Dalle quick Ensto si può scollegare il cavo anche dall'auto

Ensto è un'azienda tecnologica internazionale fondata nel 1958 e che impiega circa 1.400 professionisti appassionati in Europa, USA e Asia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Dalle quick Ensto si può scollegare il cavo anche dall'auto

Messaggio da marco »

Questo argomento l'avevo già parzialmente accennato qui > come-scollegare-proprio-cavo-quando-blo ... 17453.html , ma ieri ho fatto diverse prove ed ho dedotto che non si può fare un ragionamento generico perché invece dipenda dalla colonnina.

Quando parliamo di fast CCS Combo 2 infatti, si può praticamente sempre disconnettere dall'auto senza dover ripassare card o app, ed infatti ora faccio sempre così perché è molto più pratico e veloce, come avevo indicato qui > il-metodo-piu-veloce-per-interompere-ri ... 17492.html

Quando invece parliamo di quick quindi utilizzando il nostro cavo tipo 2, dipende dalla colonnina: sulle Ensto utilizzate per esempio da Be Charge, Enermia, IrenGO ecc., il sistema funziona benissimo, quindi l'attivate come volete (card, app, NFC, key ecc) e poi per scollegare basta interrompere lato auto, nel mio caso con Corsa-e premendo il pulsante sulla presa dell'auto.

Questo sistema non funziona invece sulle classiche Pole Station Enel: se interrompete infatti lato auto, sul display compare scritto "ricarica interrotta" ma il cavo non si stacca, fino a quando non si ripassa la card o l'app.

Finora ho provato solo queste due, per cui non so quale delle due sia l'eccezione o la regola: ho aperto il post nella sezione Ensto perché mi pare sia più importante parlare della cosa positiva più che quella negativa, ma nelle prossime ricariche su stazioni quick di altro tipo mi riservo di fare sempre questa prova così da capire nel tempo quali permettono questa semplificazione nell'utilizzo e quali no.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dalle quick Ensto si può scollegare il cavo anche dall'auto

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:Questo sistema non funziona invece sulle classiche Pole Station Enel: se interrompete infatti lato auto, sul display compare scritto "ricarica interrotta" ma il cavo non si stacca, fino a quando non si ripassa la card o l'app.
No anche nelle Enel X funziona, però in quelle più recenti installate dal 2018 in poi per intenderci (non quelle vecchie di e-distribuzione)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dalle quick Ensto si può scollegare il cavo anche dall'auto

Messaggio da marco »

Eh, infatti non ci sono capitato ancora su quelle... ma proverò,
Tu intendi sempre le PoleStation o invece le JuiceStation? Perché ieri ero ad una pole e non si staccava comunque > post200532.html#p200532 , ed è una Enel X del 2018
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dalle quick Ensto si può scollegare il cavo anche dall'auto

Messaggio da Deen »

PoleStation
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dalle quick Ensto si può scollegare il cavo anche dall'auto

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:PoleStation
Eh, ma come ti indicavo quella di ieri non ha funzionato. Comunque d'ora in poi uso sempre quel sistema come prioritario, per cui riusciremo a capire prima o poi anche qual è la discriminante (magari dall'anno dopo, ovvero 2019... chissà)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Dalle quick Ensto si può scollegare il cavo anche dall'auto

Messaggio da porf »

Finora su tutte le enelx che ho usato, sia vecchio modello che nuove pole, il cavo si è sempre scollegato quando ho interrotto la ricarica dall'auto.
Finora non mi è mai capitato di dover ripassare la tessera per scollegarlo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dalle quick Ensto si può scollegare il cavo anche dall'auto

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:anche nelle Enel X funziona
Alcune si ed altre no pare, comunque ho aperto un thread apposito così da non andare fuori tema qui > alcune-polestation-rilasciano-cavo-scol ... 17557.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Ensto”