Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Una macchina agricola elettrica è una macchina o un meccanismo costituito per svolgere uno o più lavori agricoli.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da paskyu »

Buongiorno a tutti
Utilizzavo un piccolo ed ormai vecchiotto decespugliatore Shindaiwa.
Faceva così tanta fatica a partire che molti Santi venivano in mio soccorso :mrgreen: , quindi decisi di rottamarlo e portarlo alla raccolta differenziata.
Ne avevo piene le scatole di fare miscela, quindi optai per un bel Honda 4 tempi, un 35cc che non ha mai perso un colpo, accensione al primo strappo, vibrazioni basse, più silenzioso del vecchio 2t, tanto che il fastidio era dato dal rumore del filo.

Controindicazioni: molto pesante ed il costo della benzina, visto che ho utilizzato solo quella alchilata, dal costo di 26€ per 5l. :shock: :shock: Però è effettivamente molto più pulita.
Dopo 4 anni di egregio lavoro, per s̶c̶h̶i̶a̶v̶i̶z̶z̶a̶r̶e̶ farmi aiutare da mio figlio, ho deciso di prendere un secondo decespugliatore, questa volta a batteria.
La scelta è andata sul EGO Power ST1510 con batteria da 5Ah a 56V e caricabatterie standard:
https://egopowerplus.it/prodotti/taglia ... -powerload
Il kit promo, prevedeva una batteria da 2,5Ah, ma l'ho sostituita con una da 5Ah, la piccola mi sarebbe stata completamente inutile.

Leggero, con la batteria da 5Ah è ben bilanciato, in quanto batteria dietro e motore davanti.
Spesso non metto nemmeno la tracolla, perché in mano non "pesa" affatto, non ti affatica.
E mi ha impressionato la potenza, nulla da invidiare ad un termico.
Forse un poco troppo sensibile la testina "batti e vai", ma va bene così.

Vibrazioni, praticamente assenti, arrivando da un termico.
si può usare anche tenendolo sulla sinistra, non essendoci marmitta.
Caricamento automatico del filo, una gran comodità.
La carica dovrebbe bastare per circa 60min, ma in realtà dura di più, più vicino ai 70min. Ottimo direi
Il tutto è garantito 5 anni.

Inserendo la batteria nel caricatore, partono le ventole che dal caricatore aspirano aria attraverso la batteria per raffreddarla.
Sono così soddisfatto, che è diventato il primo che si usa.
E l'Honda rimane a prendere polvere.
Ogni tanto lo usiamo, se ci mettiamo in 2 a lavorare fuori.
Ho deciso di mettere in vendita l'honda, un poco mi dispiace, non ha mai dato problemi e lavora bene, ha anche una fresa per l'orto, ma la silenziosità e la leggerezza dell'EGO non hanno eguali.
Ciao
IMG_20210805_111018.jpg
IMG_20210805_111018.jpg (1.86 MiB) Visto 5314 volte
Caricabatterie standard a parete
IMG_20210805_111045.jpg
IMG_20210805_111045.jpg (1017.5 KiB) Visto 5314 volte
Pulsante per l'avvolgimento del filo. Molto comodo.
IMG_20210805_111120.jpg
IMG_20210805_111120.jpg (1.91 MiB) Visto 5314 volte


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2594
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da robertocr »

completamente fuori mercato come prezzi
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da marco »

paskyu ha scritto:ho deciso di prendere un secondo decespugliatore, questa volta a batteria
Bravissimo: un passettino alla volta si decarbonozza tutto :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da paskyu »

robertocr ha scritto:completamente fuori mercato come prezzi
Può darsi, però se Honda l'ha scelto come partner per la gamma elettrica a batteria, mi rincuora per durata ed efficienza.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da Carlo »

Molto molto interessante! Ho appena fatto fare la manutenzione al mio storico sthil e mi girano le balle aver speso 65 euro, sto pensando di passare all'elettrico anche con questo

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2594
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da robertocr »

paskyu ha scritto:
robertocr ha scritto:completamente fuori mercato come prezzi
Può darsi, però se Honda l'ha scelto come partner per la gamma elettrica a batteria, mi rincuora per durata ed efficienza.

Ciao
avendo decespugliatore Honda mi metto le mani nei capelli (quando li trovo...)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da paskyu »

robertocr ha scritto:mi metto le mani nei capelli (quando li trovo...)
Perché?
Non quando trovi i capelli :lol: :lol: :lol:
EGO è partner di Honda e se non ricordo male la parte elettrica/elettronica è fatta da EGO, mentre Honda realizza la parte meccanica. Difatti, le batterie sono interscambiabili, come mi ha fatto vedere il rivenditore.
Solo che quelli Honda costano di più, evidentemente la vernice rossa ha il suo costo :mrgreen:

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da Murales »

Io da un paio di anni ho un decespugliatore Makita 36V.
Monta due batterie da 18v, che sono disponibili in vari amperaggi.
Io ne ho parecchie da 5Ah, che uso per gli elettroutensili del lavoro.
Con 4 batterie e caricabatterie doppio si riesce a lavorare a ciclo continuo.

Confermo tutto quanto riguardo comodità, leggerezza, minor fatica.
Mai più senza!!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da pIONiere »

Carlo ha scritto:Molto molto interessante! Ho appena fatto fare la manutenzione al mio storico sthil e mi girano le balle aver speso 65 euro, sto pensando di passare all'elettrico anche con questo
La Stihl fa pure quelli elettrici, io ce no uno che era di mio padre e che ormai ha 25 anni ma continua a funzionare (ovviamente a 230V, se fosse stato a batterie ormai sarebbe inutilizzabile).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Il mio decespugliatore EGO Power ST1510 con batteria da 5 Ah

Messaggio da Carlo »

pIONiere ha scritto: La Stihl fa pure quelli elettrici, io ce no uno che era di mio padre e che ormai ha 25 anni ma continua a funzionare (ovviamente a 230V, se fosse stato a batterie ormai sarebbe inutilizzabile).
Grazie della info. Sono un'ottima marca e vorrei rimanere con loro

Rispondi

Torna a “Macchine Agricole Elettriche”