Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da gianni.ga »

in monofase la Leaf carica al doppio di velocità.
spero che fra 5 anni ci sia una invasione di ionity o altre colonnine ccs da 150 kw.
Dipende quanti anni vuoi tenerla.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da alesab75 »

Sono entrambe ottime auto. Esteticamente mi piacciono tutte e due. Ma io propenderei per la Golf, principalmente perché utilizza il CCS e per la ricarica bifase in AC. Anche come dinamica di guida la golf e meglio della leaf ed è più efficiente nel consumo di energia. Poi se ricordo bene ricarica più rapidamente anche a percentuali di ricarica elevate. La leaf è molto spaziosa, ma la seduta posteriore è davvero alta, io sono alto 183 cm e tocco con la testa.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da gianni.ga »

La bifase della E-Golf ha la stessa potenza della monofase Leaf.
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... olf-my2017
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:La bifase della E-Golf ha la stessa potenza della monofase Leaf.
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... olf-my2017
E' vero. Ricordavo (male) 11, invece è 7.
Come la leaf (che però per la stessa potenza chiede solo una fase: è più facile trovare colonnine da cui prelevare 7 monofase che non 3.7+3.7 su due fasi, rimane l'incognita LIDL dove probabilmente la golf carica bene a 7, mentre sappiamo la Leaf solo 4.5kW, avendo il limite di 20 ampere per fase).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da gianni.ga »

Sono particolari, prendi quella che ti piace di più.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:[E' vero. Ricordavo (male) 11, invece è 7.
Come la leaf (che però per la stessa potenza chiede solo una fase: è più facile trovare colonnine da cui prelevare 7 monofase che non 3.7+3.7 su due fasi
Mmmh, sei sicuro? Penso che siano più le colonnine da 11 kW (dove la e-Golf può caricare a 7 su due fasi) che quelle monofase da 7 kW... Moltissime Emobitaly di e-station per esempio sono a 11 kW
selidori ha scritto:rimane l'incognita LIDL dove probabilmente la golf carica bene a 7, mentre sappiamo la Leaf solo 4.5kW, avendo il limite di 20 ampere per fase).
Sì, carica a 7 in quelle Lidl, ma mi viene il dubbio sulle Leaf... non è che il cavo fornito supporta massimo 20A come quello fornito con la e-Golf? Si dice che la e-Golf possa addirittura caricare anch’essa 7 kW monofase avendo un cavo adatto, prima o poi proverò
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:[E' vero. Ricordavo (male) 11, invece è 7.
Come la leaf (che però per la stessa potenza chiede solo una fase: è più facile trovare colonnine da cui prelevare 7 monofase che non 3.7+3.7 su due fasi
Mmmh, sei sicuro? Penso che siano più le colonnine da 11 kW (dove la e-Golf può caricare a 7 su due fasi) che quelle monofase da 7 kW... Moltissime Emobitaly di e-station per esempio sono a 11 kW
No, non sono sicuro proprio per niente, è esperienza e senso per la mia zona dove le e-station sono poche.
Intendo dire che non ho fatto alcuna classifica e non ho dati scientifici per dire cosa ce ne siano effettivamente di più (se monofase da 7 o da 11), era solo una mia sensazione.
Deen ha scritto:Sì, carica a 7 in quelle Lidl, ma mi viene il dubbio sulle Leaf... non è che il cavo fornito supporta massimo 20A come quello fornito con la e-Golf? Si dice che la e-Golf possa addirittura caricare anch’essa 7 kW monofase avendo un cavo adatto, prima o poi proverò
Be' direi proprio di si.
Adesso non ripartiamo sempre da zero ogni volta ridiscutendo tutto da capo.
Il cavo fornito con leaf è un 32 ampere solo una fase, carica in tutte le colonnine a 32 ampere e le scame con vecchio software che indicano anche il setting del cavo lo dicono chiaramente (è il primo numero che definisce la portata del cavo):
portata del cavo, corrente massima erogabile, corrente impostata del pwm e corrente effettiva.
portata del cavo, corrente massima erogabile, corrente impostata del pwm e corrente effettiva.
2018-06-03 15.52.36.jpg (6.9 KiB) Visto 1192 volte
Se ogni volta dobbiamo riscrivere la storia da zero non finiamo più...
Ultima modifica di selidori il 10/11/2019, 11:09, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da Deen »

Mi sfuggiva solo quel dettaglio sul cavo delle nuove Leaf... comunque grazie per la foto e la didascalia perché finalmente ho capito tutte quelle cifre sulle colonnine scame! :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Mi sfuggiva solo quel dettaglio sul cavo delle nuove Leaf... comunque grazie per la foto e la didascalia perché finalmente ho capito tutte quelle cifre sulle colonnine scame! :D
Ne ho fatto post apposito:
display-vecchie-colonnine-scame-32-32-32-258-t7820.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggio da Deen »

Ottimo :)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”