Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 473
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

red69 ha scritto: Quello che voglio dure è che se uno si ferma a lungo (soste di durata pari o maggiore a quelle di una ricarica), allora potrebbe pure affermare che ci si mette lo stesso tempo di una termica) ma se si affronta un viaggio in modalità "minimo tempo possibile" (ovvero la classics modalità business, d anon confondere con la modalità tamarra gran premio, ci mancherebbe) allora le cose cambiano perchè con un EV devi comunque fare soste più lunghe.

In ogni caso dal tuo viaggio emergono un paio di altre considerazioni interessanti:

- le HPC (tipo Ionity) sono decisive . e questo vale tanto per la presenza che per l'assenza e altrettanto lo è la disponibilità di fast nelle ADS
- il dimensionamento in termini di punti di ricarica per singola stazione è altrettanto decisivo, perchè col diffondersi degli EV il rischio di fare code è elevato
Esatto. Infatti io ho comparato i miei viaggi della stessa "tipologia". In questo tipo di trasferimento io faccio sempre una sosta per riposare un paio di orette scarse. Con la termica era "tempo perso", adesso mentre riposo ricarico al 100%.
Ovviamente, volendo minimizzare il tempo di percorrenza, le termiche sono ancora avvantaggiate.
Ma non sempre.


Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da makszd1994 »

Complimenti per il viaggio!! Mi hai fatto venire voglia di tornare in Polonia con la mia :lol:
VW ID.3 Life - No PDC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6759
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da pepo154 »

Ottimo report. Certo con la batteria da 77 effettivamente è un bel viaggiare!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da libks »

pepo154 ha scritto:Ottimo report. Certo con la batteria da 77 effettivamente è un bel viaggiare!
Peccato che costasse un botto (quando presi la mia 58kWh, dove c'erano i pacchetti "fissi", avrei dovuto spendere mi sembra 12.000 euro in più).
Grande resoconto.

Capisco pero' che l'auto elettrica, non e' ancora per tutti (in viaggi di questo tipo).

Lo sara' quando anche gente tipo le nostre mogli saranno in grado di fare il viaggio di Ninnolo in autonomia. :lol: :lol: :lol: :lol:
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da carlo.marchesini »

Ma mia moglie è in grado di farlo! Basta dirle dove deve fermarsi a caricare....
Anch'io potei scegliere solo la 58 kwh. La first era solo così. Ma va bene uguale. La batteria è molto grande. Nessun problema. Dalla Sicilia alle Alpi. Nessuna questione dai familiari. I tempi di viaggio sono equiparabili ad una termica.
Ultima modifica di carlo.marchesini il 11/01/2022, 10:52, modificato 1 volta in totale.

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da libks »

carlo.marchesini ha scritto: Ma mia moglie è in grado di farlo! Basta dirgli dove deve fermarsi a caricare....
....cut
eh, cosi' e' troppo facile! ;)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da albenex »

bel resoconto e avendo letto "Sicilia" nel titolo sono entrato a colpo sicuro :D

sì purtroppo c'è una grossa carenza di FAST in Sicilia a parte i due isolotti felici di Catania e Ragusa.. per il resto sono davvero oasi nel deserto.
ce ne fossero "un po'" di più sarebbe possibile fare viaggi del genere in tranquillità anche con utilitarie da 40kWh.

certo sarebbe bello avere una batteria il doppio capiente.. continuo a sognare che un giorno dovendo sostituire la batteria non più performante riuscirò a mettere qualcosa con maggiore capacità dell'originale nel medesimo volume *_*
libks ha scritto:eh, cosi' e' troppo facile!
io avrei corretto solo il "dirgli" in "dirle", poi per il resto tutto giusto :D c'è chi ha lo "sbatti" di pianificare, chi no. e lo stesso vale anche con le ICE con la differenza che nei decenni la rete di distributori è diventata capillare e quindi non serve pianificare.. anche se per chi ha metano o GPL e si muove in Sicilia valgono le stesse considerazioni delle EV più o meno.. non si parte così all'avventura senza sapere dove potersi fermare
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da Murales »

Grazie per l'ottimo e dettagliato report!

Prima o poi anche noi affronteremo questo viaggio, in famiglia abbiamo casa di villeggiatura proprio nel trapanese.
Però sicuramente ce la prenderemo comoda e sarà l'occasione per alcune tappe di visita in vari luoghi d'Italia che non conosciamo .

PS se ti andasse di modificare il post ed inserire le foto nel punto pertinente, penso che il racconto sarebbe ancora più godibile ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da carlo.marchesini »

Corretto in "dirle".
La correttezza della lingua italiana e le parole esatte, nom manomesse, sono essenziali.
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 473
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Dalla Toscana alla Sicilia A/R in Volkswagen ID.3 77 kWh

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Murales ha scritto: PS se ti andasse di modificare il post ed inserire le foto nel punto pertinente, penso che il racconto sarebbe ancora più godibile ;)
Appena avrò un po' di tempo lo farò. Mi sono scusato all'inizio per la sicura non formattazione corretta delle foto (della serie mettere le mani avanti :-) ), visto che sarebbe stato il mio primo post "corposo". A dire la verità ci avevo anche provato, ma me le metteva sempre e comunque alla fine...
Poi, dopo alcune dritte di mod e admin, ho capito dove sbagliavo, quindi adesso so come fare, e con le foto che "spezzano" il racconto tutto diverrà più leggibile.
Ultima modifica di ninnolo.soffiatore il 11/01/2022, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”