Mi conviene acquistare un accumulo avendo questi consumi?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Realcoffee
★ Principiante

Mi conviene acquistare un accumulo avendo questi consumi?

Messaggio da Realcoffee »

Buonasera...ho da un'anno e mezzo un impianto fotovoltaico di 6,75kwp su villetta singola full elettrica. no accumulo.
l'impianto è stato pagato di tasca 8,6k e senza poter detrarre, perché nuova costruzione abitativa
avevo solo iva 4%

Abito in zona pianura padana, al momento sono soddisfatto in linea di massima perché credo sia dimensionato bene e attivo lo SSP

Quest'anno mi produrrà +o- 7100kwh (autunno merdoso e primavera problemini risolti di blocco inverter per sovratensione)

Ho prelevato/acquistato dalla rete: 4935kwh (più o meno arriverò cosi a fine dicembre) x0,24cent= 1184,4€
Ho immesso /ceduto alla rete e scambiato : 4653kwh x 0,15 cent (sparando pun medio+cusf) =697,95€
Ho Autoconsumo /gratis (circa 30%): 2447kwh x0,24cent= 587,28€
eccedenza : 282kwh (non lo considero pero diciamo 0,05 cent al kwh) = 14€

Tirando le somme la mia abitazione consuma : 7382kwh annui (senza l'aiuto del fotovoltaico ) ≠1771€
Se i miei calcoli non sono errati ho recuperato/risparmiato: 1285€ (tra autoconsumo e energia scambiata) quindi dovrei recuperare la spesa dell'impianto in diciamo 6/7 anni.

Il 2024 mi sarà costato : 486,45€ (differenza tra energia acquistata e pagamento gse ssp)

Se prendo un'accumulo ora mi costerebbe diciamo 4k (al netto della detrazione 50%) riuscirei si ad aumentare considerevolmente l'autoconsumo ma discapito dello ssp però che pagherebbe miserie.

Mi potete dire se ho capito bene come funziona la cosa? Voi con questi consumi cosa fareste?

Grazie. mille

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”