Di tutto di più sulla icaro

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9618
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Di tutto di più sulla icaro

Messaggioda marco » 30/01/2018, 11:44

Un bel approfondimento: i miei complimenti!
Ma quindi questa sezione che avevo creato zhidou-zd-1-f35.html è un doppione? Parliamo degli stessi veicoli ma rimarchiati? Un po' forse come accade per i-miev, ion, c-zero ecc., che comunque sul forum hanno una sezione ciascuna ( anche perché qualche differenza, anche solo di tipo contrattuale, ci può essere)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaCassioli
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Di tutto di più sulla icaro

Messaggioda LucaCassioli » 06/02/2018, 19:56

scusa non avevo visto questo mex e ho scritto nel thread della zhidou...
Sì, è un doppione.
Però per la icaro non è come per la iMiev: nel caso della icaro abbiamo un produttore italiano che ha fatto outsourcing in Cina, mentre per la iMiev abbiamo dei produttori francesi che importano e rimarchiano un'auto giapponese.

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9618
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Di tutto di più sulla icaro

Messaggioda marco » 24/02/2018, 17:47

LucaCassioli ha scritto: troppo disordinato e caotico, quindi continuerò qui.


Io consiglierei però di aprire un nuovo argomento per presentarla qui greengo-icar0-f160.html, allegando anche qualche foto :D
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaCassioli
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Di tutto di più sulla icaro

Messaggioda LucaCassioli » 24/02/2018, 18:51

scusa dovrei aprire un altro thread in questa stessa sezione?!?


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9618
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Di tutto di più sulla icaro

Messaggioda marco » 24/02/2018, 19:33

Esatto! Qui presentavi il tuo approfondimento, là la tua auto :-)
Più teniamo ordinato e suddivisi gli argomenti, più sarà facile trovare le informazioni per chi leggerà in seguito.

Ps, sposto io il messaggio in un nuovo thread così basta che lo integri con qualche foto ed il gioco è fatto, ok?
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaCassioli
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Di tutto di più sulla icaro

Messaggioda LucaCassioli » 24/02/2018, 22:54

Immagine

Immagine

LucaCassioli
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Di tutto di più sulla icaro

Messaggioda LucaCassioli » 11/04/2018, 18:05

i dati del mio motore da 6kW:
Motore brushless
XDY Electric Manufacturing Co. Ltd
BLDC/6kW-3500-72
6kW – potenza
3500 rpm – regime potenza max
72V – tensione
91A – ampere continui
cI: F ?
IP56 – grado protezione acqua/polvere
Conn: Y – tipo connessione bobine
Ph: 3 – numero di fasi


Centralina:
W11-2108110-00
20140520/y01r03G
14100172-KHB72701C

( Kelly KHB72701 riprogrammabile tramite porta seriale)
http://kellycontroller.com/khb7270124-7 ... p-838.html

Probabile produttore del motore:
http://www.shuanglin.com/en/product/dey ... list-0.htm

LucaCassioli
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Di tutto di più sulla icaro

Messaggioda LucaCassioli » 25/04/2018, 10:12

Rare foto di un primissimo prototipo con pannelli solari:
Immagine
Immagine

Come per tutte le auto elettriche, i pannelli solari possono essere utili solo per mantenere carica la batteria da 12V, eventualmente anche tenendo accese le ventole durante un parcheggio al sole; per la batteria di trazione, invece, niente da fare: in 10 ore di sole estivo, un pannello da 1kWp prodrrebbe al massimo 4kWh di media (a Roma), ma solo se fosse montato sul tetto di un edificio, fosse orientato a sud e inclinato di 35°; su un'auto i rendimenti si dimezzano, quindi 2 kWh. Ma 1kWp di pannelli occupa da 5 a 7 metri quadri, e lo spazio disponibile su un'auto non arriva a 2 metri quadri, quindi dividiamo per 3 e arriviamo a 0.5-0.6 kWh producibili in un giorno. Un'auto consuma .150 kWh/km (la icaro solo 0.100); quindi ricoprendo di pannelli solari un'auto, si potrebbe allungare l'autonomia di 3 o 4 km.

Una ventola in grado di muovere 240 metri cubi d'aria l'ora, come la PMD1209PMB1-A(2).GN , assorbe 12.5W, che in 10 ore diventano 125 Wh: basterebbe quindi un pannello da 125/4 =~ 30 Wp.
Un pannello tipico con rendimento del 15% produce 150 Wp per metro quadro, quindi facendo 30/150 ottengo la superficie di un pannello da 30 Wp: 0.2 m2, cioè un quadrato di 45cm di lato.
Esempio di pannello.

pape
Messaggi: 85
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Di tutto di più sulla icaro

Messaggioda pape » 25/04/2018, 13:42

Capisco che 4kwh sembrino pochi ma io con la Twizy consumo circa 1.2 kWh al giorno, se sto attento anche 1kwh o meno per cui non ricaricherei mai
ex Renault Twizy 80 - Tazzari Zero



Torna a “GreenGo Icaro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti