Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
E-Liuis
Veicolo: e-Up

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggioda E-Liuis » 24/05/2020, 3:55

valbui ha scritto:Buongiorno a tutti,

Ora i dubbi:
- la dimostrazione del pagamento per l'acquisto e la posa delle infrastrutture sarà abbastanza facile (fattura della ditta\artigiano); per quanto riguarda invece l'aumento di potenza invece vedo qualche problema: sarà una voce di una bolletta del fornitore di energia. Basterà?
- non sono riuscito a trovare come sarà possibile richiedere la detrazione. Manca il decreto esecutivo? Oppure ci sono le linee guida dell'agenzia delle entrate?

A presto

Io ho fatto installare da un elettricista la presa shucko le grand green up su guida din con interruttore magnetotermico differenziale di tipo B e lo pagherò con bonifico parlante per ristrutturazione edilizia per usufruire della detrazione fiscale del 50%.
Per lo stesso motivo, pagherò con bonifico parlante per ristrutturazione edilizia la bolletta dell'energia elettrica in cui è presente il costo dell'aumento di potenza.
Ho deciso di fare così perchè, purtroppo non ho trovato traccia del decreto del MISE in cui dovevano essere spiegate le modalità di pagamento per usufruire delle detrazioni: magari qualcuno che lo ha trovato, potrebbe postarlo.
Alle mie numerose mail e telefonate fatte al MISE e all'agenzia dell'entrate, nessuno è riuscito a darmi risposta.

fabietto

Messaggioda fabietto » 24/05/2020, 7:01

Io ho fatto installare da un elettricista la presa shucko le grand green up su guida din con interruttore magnetotermico differenziale di tipo B e lo pagherò con bonifico parlante per ristrutturazione edilizia per usufruire della detrazione fiscale del 50%

Un momento, fatemi capire: ma la detrazione non valeva solo per l'installazione di punti di ricarica da > ALMENO 7kW < ??? (ovvero solo wallbox...)
Inoltre, installando una semplice schuko e non una wallbox, non bastava un differenziale tipo A? (ok hai messo B, tanto meglio ma non mi pare fosse richiesto)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 24/05/2020, 20:18

fabietto ha scritto:ma la detrazione non valeva solo per l'installazione di punti di ricarica da > ALMENO 7kW < ???

Era esattamente quello che sapevo anche io: secondo me della Schuco non detrarrà nulla.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 24/05/2020, 21:52

marco ha scritto:
fabietto ha scritto:ma la detrazione non valeva solo per l'installazione di punti di ricarica da > ALMENO 7kW < ???

Era esattamente quello che sapevo anche io: secondo me della Schuco non detrarrà nulla.

Se trova un CAF scrupoloso... se uno fa il precompilato, magari fra 2-3 fanno delle verifiche, magari no.
Comunque è corretto, niente wallbox da almeno 7 kW, niente detrazione
- Citybike Scott + Swytch 250W (5000 km/anno)
- Peugeot iOn 2013 con PCC (7000 km/anno)
- Impianto FV in arrivo...

fabietto

Messaggioda fabietto » 25/05/2020, 15:36

Se trova un CAF scrupoloso... se uno fa il precompilato, magari fra 2-3 fanno delle verifiche, magari no.

va beh certo dichiarando il falso posso anche provare a scaricare le batterie ricaricabli dell'atomobilina radiocomandata di mio figlio e se nessuno controlla mi va liscia!!

Torna a “Contributi e Incentivi”