Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
aggiungo ai dati accumulati in questo post, la prima misurazione del soh fatta poco fa:
Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
72% di SOH con neanche 13'000 km ? Forse ha diversi anni? Pure io sono circa li, con la Leaf, ma ne ho 80'000 di km, ed oltre 6 anni di vita.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
Questo potrebbe far capire che l'usato è molto diverso dal corrispondente termico....nel termico meno km hai meglio è, EV devi averne almeno 5-10 Milà all'anno...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
in pratica state dicendo che comprando un usato elettrico è meglio che abbia almeno 15/20mila kmm annui ?
Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
io ho una twizy del 2012 con 35.000 km e batteria è al 97%
da esperienza mia dipende da come son state tenute le batterie nel tempo. meglio usate male ma usate piuttosto che ferme inutilizzate al freddo/caldo/freddo
da esperienza mia dipende da come son state tenute le batterie nel tempo. meglio usate male ma usate piuttosto che ferme inutilizzate al freddo/caldo/freddo
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
La mia Zoe del 2013 con 49000 km è al 97% di SOH
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
la mia è una Q210 di settembre 2014, ha fatto circa 3000 km/anno guardando lo storico.
la batteria NON è di proprietà, quindi se cala ancora posso richiedere la sostituzione.
uso futuro: 50Km/giorno con ricarica notturna monofase 10A.
vedremo fra un anno come si evolve la situazione.
nei dati raccolti da canZE avevo notato un'altra Zoe, stesso modello stesso anno (12/2014), stesso valore SoH, pochi Km (17000).
il ripetersi di casistiche simili è indicativa e conferma la teoria di mirko2016 (le unità di accumulo energia mal sopportano di rimanere "statiche", devono fare quotidianamente ginnastica) o c'è stato un periodo sfortunato nella costruzione degli accumulatori?
la batteria NON è di proprietà, quindi se cala ancora posso richiedere la sostituzione.
uso futuro: 50Km/giorno con ricarica notturna monofase 10A.
vedremo fra un anno come si evolve la situazione.
nei dati raccolti da canZE avevo notato un'altra Zoe, stesso modello stesso anno (12/2014), stesso valore SoH, pochi Km (17000).
il ripetersi di casistiche simili è indicativa e conferma la teoria di mirko2016 (le unità di accumulo energia mal sopportano di rimanere "statiche", devono fare quotidianamente ginnastica) o c'è stato un periodo sfortunato nella costruzione degli accumulatori?
Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
Non voglio allarmarti, perchè non ho elementi specifici, ma ti do alcune indicazioni sulla mia storia con la R240, che trovi comunque raccontata nel forum nel topic relativo ai guasti.ettore_1960 ha scritto:aggiungo ai dati accumulati in questo post, la prima misurazione del soh fatta poco fa:
A dicembre ho usato parecchio l'auto, nella tratta casa-lavoro di circa 100 km.
Vuoi per la temperatura, vuoi per altre ragioni, mi trovavo a viaggiare con una autonomia dell'indovinometro di poco superiore ai 100 km, usando CanZE avevo riscontrato anche io un SoH molto degradato, che nelle settimane era sceso fino a 72%.
Fino al 28 dicembre ho tirato avanti con l'intenzione di contattare la concessionaria di zona per capirci qualcosa. A quel punto però la macchina ha deciso di non caricare più, per cui alla fine l'ho dovuta portare per forza dal meccanico, ed in garanzia è stata sostituita la parte di ricarica, ci han messo 6 settimane ...
Ora il SoH è ritornato a 98% e l'autonomia ai valori consueti, anche se nel frattempo è passato l'inverno e non posso più verificare l'effettiva riduzione di autonomia dovuta alla temperatura.
In ogni caso in molti han risolt ocon l'aggiornamento del SW del BMS, che dovrebbe essere la verrsione 0854, prova a vedere con CanZE che versione di LBC hai.
R240 ZEN - FV 3kWp
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
Grazie di aver condiviso le tue esperienze.gianni.pezzarini ha scritto:In ogni caso in molti han risolt ocon l'aggiornamento del SW del BMS, che dovrebbe essere la verrsione 0854, prova a vedere con CanZE che versione di LBC hai.
Appena possibile, porterò la Zoe presso una concessionaria non troppo lontana (circa 100Km) presso la quale mi hanno segnalato la presenza di personale tecnico qualificato e competente sulle elettriche (cosa ancora poco diffusa, il concessionario Renault vicino alla mia abitazione addirittura pensava non esistessero altro che sul catalogo..) così da eseguire le verifiche del caso. Attualmente sono rallentato solo dalla inefficienza della Motorizzazione torinese, che ha superato il ridicolo e sta sfociando nel paranoico (le settimane di attesa della targa stanno continuando a scivolare avanti.. otto.. no ci scusi dieci.. oops abbiamo poco personale, forse dodici..). Farò verifiche tecniche approfondite, prima di settembre dell'anno corrente, così da rimanere (casomai ci fosse necessità) nel periodo di garanzia del gruppo motopropulsore.
Aggiungo una cosa: questa prima vettura elettrica mi serve, oltre che per fare avanti/indietro fra casa e lavoro, anche come "scuola". Ho una certa età, ed ho messo in conto alcuni fattori:
1 - non conoscevo le EV ovvero le auto elettriche, e c'era tutto da imparare (intendo a 360 gradi, dalla tecnologia, all'utilizzo, alla manutenzione, ecc.)
2 - avevo messo in conto di dover faticare, cosa normale quando devi fare da "sperimentatore"
3 - è la seconda auto, mia moglie ha una 147 gpl che sarà da sostituire fra 5-6 anni
4 - quando la prima auto arriverà al limite, probabilmente io starò uscendo dal mercato del lavoro, e da due auto passeremo ad una.
5 - avendo avuto tempo e modo di apprendere (tra teoria e pratica) la scelta di una EV "prima auto" sarà fatta in modo consapevole.
Sono un po' maniacale? mi sa di si..
A seguire, versione di LBC vista da CanZe:
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni
Ieri era un anno esatto dal montaggio sulla mia Zoe della batteria di trazione 41kWh per upgrade il 20.11.2018
Lo screenshot dei dati iniziali (odometro batteria 0Km con SOH 100% di officina = CanZe) è qua:
info-aggiornamento-batteria-22-41-kwh-t ... e%2015.000
Ha percorso 43.280km in un anno e l'SOH si è abbassato al 96%, circa 1% ogni 10.000km.
Per la fortunata "contingenza epocale" succhiati quasi tutti i kWh da colonnine fast 43kW. Ho apprezzato che le velocità di ricarica reali con la 41kWh si sono un po abbassate rispetto alla 22kWh, meno km caricati nell'unità di tempo.
Penso per la maggiore densità delle celle al Litio e con algoritmi BMS analoghi al passato (rispetto delle specifiche di carica delle celle a caldo/freddo/sotto il 20% sopra 80%). Ad es. con il grande caldo estivo ho rilevato la velocità in zona 20-80% reali 33kW contro i 40kW rilevati più volte in passato (ma in stagione termicamente ottimale). Con questo freddo mi sembra anche peggio: qua nello screenshot 11,4kW e c'erano 6 gradi centigradi.
L'efficienza di carica non l'ho mai ben rilevata: comunque penso sia peggiorata dato che le ventole partono più spesso di prima.
Questi peggioramenti li penso causati dalla densità quasi doppia nello stesso "vecchio scatolo" non rinnovato termicamente rispetto alla batteria di origine da 22kWh. Inoltre, il decadimento nullo della vecchia batteria da 22kWh in 5 anni penso sia stato dovuto anche alle maggiori "guardie" tenute su quella batteria: il kWh "nascosti" in basso (a batteria scarica) ed in alto (sopra i 22kWh) erano di più e se non si "bruciavano" il sw faceva vedere la batteria "sempre nuova". Col salire della capacità e dell'esperienza negli anni, le guardie le avranno tenute più basse (meno kWh nascosti) ed il decadimento percentuale dell'SOH si nota prima e su tutti gli esemplari.
P.S. cambiamenti epocali
Dato che da fine 2018 le colonnine Enel-x poi A2A hanno cominciato a fiorire (e sono passato quota100, ho più tempo) praticamente non ho più avuto la necessità di caricare a casa.
Sempre fine 2018, roaming Enel-x e altri. Ergo: abbonamento Duferco 300kWh/mese + abbonamento storico A2A > con 1€ al giorno all-you-can-charge anche sulle fast! Poi "adotta una colonnina enel-x" da agosto 2019 poi ricaricafast.com...
Praticamente per l'intero periodo, e penso in futuro, ho fatto prevalentemente ricariche fast 43kW, normali 22kW dove non disponibili le fast, solo qualche colonnina più lenta da tenere provata in giro nelle mie zone.
Lo screenshot dei dati iniziali (odometro batteria 0Km con SOH 100% di officina = CanZe) è qua:
info-aggiornamento-batteria-22-41-kwh-t ... e%2015.000
Ha percorso 43.280km in un anno e l'SOH si è abbassato al 96%, circa 1% ogni 10.000km.
Per la fortunata "contingenza epocale" succhiati quasi tutti i kWh da colonnine fast 43kW. Ho apprezzato che le velocità di ricarica reali con la 41kWh si sono un po abbassate rispetto alla 22kWh, meno km caricati nell'unità di tempo.
Penso per la maggiore densità delle celle al Litio e con algoritmi BMS analoghi al passato (rispetto delle specifiche di carica delle celle a caldo/freddo/sotto il 20% sopra 80%). Ad es. con il grande caldo estivo ho rilevato la velocità in zona 20-80% reali 33kW contro i 40kW rilevati più volte in passato (ma in stagione termicamente ottimale). Con questo freddo mi sembra anche peggio: qua nello screenshot 11,4kW e c'erano 6 gradi centigradi.
L'efficienza di carica non l'ho mai ben rilevata: comunque penso sia peggiorata dato che le ventole partono più spesso di prima.
Questi peggioramenti li penso causati dalla densità quasi doppia nello stesso "vecchio scatolo" non rinnovato termicamente rispetto alla batteria di origine da 22kWh. Inoltre, il decadimento nullo della vecchia batteria da 22kWh in 5 anni penso sia stato dovuto anche alle maggiori "guardie" tenute su quella batteria: il kWh "nascosti" in basso (a batteria scarica) ed in alto (sopra i 22kWh) erano di più e se non si "bruciavano" il sw faceva vedere la batteria "sempre nuova". Col salire della capacità e dell'esperienza negli anni, le guardie le avranno tenute più basse (meno kWh nascosti) ed il decadimento percentuale dell'SOH si nota prima e su tutti gli esemplari.
P.S. cambiamenti epocali
Dato che da fine 2018 le colonnine Enel-x poi A2A hanno cominciato a fiorire (e sono passato quota100, ho più tempo) praticamente non ho più avuto la necessità di caricare a casa.
Sempre fine 2018, roaming Enel-x e altri. Ergo: abbonamento Duferco 300kWh/mese + abbonamento storico A2A > con 1€ al giorno all-you-can-charge anche sulle fast! Poi "adotta una colonnina enel-x" da agosto 2019 poi ricaricafast.com...
Praticamente per l'intero periodo, e penso in futuro, ho fatto prevalentemente ricariche fast 43kW, normali 22kW dove non disponibili le fast, solo qualche colonnina più lenta da tenere provata in giro nelle mie zone.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011