Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Carlo
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Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda Carlo » 09/02/2019, 9:03

Facevo un piccolo ragionamento, ovvero che chi compra la ZOE con batteria di proprietà invece del noleggio in pratica la ammortizza in 5 anni e mezzo circa (ho usato come riferimento la ZE RELAX a km illimitati all'anno, 119 euro al mese).
A questo punto mi viene da chiedervi, soprattutto ai possessori di ZOE con più di 5-6 anni se hanno notato un degrado della batteria e se quantificabile, per capire la situazione.
Grazie




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AndreaBertani
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda AndreaBertani » 09/02/2019, 9:36

Il degrado c'è, ma varia molto da caso a caso: a qualcuno è degradatata molto a qualcun altro molto poco.
In ogni caso, a meno di difetti di nascita, coperti comunque da garanzia, non mi pare ci siano casi di degradazione sotto al 75% (limite sotto al quale Renault te la sostituisce).
Tieni però presente che le batterie Zoe di 5 anni sono le prime da 22 kwh uscite nel 2013.
Le batterie da 40kwh hanno una chimica e densità diversa e sono uscite nel 2017, quindi non esistono ancora dati per dire cone si comportano dopo 5 anni.
Quelli che in generale si è visto sulle auto elettriche è che a parte alcuni modelli infelici (le leaf vecchia versione) in generale la tenuta a 5 anni è buona e prima di degradare sotto il 75% dovrebbero volerci 8-10 anni.
Il ragionamento che ho fatto io è che anche se dopo 10 anni mi degrada del 50%, 40kwh mi sono comunque sufficienti per la percorrenza quotidiana.
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marco
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda marco » 09/02/2019, 9:43

A memoria di quanto letto sul forum, la batteria della prima Zoe degrada poco o nulla. Mi pare fosse Eros che aveva passato i 100k km ed aveva SOH come da nuova.
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AndreaBertani
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda AndreaBertani » 09/02/2019, 9:52

Vero ma Eros e anche altri più che altro dimostrano che il degrado non è legato ai km percorsi, e quindi sl numero di ricariche, ma piuttosto ad altri fattori (età del pacco batterie, che si degradano a prescindere dall' utilizzo, temperature, ecc.)
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda Carlo » 09/02/2019, 10:47

AndreaBertani ha scritto:Il degrado c'è, ma varia molto da caso a caso: a qualcuno è degradatata molto a qualcun altro molto poco.
In ogni caso, a meno di difetti di nascita, coperti comunque da garanzia, non mi pare ci siano casi di degradazione sotto al 75% (limite sotto al quale Renault te la sostituisce).
Tieni però presente che le batterie Zoe di 5 anni sono le prime da 22 kwh uscite nel 2013.
Le batterie da 40kwh hanno una chimica e densità diversa e sono uscite nel 2017, quindi non esistono ancora dati per dire cone si comportano dopo 5 anni.
Quelli che in generale si è visto sulle auto elettriche è che a parte alcuni modelli infelici (le leaf vecchia versione) in generale la tenuta a 5 anni è buona e prima di degradare sotto il 75% dovrebbero volerci 8-10 anni.
Il ragionamento che ho fatto io è che anche se dopo 10 anni mi degrada del 50%, 40kwh mi sono comunque sufficienti per la percorrenza quotidiana.


Grazie Andrea, analisi chiarissima


Carlo
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda Carlo » 09/02/2019, 10:48

AndreaBertani ha scritto:Vero ma Eros e anche altri più che altro dimostrano che il degrado non è legato ai km percorsi, e quindi sl numero di ricariche, ma piuttosto ad altri fattori (età del pacco batterie, che si degradano a prescindere dall' utilizzo, temperature, ecc.)


Cosa che ho sempre sostenuto, oltre al caldo eccessivo, il nemico della vita delle batterie è il tempo

Diego
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda Diego » 09/02/2019, 11:37

mi son + volte informato qua e la' sul degrado delle batterie.
premesso che:
percorro circa 35-40.000 km/anno + in inverno che in estate. premesso che ho avuto la 22 per 2 mesi e poi upgrade quindi è da 1 anno che ho la 41.
carico in base alle possibilità/esigenze. a periodi solo fast, altri periodi solo 5kw a casa altri periodi solo quick. la batteria la uso tutta (a casa la porto sempre al 100%, mentre sulle colonnine no) ovvero all'occorrenza la svuoto ovvero vado a 0% o addirittura in prestazioni limitate. in inverno causa autonomia ridotta e un percorso settimanale di 240 km circa mi porta a sfruttare al massimo la batteria per ottimizzare i tempi ecc.
i primi 6-8 mesi la utilizzavo essendo parco nei consumi e quindi mai strapazzata come velocità ecc. con l arrivo dell inverno e la 41 che si scalda a fatica ho iniziato pian piano a prender gusto a viaggiare + similmente ad un auto normale e a sfruttare la coppia e il regen per scaldare le batterie (i 130 km/h li vede molto spesso ultimamente la mia zoe...)

le 22 degradano molto lentamente o pressochè nulla ma ci son alcuni casi di zoe rimaste ferme alle intemperie per anni che hanno subito degradi importanti (perdite del 20-25% circa).
altri hanno degradato perchè caricavano sempre allo stesso modo (solo lento o solo quick).

la 41 invece degrada linearmente (perde circa 1% ogni 4500 km circa). ora la mia batteria è sui 30.000 km e si è stabilizzata sul 99%. canZe fa brutti scherzi sui kwh e in base alla temperatura batterie un giorno si hanno disponibili 36 kwh un altro giorno 38 un altro 39 e così via.

ad ogni modo con l aumento della conoscenza/esperienza della zoe mi importa sempre meno del soh perchè 1 kwh + o - sulle lunghe tratte non fa troppa differenza se lo sai gestire.

in conclusione io per primo mi son ammazzato di problemi sullo stato della batteria ma + il tempo passa e + credo non sia un problema da porsi.
la batteria che abbiamo va "usata" tutta (seguo la teoria di power_leo). quando dovremo cambiare l'auto per vecchiaia la batteria sarà ancora in uno stato migliore di quello che pensiamo.
la chimica delle batterie/le limitazioni software...ci son già abbastanza vincoli e protezioni per le batterie, non serve che noi diventiamo l'ennesimo vincolo per la batteria.

prendo sempre il tassista spagnolo come riferimento

leaf-taxi-spagnola-con-350-000km-batteria-originale-e-44-di-soh-t3753.html
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda marcober » 09/02/2019, 11:57

Diego ha scritto:la 41 invece degrada linearmente (perde circa 1% ogni 4500 km circa). ora la mia batteria è sui 30.000 km e si è stabilizzata sul 99%.


sbagli i conti o non capisco io?
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda Diego » 09/02/2019, 12:53

marcober ha scritto:
Diego ha scritto:la 41 invece degrada linearmente (perde circa 1% ogni 4500 km circa). ora la mia batteria è sui 30.000 km e si è stabilizzata sul 99%.


sbagli i conti o non capisco io?


inizialmente ha perso 1% ogni 4500 km costanti, partendo dal 103%
arrivata a 99% non è più sceso il soh.

ad oggi però non ho altri con chilometraggio confrontabile con il mio per avere ulteriori dati
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Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggioda ErosLazzarini » 11/02/2019, 0:27

marco ha scritto:A memoria di quanto letto sul forum, la batteria della prima Zoe degrada poco o nulla. Mi pare fosse Eros che aveva passato i 100k km ed aveva SOH come da nuova.

Hi Marco, ricordi bene. Quando ho fatto l'upgrade (20 novembre 2018) aveva su 142.963km con SOH 102 da CanZE (100 diceva l'officina).
Un po di altri casi li vedete qua, raccolti su base volontaria dagli utilizzatori con campi dati decisi dal creatore della app:
https://canze.fisch.lu/battery-health-status/
chi vuole fare un'elaborazione?
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011



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