I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 2833
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda Carlo » 16/09/2020, 8:09

Mia personale opinione: se mi facessero pagare la ricarica come la pago a casa, anche 0.2€ al kWh, non mi creerebbe problemi pagare il parcheggio




Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 2833
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda Carlo » 16/09/2020, 8:11

Paul The Rock ha scritto:Tengo a sottolineare la parte che ho evidenziato in grassetto rosso che di fatto lascia ampiamente libertà sull'installazione o meno addicendo eventuali e svariate motivazioni...


Esatto Paul.
Se consideriamo che il 134/2012 non è stato integrato da tutti i comuni, e li non c'era quella dicitura, figuriamoci cosa succederà...

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 1246
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda sandro87 » 21/10/2020, 15:06

Per quanto riguarda il taglio della tariffe pubbliche https://www.automobilismo.it/auto-elett ... rica-36214

porf
★★★ Intenditore
Messaggi: 774
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda porf » 21/10/2020, 15:13

sandro87 ha scritto:Per quanto riguarda il taglio della tariffe pubbliche https://www.automobilismo.it/auto-elett ... rica-36214


E' un bel problema perchè al momento caricando alle colonnine praticamente il costo di percorrenza di un'auto elettrica è lo stesso di una a benzina.

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 1246
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda sandro87 » 21/10/2020, 16:01

In altri stati quanto costa?


luctun
★★★★ Esperto
Messaggi: 1246
Iscritto il: 11/08/2017, 10:10
Località: Alba-Asti

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda luctun » 21/10/2020, 21:45

sandro87 ha scritto:Per quanto riguarda il taglio della tariffe pubbliche https://www.automobilismo.it/auto-elett ... rica-36214

Ed è un ragionamento che ci sta tutto.
Zoe Intens bianca 2014 Q210->Q90 immagino full optional :mrgreen: - Le mie soluzioni di ricarica: Flat large EnelX, credito su tessera Nextcharge, SIM Vodafone per carica SMS su Duferco

porf
★★★ Intenditore
Messaggi: 774
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda porf » 22/10/2020, 13:01

sandro87 ha scritto:Per quanto riguarda il taglio della tariffe pubbliche https://www.automobilismo.it/auto-elett ... rica-36214


Se hanno davvero intenzione di abbassare i prezzi della ricarica pubblica, perchè non prevedono un'aliquota iva agevolata?

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11208
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda marcober » 22/10/2020, 18:06

porf ha scritto:
sandro87 ha scritto:Per quanto riguarda il taglio della tariffe pubbliche https://www.automobilismo.it/auto-elett ... rica-36214


Se hanno davvero intenzione di abbassare i prezzi della ricarica pubblica, perchè non prevedono un'aliquota iva agevolata?


esatto..o l'esenzione delle Accise?
Cioè DUE cose che sono sotto la LORO disponibilità (loro inteso come Maggioranza di Governo)..che possono fare domani..senza chiedere nulla a nessuno e operative appena sono su Gazzetta

Invece cosa fanno...solo FUMO...e cioe chiedono ad ARERA di "calmierare" i prezzi del SERVIZIO DI RICARICA.
Cioe una cosa che è di libero mercato..non è soggetta a controllo o direttiva di Arera...sarebbe come dire alla CCIAA di fissare il prezzo del pane..non dipende da loro..non ne hanno titolo..è vietato dalle norme che liberalizzano il mercato.

E lo sanno tutti..dunque la malafede è dire cose solo per fare finta di fare (e non fare nulla) ..sapendo che poi Arera risponde al Parlamento..dicendo che non è affar loro..il Parlamento chiede chiarimenti al Governo...che dirà che riformuleranno...e intanto passano i mesi ...e avanti il prossimo Governo..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 1246
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda sandro87 » 22/10/2020, 21:48

Mi sembra molto strano che chi ha fatto il decreto non ha considerato questo ostacolo.
Perché è paradossale, il Governo attua il libero mercato e poi chiede ad un ente di andare contro i loro stessi regolamenti?

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2990
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: I punti del Decreto semplificazioni in spinta all'elettrico

Messaggioda ginorosi » 22/10/2020, 22:06

Ma secondo voi come fà un gestore a far pagare come a casa il kWh? glieli vorrete fare ammortizzare i costi di installazione (se li ha avuti e non sono stati tutti a fondo perduto) a casa i gestori hanno di guadagno 2-3cent lordi su ogni kWh , il resto sono : costo alla produzione , oneri compresi fissi di installazione , accise e iva e quando mai si ripagherebbero e guadagnano su una colonnina con 1.5-2cent netti al kWh ?
Ultima modifica di ginorosi il 22/10/2020, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Renault Zoe Q210 2013 -> upgradata a 41kwh -> venduta per GPL - impianto FV da 3kW dal 2010 - impianto 20kW dal 2011 - Preferirei avere una EV con 100kWh di batteria e ricarica a 20kW , che una di 20 con ricarica a 100 :D



Torna a “Novità e Notizie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti