Si può detrarre FV comprandolo da sé e facendolo installare?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
chicco
★ Principiante

Si può detrarre FV comprandolo da sé e facendolo installare?

Messaggioda chicco » 22/09/2022, 13:44

Buongiorno a tutti volevo chiedervi se qualcuno ha chiesto la detrazione fiscale comprando un impianto e installandolo x conto suo o da un suo installatore di fiducia.
In rete ho trovato informazioni che vanno in contrasto con quanto ho scritto come ad esempio che necessariamente dovresti comprare l'impianto dall'installatore oppure che necessariamente bisogna fare lo scambio sul posto altrimenti la detrazione non si può fare.
Ho voluto approfondire e ho chiamato l'agenzia delle entrate (2 volte) chiedendo spiegazioni in merito.
Scambio sul posto a loro non interessa che l'utente lo faccia o meno; le condizioni sono solo il pagamento da fare tramite bonifico dedicato, comunicazione all'enea e se l'impianto supera i 3kw bisogna accatastarlo.

Qualcuno ha magari qualche informazione o esperienza in più in merito a questo quesito?

eugenio.a
★★★ Intenditore
Veicolo: Id4

Re: Si può detrarre FV comprandolo da sé e facendolo installare?

Messaggioda eugenio.a » 22/09/2022, 13:49

chicco ha scritto:se l'impianto supera i 3kw bisogna accatastarlo.

Addirittura? Significa che alzerà i parametri di reddito?
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

chicco
★ Principiante

Messaggioda chicco » 22/09/2022, 13:51

Credo proprio di sì, non so in che percentuale ma nelle 2 telefonate fatte entrambi hanno detto le stesse identiche cose.

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggioda VPP » 22/09/2022, 14:17

eugenio.a ha scritto:Addirittura? Significa che alzerà i parametri di reddito?

No, significa che il call center dell'AdE è impreparato come tutti i call center.

1 - Impianti sotto i 3 kW non vanno MAI accatastati

2 - Impianti sopra i 3 kW vanno accatastati SE E SOLO SE aumentano il valore dell'immobile di almeno il 15%

VPP
★★★★ Esperto

Messaggioda VPP » 22/09/2022, 14:18

L'installazione non te la puoi fare da solo, serve un impresa abilitata che rilasci tutti le certificazioni.

La detrazione spetta sia per gli impianti connessi in rete che per quelli non connessi in rete. Gli impianti non connessi in rete devono veramente essere non connessi in rete, impianti connessi abusivamente non beneficiano di nulla in quanto appunto abusivi.
Ultima modifica di VPP il 22/09/2022, 14:25, modificato 1 volta in totale.

frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Messaggioda frank » 22/09/2022, 14:21

Come si determina l'aumento del valore dell'immobile?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

VPP
★★★★ Esperto

Messaggioda VPP » 22/09/2022, 14:24

Valore_impianto X 0,75 X 0,5 X 2 / 100

Questa è la "rendita catastale" dell'impianto. Per arrivare ad aumentare quella della casa del 15% ci vuole un impianto molto grande e costoso su una casa dal modesto valore catastale, cosa molto inverosimile.

steff70
★★★ Intenditore

Messaggioda steff70 » 22/09/2022, 15:03

Allora... la detrazione del 50% spetta perchè il FV rientra nelle regole delle ristrutturazioni tant'è che quando fai bonifico online è questa la casella che devi spuntare.
Tu puoi benissimo comprare il materiale per conto tuo dove preferisci e farlo installare da chi vuoi tu.
Cosa chiede l'AdE per ricevere l'agevolazione è che tu abbia in mano il certificato di conformità che devi conservare insieme a tutte le tue cartacce.
non è qualcosa che devi trasmettere all'AdE come i visti di conforità del 110%...
Se tu compri il materiale per conto tuo e lo installa la Pizza & Fichi che non è titolata a farlo, allora, oltre a essere fuorilegge lato tecnico, non puoi detrarre.

Qusesta cosa non si applica solo al fotovoltaico, ma a impianti elettrici, gas, allarme, sollevamento, etc. etc... insomma per TUTTI gli impianti per i quali è necessaria la DiCo.
D'altra parte mi sembra cosa logica: vuoi usufruire delle detrazioni per impianti .... "abusivi"? :-)

Quando ho rifatto l'impianto elettrico, io ho approvvigionato il materiale e un artigiano me lo ha installato, perchè io ho i canali giusti per il materiale elettrico, essendo il lavoro che faccio in azienda (ma non posso farmelo a casa mia, dura sed lex, sono il resp. tecnico di impresa non installatrice)
Idem per i climatizzatori... comprati io e installati un artigiano qualificato.
E il FV fa uguale
Ford Mustang v8 5200 cc benzina

chicco
★ Principiante

Messaggioda chicco » 22/09/2022, 17:09

Grazie per gli interventi che avete fatto. L'agenzia delle entrate non mi ha parlato di documenti da conservare ma credo sia scontato per cui ricapitolando potrei acquistare il tutto da internet risparmiando abbastanza e farlo installare da chi è qualificato (facendomi rilasciare il certificato di conformità) con relativa fattura anche qui pagata tramite bonifico e il tutto verrà al 50% rimborsato in 10 anni, giusto?
Dovrei altresì segnalare all'enea l'acquisto.

MaxVe
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggioda MaxVe » 22/09/2022, 17:21

chicco ha scritto: potrei acquistare il tutto da internet risparmiando abbastanza e farlo installare da chi è qualificato (facendomi rilasciare il certificato di conformità) con relativa fattura anche qui pagata tramite bonifico

Ti consiglio di trovare prima chi te lo installa e farti dire il prezzo del lavoro e poi acquistare i prodotti su internet.

Potresti scoprire che non è così conveniente fare così anche perché il materiale non è solo pannelli ed inverter ma ci sono molti altri pezzi da acquistare che non hanno proprio un costo irrisorio.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Torna a “Impianti Fotovoltaici”