DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
ovvio che c'è un tappo, ma qualunque meccanismo ci sia sotto la macchina, è destinato a incepparsi per via del sudiciume.
La ricarica induttiva l'hanno inventata per questo... mica per sfizio.
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
Si, ma con quale efficienza?LucaCassioli ha scritto:ovvio che c'è un tappo, ma qualunque meccanismo ci sia sotto la macchina, è destinato a incepparsi per via del sudiciume.
La ricarica induttiva l'hanno inventata per questo... mica per sfizio.
Si parla dell'85%, da cui poi sottrarre quella del caricabatterie. Siamo al 60%, quando col cavo si viaggia intorno al 90.
Mi sembra un grosso spreco di energia...
Quanto ai problemi di sporco, mi sembrano ampiamente risolvibili con una buona ingegnerizzazione. Altrimenti nemmeno le sospensioni o i freni dovrebbero funzionare, pur essendo parimenti esposti.
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
Questo mi sembra veramente un grosso limite per questa tecnologia, che mi auguro potranno risolvere. In effetti la strada maestra deve essere quella di rendere efficiente l'utilizzo dell'auto ma anche la ricarica, il pacchetto completo insomma.andbad ha scritto:con quale efficienza?
Si parla dell'85%, da cui poi sottrarre quella del caricabatterie. Siamo al 60%, quando col cavo si viaggia intorno al 90.
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
Per chiarezza, il 60% di andbad, che è ottimistico, si riferisce alla carica induttiva, il Dazeplug ha la stessa efficienza del cavo perchè è conduttivo.marco ha scritto:Questo mi sembra veramente un grosso limite per questa tecnologia, che mi auguro potranno risolvere. In effetti la strada maestra deve essere quella di rendere efficiente l'utilizzo dell'auto ma anche la ricarica, il pacchetto completo insomma.andbad ha scritto:con quale efficienza?
Si parla dell'85%, da cui poi sottrarre quella del caricabatterie. Siamo al 60%, quando col cavo si viaggia intorno al 90.
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
Vero! Allora questo può tornare ad essere un ottimo sistema (avevo interpretato male io, Sorry)
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
Mi sembrava chiaro. Comunque grazie della precisazione.gianni.ga ha scritto: Per chiarezza, il 60% di andbad, che è ottimistico, si riferisce alla carica induttiva, il Dazeplug ha la stessa efficienza del cavo perchè è conduttivo.
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
Non barare, anche il cavo si attacca al caricabatterie...andbad ha scritto:Si, ma con quale efficienza?LucaCassioli ha scritto:ovvio che c'è un tappo, ma qualunque meccanismo ci sia sotto la macchina, è destinato a incepparsi per via del sudiciume.
La ricarica induttiva l'hanno inventata per questo... mica per sfizio.
Si parla dell'85%, da cui poi sottrarre quella del caricabatterie. Siamo al 60%, quando col cavo si viaggia intorno al 90.
Quindi parleremmo di 85% vs 90%; quel 5% di "costo" è il prezzo da pagare per non dover impazzire con cavi, connettori, schede e app: parcheggi l'auto e stop.
In linea teorica tutti i nostri dati a cui i fornitori di ricarica tengono tanto, potrebbero tranquillamente essere trasmessi alla colonnina direttamente dalla macchina via wifi, senza bisogno di nessuna tessera o app (vedasi Telepass, "avanzatissima" tecnologia anni '80).
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
Secondo me non c'è nessun 5% di differenza: perché dovrebbe disperdere di più di un classico cavo con connettore? Al massimo c'è l'energia e materiali in più per costruirlo oltre all'energia necessaria per guidarlo, attaccarlo e staccarlo.LucaCassioli ha scritto:quel 5% di "costo" è il prezzo da pagare per non dover impazzire con cavi, connettori, schede e app: parcheggi l'auto e stop.
Secondo me quel 85% è un dato generico, non sapendo a che macchina si attacca, come pure il 90% è ottimistico, ovvero la migliore combinazione finora riscontrata dalle nostre auto.
PS: forse stavi rispondendo all'induzione? Stiamo facendo un po' di casino mi sa
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
Mah, la carica ad induzione (che poi la bobina sempre sotto al pianale dell'auto si trova), non è soggetta ugualmente allo sporco?
E anche uno strato sottile di zozzo, sapete quanto può ridurre l'efficenza della carica? Altro che 50%, si andrebbe parecchio a ribasso...
E anche uno strato sottile di zozzo, sapete quanto può ridurre l'efficenza della carica? Altro che 50%, si andrebbe parecchio a ribasso...
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici
Sai che gliene importa alle onde elettromagnetiche della polvere e del fango incrostato? Al limite, forse, quando ancora il fango è umido può darsi che possa schermare qualcosa, ma non so. Invece a un contatto elettrico basta uno strato di pochi micron di ossido per non funzionare, figurati uno strato di polvere o di fango! Sempre che poi si riesca ad aprire lo sportello incrostato di sporcizia!Kimera ha scritto:Mah, la carica ad induzione (che poi la bobina sempre sotto al pianale dell'auto si trova), non è soggetta ugualmente allo sporco?
E anche uno strato sottile di zozzo, sapete quanto può ridurre l'efficenza della carica? Altro che 50%, si andrebbe parecchio a ribasso...
Forse un giorno, tra un milione di anni, a qualcuno verrà anche in mente di mettere le prese di ricarica di tutte le auto alla stessa altezza da terra e dallo stesso lato dell'auto, e si potrà allora pensare a un "bocchettone automatico" che esce dalla colonnina e si inserisce.... ma è più fantascienza questa che una ricarica induttiva.