Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Woodsman
★★★ Intenditore
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggioda Woodsman » 04/10/2021, 12:33

Vi è capitato qualche dialogo "assurdo" alle colonnine?
A me ieri alla fast dell'Esselunga: ero attaccato alla CCS e l'unico cavo type 2 era in uso ad una ID3, e mentre stavo andando via arriva una signora con una Smart.

Signora: "Sta andando via?"
Io "Si ma libero la fast, non credo riesca a caricare qui"
Signora: "ma ci ho caricato ieri!"
Io: "forse era libero il tipo 2, adesso ci sta attaccata la ID3"
Signora, stizzita: "lei vada via e non si preoccupi, stia tranquillo che ricarico!"

Andavo abbastanza di fretta, altrimenti aspettava per vedere come andava a finire! Uno pensa di dare una mano e viene pure trattato male....

Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado Immagine

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Veicolo: kona 64

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggioda fornaiokona64 » 04/10/2021, 13:00

Per esperienza personale già in giovane età... Con persone anziane tendo a farmi gli affari miei a meno che non veda dall'altra parte un entusiasmo e voglia di ascoltare...

Poi nessuno me ne voglia ma... Molto spesso chi guida le smart non è proprio il massimo dell'educazione...

E si... Fossi stato in te e avessi avuto tempo mi sarei messo lì, poggiato di fianco alma mia auto e facendo ben capire che ero lì apposta per vedere come pensava di ricaricare...
O... O forse come voleva far "sembrare" che stesse caricando... È un luogo dove potrebbe essere utile simulare la ricarica per parcheggiare abusivamente?

Hdi
★★★ Intenditore

Messaggioda Hdi » 04/10/2021, 13:28

La prossima volta, avendo tempo di restare a osservare: "signora, si accomodi pure e se riesce davvero a caricare le offro pure il caffè!" :D

bgmastro
★★★ Intenditore
Veicolo: ioniq PHEV / eUP

Messaggioda bgmastro » 04/10/2021, 14:38

Ammetto che capita anche a me, sempre più spesso; alla colonnina, offrire una mano e ricevere in cambio una sorta di "sia faccia gli affari suoi"
La cosa mi porta ad aumentare la riservatezza, col risultato che a volte diventi quasi scontroso!
Forse è lo scotto da pagare alla innegabile diffusione delle BEV er quindi, dei personaggi alla guida?
Beppe. ioniq PHEV, eUp 2020, KS-16XS

Woodsman
★★★ Intenditore

Messaggioda Woodsman » 04/10/2021, 14:49

fornaiokona64 ha scritto: è un luogo dove potrebbe essere utile simulare la ricarica per parcheggiare abusivamente?

No, parcheggi ce ne sono a volontà e tutti gratuiti.
E pure la colonnina è gratis. Sarei pure rimasto un minuto o due, ma lì per caricare devi prima andare su a prendere la tessera e qualche minuto ci vuole...

libks
★★★ Intenditore

Messaggioda libks » 04/10/2021, 15:06

Woodsman ha scritto:Vi è capitato qualche dialogo "assurdo" alle colonnine?
A me ieri alla fast dell'Esselunga: ero attaccato alla CCS e l'unico cavo type 2 era in uso ad una ID3, e mentre stavo andando via arriva una signora con una Smart.

Signora: "Sta andando via?"
Io "Si ma libero la fast, non credo riesca a caricare qui"
Signora: "ma ci ho caricato ieri!"
Io: "forse era libero il tipo 2, adesso ci sta attaccata la ID3"
Signora, stizzita: "lei vada via e non si preoccupi, stia tranquillo che ricarico!"

Andavo abbastanza di fretta, altrimenti aspettava per vedere come andava a finire! Uno pensa di dare una mano e viene pure trattato male....

Avrebbe potuto accaccare il suo cavo type 2 al cavo ccs, e dall'altra parte alla smart, a mo' di "prolunga". :D :D

Chiaramente non ricarica (almeno spero!), ma la domanda ai piu' esperti... "Meccanicamante", si incanstrerebbero il type2 con il pistolone CCS?

Ciao!
ID.3 Life Ordinata il 26 Aprile, prodotta il 16 Giugno, consegna prevista entro il 28 Luglio (90 giorni) ritirata il 17 Agosto (144 giorni dopo l'ordine).

bgmastro
★★★ Intenditore
Veicolo: ioniq PHEV / eUP

Messaggioda bgmastro » 04/10/2021, 16:04

Sempre che non si parli delle VECCHIE evad; li si poteva anche aggiungere il proprio cavo type2, oltre ai tre standard in dotazione
Beppe. ioniq PHEV, eUp 2020, KS-16XS

Woodsman
★★★ Intenditore

Messaggioda Woodsman » 04/10/2021, 17:24

bgmastro ha scritto:Sempre che non si parli delle VECCHIE evad; li si poteva anche aggiungere il proprio cavo type2, oltre ai tre standard in dotazione

No, nuovissima. Quel supermercato ha aperto pochi mesi fa!

aZoenzo
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Messaggioda aZoenzo » 04/10/2021, 17:56

Woodsman ha scritto:Uno pensa di dare una mano e viene pure trattato male....

Una cosa simile anche a me qui https://www.forumelettrico.it/forum/post240284.html?hilit=Stelvio#p128747
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Replay
★★★ Intenditore
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Messaggioda Replay » 04/10/2021, 19:17

Ormai non mi sorprendo più di nulla. Avevo raccontato su un altro post di una Tesla Model3 in ricarica alla presa della Lidl che avevo beccato qualche giorno fa mentre andavo a fare la spesa grossa. Quando scendo in garage e mi metto a caricare la spesa nel baule, vedo che questo parte in tutta fretta dopo poco meno di 2h di carica, esce dai box, fa il giro e rientra per iniziare una nuova sessione di carica, tutto per non pagare i 3,50 Euro di parcheggio dopo le 2h di sosta.

Beh oggi più o meno stessa scena, io arrivo parcheggio (non devo ricaricare) e trovo un cartello appeso alla colonnina "Torno Subito Non Caricare Perfavore", inizialmente rimango un po perplesso, poi ecco presentarsi alla sbarra lo stesso tizio con la Tesla Model3 e si parcheggia, apre bagagliaio ritira il cartello ed attacca la ricarica.

Io tanto stavo per andare a comprarmi il pranzo, quindi approfitto per "non farmi i fatti miei":

IO: Buongiorno ha molto da caricare?
Signore: Un oretta abbondante questo è l'ultimo giro
IO: In che senso è l'ultimo giro, mi scusi?
Signore: Per caricare a sufficienza devo fare un paio di giri perchè dopo 2h il parcheggio diventa a pagamento
IO: Ah capisco, ma questa è una colonnina type 2 lenta per la sua Tesla, sa che può caricare più velocemente su apposite colonnine che si chiamano FAST?
Signore: Si conosco i supercharger ma qui vicino non ce ne sono
IO: Esistono anche le colonnine pubbliche FAST guardi qui a due isolati ci sono due postazioni BCharge a 150Kw potrebbe fare il pieno in meno di 30 min
Signore: No no la ringrazio, quella si paga parecchio la conosco, qui in 4h almeno mezza batteria la faccio
IO: Ma la colonnina dovrebbe servire per il tempo della spesa in modo che a turno possano fare un po tutti
Signore: E dove è scritto?
IO: No ha ragione, non l'hanno scritto. Le auguro una buona giornata.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Torna a “Curiosità e Stranezze”