Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
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- giabon
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
Meccanici ricaricatori e batterie modulari
In città molti meccanici potrebbero specializzarsi nell'elettrico e fornire tra gli altri servizi il cambio delle parti di batteria che sono scariche, il tutto visibile tramite un indicatore che dice quali delle 6 (numero indicativo) parti di una batteria modulare è scarica, così può vendere effettivamente solo la carica che fornisce.
Siccome pesano è meglio che siano modulari, rendono più agevole il cambio, lo stoccaggio, la ricarica e minimizzano eventuali batterie "ciucche".
Il meccanico avrà un magazzino sempre connesso alla rete, anch'esso modulare, in modo da avere sempre pronti pacchetti batteria da installare. Tempo massimo 4/5 minuti. Incluso nel servizio arriva ogni volta un arbre magique.
In città molti meccanici potrebbero specializzarsi nell'elettrico e fornire tra gli altri servizi il cambio delle parti di batteria che sono scariche, il tutto visibile tramite un indicatore che dice quali delle 6 (numero indicativo) parti di una batteria modulare è scarica, così può vendere effettivamente solo la carica che fornisce.
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
Car sharing elettrico cittadino spinto
Ci saranno in città un numero di auto elettriche in car sharing e punti di ricarica lenta (colonnine tipo a 3 kW) pari a un decimo della popolazione della città. Tipologie di auto di vario tipo (utilitarie, berline, lusso, long range) e ovviamente a costi diversi. Problema parcheggi, traffico e inquinamento, manutenzioni, assicurazioni, svalutazione auto, ecc... presenti solo per i pochi che ancora penseranno sia necessario possedere un'auto personale.
Diminuendo il parco auto private in automatico si troverà più parcheggio ovunque, ad esempio.
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
Mi permetto di completare il pensiero: A fronte di un abbonamento mensile e/o annuale esattamente come si fa per i mezzi pubblici. Un'idea: 200-250€ circa all'anno, come la metro di Romagiabon ha scritto:Car sharing elettrico cittadino spinto
Ci saranno in città un numero di auto elettriche in car sharing e punti di ricarica lenta (colonnine tipo a 3 kW) pari a un decimo della popolazione della città. Tipologie di auto di vario tipo (utilitarie, berline, lusso, long range) e ovviamente a costi diversi. Problema parcheggi, traffico e inquinamento, manutenzioni, assicurazioni, svalutazione auto, ecc... presenti solo per i pochi che ancora penseranno sia necessario possedere un'auto personale.
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
Ci sto e rilancio: una quota variabile se ogni tanto si viaggia in TeslaKimera ha scritto:Mi permetto di completare il pensiero: A fronte di un abbonamento mensile e/o annuale esattamente come si fa per i mezzi pubblici. Un'idea: 200-250€ circa all'anno, come la metro di Roma
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
Ahahahahahah
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
Tangenziali automatiche elettriche
Per entrare e uscire dalla città ci saranno tangenziali sopraelevate ad accesso automatico mediante richiesta tramite i computer di bordo dell'automobile interconnessi con la rete e con le altre auto. Ci saranno apposite rampe di ingresso e di uscita che prenderanno il controllo delle auto e le ricaricheranno durante tutto il percorso fino ad un massimo del 90%. Bastano due corsie, quella di viaggio (che ricarica) e quella di ingresso/uscita per entrare o abbandonare la tangenziale. I computer di bordo faranno il resto, adattandosi ogni volta alla situazione e ottimizzando le tempistiche.
Il servizio di ricarica così come l'utilizzo dell'infrastruttura si pagano con l'electrikpass, compatibile con il telepass.
Per entrare e uscire dalla città ci saranno tangenziali sopraelevate ad accesso automatico mediante richiesta tramite i computer di bordo dell'automobile interconnessi con la rete e con le altre auto. Ci saranno apposite rampe di ingresso e di uscita che prenderanno il controllo delle auto e le ricaricheranno durante tutto il percorso fino ad un massimo del 90%. Bastano due corsie, quella di viaggio (che ricarica) e quella di ingresso/uscita per entrare o abbandonare la tangenziale. I computer di bordo faranno il resto, adattandosi ogni volta alla situazione e ottimizzando le tempistiche.
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
@giabon certo che ne hai di fantasia!! Ti invidio!
Io mi accontenterei di marciapiedi (naturalmente a fianco dei quali si possa parcheggiare) attrezzati di una Schuko ogni 3-4 metri
Adoro la tua idea di aree di servizio elettriche come le lounge aeroportuali!
Io mi accontenterei di marciapiedi (naturalmente a fianco dei quali si possa parcheggiare) attrezzati di una Schuko ogni 3-4 metri
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
Si fantasticare non costa nulla, magari tra un po' di anni ci saranno le "electro lounge" e l'electro co-working e magari si farà a gara per ricaricare lentamente chi lo può dire.
Al momento la fantasia l'ho esaurita ma appena mi esce qualcos'altro scrivo... e invito tutti a farlo
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
Mappatura aree a maggiore densità energetica
Potrebbe essere utile, conoscendo i valori dello stato di carica delle autovetture presenti in una determinata zona, calcolare per quella zona o sua sottozona il valore della densità energetica, cioè quanti MWh sono disponibili tra tutti i veicoli o quanto spazio di ricarica c'è, confrontando tali dati ad esempio con la rotazione e utilizzo medio delle vetture e modellando gli scenari di richieste future per ottimizzare la situazione.
Anche magari organizzando un servizio di ricarica automatico e gestito autonomamente dalle vetture.
Questo potrebbe essere applicato su scenari di car sharing o anche di auto private che ne vogliono far parte (ad esempio per condividere l'auto ma anche no).
Potrebbe essere utile, conoscendo i valori dello stato di carica delle autovetture presenti in una determinata zona, calcolare per quella zona o sua sottozona il valore della densità energetica, cioè quanti MWh sono disponibili tra tutti i veicoli o quanto spazio di ricarica c'è, confrontando tali dati ad esempio con la rotazione e utilizzo medio delle vetture e modellando gli scenari di richieste future per ottimizzare la situazione.
Anche magari organizzando un servizio di ricarica automatico e gestito autonomamente dalle vetture.
Questo potrebbe essere applicato su scenari di car sharing o anche di auto private che ne vogliono far parte (ad esempio per condividere l'auto ma anche no).
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Re: Vostre opinioni sugli sviluppi futuri della mobilità elettrica
Io spero che con una maggiore diffusione di colonnine, maggior diffusione di auto elettriche, lo sviluppo delle city car vedrà auto segmento A con batterie max 40 kWh più o meno ai livelli che sono ora quindi, ma con migliore efficienza man mano che il peso delle batterie diminuirà.
Per le ev di maggiori dimensioni vedrei bene invece un domani, quando ci sarà anche idrogeno, degli ibridi idrogeno + 40/50 kWh batteria....per rifornirsi nelle autostrade di distributori idrogeno ne basterebbero davvero pochi, tanto tra batteria e residuo in serbatoio alla partenza, lo raggiungi
In pratica maggior parte di auto con stessa batteria (anche lì max 40/50 kWh), in grado di ricaricare come oggi, anche i 50 kW vanno bene, per uniformare il tutto e abbattere i costi (anche in tal caso i pesi col tempo diminuiranno e spero le efficienze aumenteranno)
Per le ev di maggiori dimensioni vedrei bene invece un domani, quando ci sarà anche idrogeno, degli ibridi idrogeno + 40/50 kWh batteria....per rifornirsi nelle autostrade di distributori idrogeno ne basterebbero davvero pochi, tanto tra batteria e residuo in serbatoio alla partenza, lo raggiungi
In pratica maggior parte di auto con stessa batteria (anche lì max 40/50 kWh), in grado di ricaricare come oggi, anche i 50 kW vanno bene, per uniformare il tutto e abbattere i costi (anche in tal caso i pesi col tempo diminuiranno e spero le efficienze aumenteranno)
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