Indicata limitata autonomia fra le ricariche EV su Wikipedia

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Indicata limitata autonomia fra le ricariche EV su Wikipedia

Messaggio da JacobLocke »

Scusate il post, ma stavo leggendo per curiosità la Wikipedia della auto elettrica, come la descrive e leggendo mi è venuto da ridere leggendo
5579DE3E-B39D-421D-BE24-BCECD6B4A8D0.jpeg
5579DE3E-B39D-421D-BE24-BCECD6B4A8D0.jpeg (95.49 KiB) Visto 1088 volte
“Come peculiarità svantaggiosa si hanno una limitata autonomia e fra le ricariche” e ok diciamo che generalmente è vero anche se visto che la auto nella foto di riferimento della Wikipedia è una M3
7A7D2ABE-7DAC-4388-BC7B-9591114FCC4E.jpeg
7A7D2ABE-7DAC-4388-BC7B-9591114FCC4E.jpeg (79.69 KiB) Visto 1088 volte
Se prendiamo la LR non è che faccia così schifo rispetto a una auto a benzina, perché la M3 LR penso i suoi 500 km autostradali e 700 km in città te li fa. Certo costa quello che costa ma arrivi a pareggiare quasi con una Termica. Li invece scrivono “limitata autonomia” come se avesse 150 km e poi sei a piedi.

Poi la perte che mi lascia più perplesso è:
“Un elevato tempo impiegato per la ricarica”

Ecco sempre con la M3 in foto scrivere sotto così mi sembra un po’ avventato visto che su una Ionity o un caricatore Tesla di quelli da 250 kW ne tiri su di Kilometri in 15-20 minuti, che rispetto ai 10 che perdi tra ricarica alla pompa e andare i. Bagno o sigaretta mi sembra si vada molto vicino, li invece fanno sembrare che le elettriche dalla A alla Z impieghino tutte “un elevato tempo per la ricarica”, e poi scrivere infine:

“Scarsa durata delle batterie”....

Dai su Wikipedia mi ha un po’ deluso....
link: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Auto_elettrica

Cioè resta imparziale, non scrivere cose che disincentivano chi va a informarsi su cosa è un EV.

Io sono il primo a dire che le batterie attuali non sono perfette e che si può migliorare tanto ma non scriverei mai qui sul forum che hanno una “scarsa durata”...

Voi avevate notato ste cose nella pagina Wiki?

Vi sembra na descrizione imparziale dalla auto elettrica?



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Indicata limitata autonomia fra le ricariche EV su Wikipedia

Messaggio da gianni.ga »

C'è la Panda e la Ferrari.
Loro hanno preso come esempio di elettrica una Czero, non una Tesla.
È più grave la frase sulla efficienza.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Jrachi
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2019, 13:29
Veicolo: Zoe R90

Re: Indicata limitata autonomia fra le ricariche EV su Wikipedia

Messaggio da Jrachi »

Grazie della segnalazione!
La voce vìola le regole di imparzialità di Wikipedia. Leggete anche la voce sul motore a combustione interna, di tenore completamente diverso.
Sono sicuro che nel forum molti sarebbero in grado di correggere con molta più obbiettività la pagina.
Togliere tutti i confronti con il MCI, e raccoglierli in un unico capitolo. Leggete ad esempio dove confronta la % di efficienza di MCI con il rendimento dei BEV.
FV 4,5 kwp + storage 5 Kwh + Zoe R90
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Indicata limitata autonomia fra le ricariche EV su Wikipedia

Messaggio da Comparsa »

So che mi attirerò le ire di tutto il forum, ma, pazienza, è un pessimo ruolo, ma qualcuno dovrà pure giocarlo! :mrgreen:
Dunque, come ormai saprete fino alla nausea, attualmente ho una Ioniq ibrida e una M3 LR.
Vediamo nel dettaglio i punti sotto inchiesta:

1 - Consumi. In autostrada non riuscirò mai a percorrere 500 km con M3. Viaggiando a velocità minori della massima consentita posso sperare di fare 350/400 km. Con Ioniq, 45 L di serbatoio, viaggiando anche un pelo più veloce della M3, autonomia circa 1.000 km.
2 - Tempi di ricarica, beh, non c'è storia. Dal 20 al 90% la M3 dovrebbe impiegarci 30', forse anche di più (non ho ancora esperienza diretta, ma questi dovrebbero essere i tempi, più o meno. A un self, con la Ioniq, tempo massimo 5', compreso inserimento di banconote.
3 - Durata del comparto motore/batteria: M3... boh, 10 anni? Nessuno lo sa. Dubito che fra 10/15 anni la batteria sia ancora funzionante. Di sicuro tra tutti questi anni saranno sul mercato auto che avranno reso più che obsoleta la batteria da 75 kWh attuale. Ioniq, con le dovute attenzioni e manutenzioni, mi aspetto che possa reggere anche più di 20 anni (qui, va beh, un parziale avvicinamento: c'è pure sempre una batteria da sostituire, da scoprire anche qua in futuro come sarà messa).

Secondo me non sono questi i campi in discussione nella diatriba ICE/elettrico. E, come ha fatto osservare Gianni, l'unico punto da correggere su Wikipedia è proprio il rendimento.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Indicata limitata autonomia fra le ricariche EV su Wikipedia

Messaggio da marco »

In effetti neanche io ci vedo poi molto di strano: se usi il top delle EV in inverno, a pieno carico, ad alte velocità... hai probabilmente mento autonomia di un pandino diesel (ammesso che esista, ma nel caso va bene anche una punto :lol: )
Ma non è quello il punto su cui dobbiamo lottare: a chi servono oltre 500 km di autonomia in quelle condizioni? Qualcuno c'è sicuramente e loro potrebbero pure continuare ad usare le termiche, ma solo che si convertissero gli altri (che potrebbero essere il 99,9% della popolazione?) ed avremmo comunque risolto il problema :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”