimo pensiero......
Poste all’interno di un parcheggio, intenso transito locale.
Accesso libero con presenza di un veicolo (plugin) in carica con 3 prese disponibili, assenza di abusivi. Colonnine operative.
18:51 - Colonnine Umbria Energy-ASM 4x22 kW - Terni Via Ialenti, 4 (Via del Centenario) colonnina-asm-2-x-22-kw-terni-via-terni ... ml#p165220
Poste all’interno di un parcheggio antistante ad un centro commerciale, intenso transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnine operative.
19:16 - Colonnina Umbria Energy-ASM Quick 2 x 22 kW – Terni (TR) Via Italo Ferri, 5 (vicino Palatennistavolo) colonnina-umbria-energy-asm-quick-2-x-2 ... ml#p182211
Posta all’interno di un parcheggio, antistante un centro sportivo, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
19:21 - Colonnina Umbria Energy Fast Coop Terni TR Str. Fontana di Polo colonnina-umbria-energy-asm-fast-50-kw- ... ml#p171556
Posta all’interno di un parcheggio retrostante un grande centro commerciale, transito locale.
Accesso libero con assenza di veicoli in carica e/o abusivi. Colonnina operativa.
In questa colonnina ho ricaricato prima di rientrare a casa.
A parte la necessità di un riavvio, poi non ho avuto particolari problemi……
Quindi in buona sostanza, il bilancio, per quella che era la finalità della tesi che ho premesso, è stato positivo con una sola colonnina risultata in manutenzione, una con un mezzo abusivo su 4 stalli disponibili, e in soli 2 casi era impegnata una sola presa su 4 disponibili (peraltro in posizioni piuttosto trafficate come l’AdS Flaminia Est su A1 Via Aleardi zona centralissima di Terni…..).
Una rondine non fa certo primavera, però posso assicurare che quello registrato è quanto mediamente osservo giornalmente.
Rimango quindi dell’opinione che ho espresso in apertura del topic e cioè che nelle mie zone non ci sono alibi per chi volesse passare da un’auto termica ad una elettrica pur senza avere possibilità di ricarica domestica….
E sono pure convinto (e speranzoso) del fatto che, auspicando un deciso aumento del parco circolante a zero emissioni nel prossimo futuro anche dalle mie parti, le infrastrutture di ricarica, soprattutto quelle in DC, possano crescere proporzionalmente sulla spinta dei vari provvedimenti pubblici di recente emanazione e che non si verificheranno facilmente i casi di sovraffollamento colonnine documentati anche qui nel forum, non solo nei giorni di grande esodo vacanziero, ma anche in quelli della routine quotidiana delle grandi città, soprattutto del Nord….
Ovviamente quanto sopra rimane il mio personalissimo pensiero......
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Sono le zone turistiche o le colonnine comode che sono a rischio abusivi, soprattutto in determinati giorni o orari. Questo per dire che di tutte quelle che hai fatto e trovate libere, una di esse potrebbe sempre essere abusata al sabato o la domenica (giusto per fare un esempio) e sarebbe sempre e solo quella della tua lista.
Invece io mi stupisco di trovarle quasi sempre libere a Modena città, anche in zona strategiche, e sempre nuove colonnine continuano a spuntare ogni settimana: ma lì si è fatto negli anni un grande lavoro di educazione grazie alle molte e rimozioni, anche perché non è una zona turistica per cui gli abusanti sono sempre circa gli stessi che abitano lì o in zone limitrofe.
Invece io mi stupisco di trovarle quasi sempre libere a Modena città, anche in zona strategiche, e sempre nuove colonnine continuano a spuntare ogni settimana: ma lì si è fatto negli anni un grande lavoro di educazione grazie alle molte e rimozioni, anche perché non è una zona turistica per cui gli abusanti sono sempre circa gli stessi che abitano lì o in zone limitrofe.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Beh infatti ho circostanziato molto la mia ricerca premettendo che non ha la velleità di essere universale...marco ha scritto:Sono le zone turistiche o le colonnine comode che sono a rischio abusivi,
Però c'è da dire che sono zone di transito anche importante (snodo di Orte, tratto A1 non troppo distante da Roma) e all'interno di una piccola città come Terni che cmq è capoluogo di provincia con oltre 100.000 abitanti....
Lì oltre alla maggiore abitudine penso sia anche per un forte senso civico dei locali....marco ha scritto:mi stupisco di trovarle quasi sempre libere a Modena città
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Pure io, nella mia brevissima esperienza acquisita finora, ho sempre trovato da caricare. Se non alla prima colonnina cercata, alla seconda. Ed io carico esclusivamente per strada con una media di 25000 km/ anno
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Grazie Seba, ottimo report!
Anche dalle mie parti le vedo praticamente sempre libere (tranne in città a La Spezia, le poche volte che vado, lì tante plugin in carica). Mi hai fatto venir voglia di fare un giro in Lunigiana, dove tra l'altro ci sono parecchie nuove installazioni da recensire, ed approfittane anche per una verifica simile
Anche dalle mie parti le vedo praticamente sempre libere (tranne in città a La Spezia, le poche volte che vado, lì tante plugin in carica). Mi hai fatto venir voglia di fare un giro in Lunigiana, dove tra l'altro ci sono parecchie nuove installazioni da recensire, ed approfittane anche per una verifica simile
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Sì Fabrizio, le plugin potrebbero essere la variabile indipendente. Ed in effetti una delle 2 auto che ho trovato in carica, era tale...Murales ha scritto:tante plugin in carica
Probabilmente però nella mia zona sono poche anche quelle e forse chi compra una plugin magari approfitta per ricaricare a casa visto che pure con una normale schuko riesce a ripristinare senza grandi problemi di notte l'autonomia in elettrico....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6762
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Che report e che pazienza
É l’impressione che ho anche io spesso e volentieri fuori dalle grandi città (in particolare Milano). Capisco che in città ci saranno tanti che protesteranno ma fuori sono desolatamente vuote specialmente le AC posizionate anche in tanti paesi da pochi abitanti. Anzi ultimamente alcuni paesi probabilmente lungimiranti si sono dotati di colonnine AC (per dire Noviglio alle porte di Milano) con magari una decina di postazioni. Le monitoro e nonostante alcun sono in centro paese sono quasi sempre vuote.
A volte penso che si é arrivato all’opposto in cui ci sono più colonnine che distributori in alcune zone [chiaramente é un paragone che non regge ma rispetto a zero di qualche tempo fa…].
Al contempo altre colonnine sono usatissime. Ho alcune AC (magari singole) o DC che hanno un tasso di utilizzo elevato come Assago o Trivolzio.
Sembra che le postazioni sono tante ma quelle realmente utilizzate solo una piccola parte tanto che in quelle zone c’è ne vorrebbero altre.
Brutto posizionamento? Posizionamento strategico in ottica futura? Non saprei.
Di certo immagino che le AC verranno installate con regolarità ma le DC sono quelle che esploderanno dato che sono spinte fortemente dai piani del PNRR.
É l’impressione che ho anche io spesso e volentieri fuori dalle grandi città (in particolare Milano). Capisco che in città ci saranno tanti che protesteranno ma fuori sono desolatamente vuote specialmente le AC posizionate anche in tanti paesi da pochi abitanti. Anzi ultimamente alcuni paesi probabilmente lungimiranti si sono dotati di colonnine AC (per dire Noviglio alle porte di Milano) con magari una decina di postazioni. Le monitoro e nonostante alcun sono in centro paese sono quasi sempre vuote.
A volte penso che si é arrivato all’opposto in cui ci sono più colonnine che distributori in alcune zone [chiaramente é un paragone che non regge ma rispetto a zero di qualche tempo fa…].
Al contempo altre colonnine sono usatissime. Ho alcune AC (magari singole) o DC che hanno un tasso di utilizzo elevato come Assago o Trivolzio.
Sembra che le postazioni sono tante ma quelle realmente utilizzate solo una piccola parte tanto che in quelle zone c’è ne vorrebbero altre.
Brutto posizionamento? Posizionamento strategico in ottica futura? Non saprei.
Di certo immagino che le AC verranno installate con regolarità ma le DC sono quelle che esploderanno dato che sono spinte fortemente dai piani del PNRR.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Dall’alba al tramonto tra Terni e Rieti alla ricerca della colonnina abusata!
Ciao Seba, tanta panzienza ed un ottimo servizio al forum. Anche io concordo con quanto scrivi, soprattutto basandomi sul fatto che da Agosto dello scorso anno con l'offerta TPAY sono diventato un caricatore pubblico anche io (finche dura fa verdura).Seba67 ha scritto:Qualche gg fa partendo alla mattina per uno dei miei soliti giri (circa 250 km, tra Umbria e Lazio, percorso suddiviso tra urbano, in città, su strade provinciali/statali, in superstrada ed in autostrada), ho voluto fare un test, assolutamente empirico e senza alcuna pretesa di scientificità
Tra le colonnine del mio paese, quelle di amici nella provincia di Pavia ed molti altri nella provincia di Novara dove ci rechiamo spessissimo ed approfittiamo per ricaricare mentre si fa bisboccia non ho mai trovato particolari problemi. La Quick del mio paese il martedì diventa inaccessibile per via del mercato, ma in una piccola realtà come la mia è stato sufficiente scrivere al sindaco che ha riconosciuto il disagio ed ha provveduto. Ovvio che spostandosi in una grande città o in contesti particolari la situazione cambia radicalmente.
Ad esempio tra le colonnine FAST che hai censito c'è anche quella di Orte che conosco molto bene, ecco quella la sera dopo le 20.00 ci puoi mettere quasi li cartello che è abusata, se poi è un Venerdi lascia pure le speranze, perchè con il MCDonald li di fianco ed un parcheggio auto miserello miserello , i primi posti ad andarsene sono quelli delle EV.
Però se consideriamo che la popolazione italiana è distribuita per almeno il 50% in piccolissime realtà come la mia e che in queste realtà quasi tutti posseggono una casa con posto auto (nel mio paese solo l'8% dei residenti non ha un posto auto privato - Dato Comune 2020), grandi difficoltà per la ricarica fuori casa non ci sarebbero.
E' anche vero però che in queste piccole realtà mi guardano come un alieno quando vado a votare alla scuola elementare facendomi ben 800m a piedi da casa, per tali distanze qui si prende l'auto!!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+