Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da trismi2001 »

Buonasera,
Abbiamo notizie in merito ad un articolo che tratta la detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche.
https://www.newsauto.it/notizie/detrazi ... 17-133604/
Sarebbe interessante fosse approvato l'emendamento.
Saluti.
trismi2001



M3m3nt0
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/01/2019, 14:33

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da M3m3nt0 »

Io ho letto di incentivi "tipo quelli per le ristrutturazioni edilizie" dal 1 marzo 2019:

https://www.lavoripubblici.it/news/2019 ... elettriche

Leggendo l'articolo, inoltre, che sembra comprendano i costi per la richiesta di potenza addizionale fino a 7kW. Speriamo che il decreto comprenda anche i costi di primo allacciamento (penso al garage condominiale o staccato dall'abitazione).
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da valbui »

Buongiorno a tutti,
riprendo questo post.
La legge di bilancio è stata approvata a fine anno, quello che ne è venuto fuori per le stazioni di ricarica sono i seguenti articoli:
>>
Art. 16-ter. – (Detrazioni fiscali per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture
di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica) – 1. Ai contribuenti è riconosciuta
una detrazione dall’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le
spese documentate sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 relative all’acquisto
e alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia
elettrica, ivi inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un
massimo di 7 kW. La detrazione di cui al presente comma, da ripartire tra gli aventi
diritto in dieci quote annuali di pari importo, spetta nella misura del 50 per cento
delle spese sostenute ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a
3.000 euro.
2. Le infrastrutture di ricarica di cui al comma 1 devono essere dotate di uno o più
punti di ricarica di potenza standard non accessibili al pubblico ai sensi dell’articolo
2, comma 1, lettere d) e h), del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257.
<<

Ometto il comma 3 che estende anche ai condomini il beneficio.

Ora i dubbi:
- la dimostrazione del pagamento per l'acquisto e la posa delle infrastrutture sarà abbastanza facile (fattura della ditta\artigiano); per quanto riguarda invece l'aumento di potenza invece vedo qualche problema: sarà una voce di una bolletta del fornitore di energia. Basterà?
- non sono riuscito a trovare come sarà possibile richiedere la detrazione. Manca il decreto esecutivo? Oppure ci sono le linee guida dell'agenzia delle entrate?

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
SteMa1
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/06/2019, 19:16
Località: Domodossola
Veicolo: ZoeR110

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da SteMa1 »

FISCO-Risoluzionen.32del28febbraio2019.pdf
(98.23 KiB) Scaricato 340 volte
Forse torna utile...
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da E-Liuis »

Per caso qualcuno sa se questa manovra finanziaria potrebbe togliere la detrazione per il Wall box casalingo che, da quanto ho capito, ad oggi dovrebbe essere garantita anche per installazioni fatte nel 2020 e 2021? Grazie in anticipo

E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da E-Liuis »

Per caso qualcuno sa se con questa manovra il governo potrebbe annullare la detrazione per il 2020?
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da E-Liuis »

SteMa1 ha scritto:
FISCO-Risoluzionen.32del28febbraio2019.pdf
Forse torna utile...
Grazie della segnalazione. Se non ho letto male, questo documento impone al MISE di emanare un decreto in cui specifica - tra le altre cose - se per detrarre l'aumento di potenza ci vuole un bonifico parlante per ristrutturazione edilizia: per caso qualcuno ha scovato il decreto in questione?
mattspeen
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 04/11/2019, 20:24

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da mattspeen »

Una domanda scusate, ma l'aumento di potenza è obbligatorio? Io ho già i 4,5 kW e ora metterò il fotovoltaico per cui non avevo intenzione di aumentare la potenza.

La wallbox deve essere minimo da 7,2 kW giusto?

Grazie
Matteo
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da Paul The Rock »

mattspeen ha scritto:Una domanda scusate, ma l'aumento di potenza è obbligatorio? Io ho già i 4,5 kW e ora metterò il fotovoltaico per cui non avevo intenzione di aumentare la potenza.

La wallbox deve essere minimo da 7,2 kW giusto?

Grazie
Matteo
L'aumento non è obbligatorio, la wallbox deve essere da 7,2 a 22.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da fabietto »

Se ho capito bene per potere usufruire dell'incentivo devo installare nel mio box una stazione che possa erogare ALMENO 7,2kW: quindi dovrei per forza tirare una nuova linea e non posso metterla sotto il contatore di casa, che a quanto ne so anche aumentando la potenza si può portare al massimo a 6kW. In pratica qualsiasi lavoro di "rimaneggiamento" della linea domestica preesistente rimane fuori o c'è qualche modo di rientrare nell'incentivo anche rimanendo sotto il contatore di casa? (tipo comprare una wallbox da 7.2kW e attaccarla sotto il contatore di casa ma "settandola" per erogare al massimo una potenza inferiore, tipo 3.6kW...)
e-up

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”