Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Tere19

Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggioda Tere19 » 08/11/2019, 21:32

Salve a tutti, chiedo agli esperti la differenza o consigli tra Leaf 40 kWh e la E-Golf.
Da possessore di una Golf diesel di circa 15 anni mesi fa sono andato a vedere una E-Golf però il prezzo era troppo elevato, ho visto e fatto anche un test drive con la Leaf che mi ha fatto un’ottima impressione però anche lì il prezzo……….
Visto il listino ribassato sono tentato dalla E-Golf però da profano non vorrei fare la scelta sbagliata!!
Grazie e a presto….

ibxxx

Re: Differenze e quale scegliere tra Leaf 40 kWh ed e-Golf

Messaggioda ibxxx » 08/11/2019, 22:10

Penso dipenda dai gusti personali, entrambe buone macchine e con batteria e autonomia comparabile ... A me pare la e golf sia un po' meglio dal punto di vista multimediale, poi sentiamo cosa dicono chi le possiede...

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 08/11/2019, 22:26

Tere19 ha scritto:Visto il listino ribassato sono tentato dalla E-Golf però da profano non vorrei fare la scelta sbagliata!!
Grazie e a presto….

Esteticamente preferisco di gran lunga la leaf, superiore anche come autonomia e accelerazione oltre che dimensioni. Non vorrei dire stupidaggini ma mi pare che abbia qualche automatismo in più della e-golf.
Però sembra soffrire maggiormente di calo della velocità di ricarica con surriscaldamento batteria, non si legge bene riguardo infotainment e servizi remoti che pare vadano non molto bene, Nissan lascia un po' a desiderare sull'implementazione dei servizi telematici (tanto è che ad esempio ha tolto trova la mia auto), ho letto di almeno due sul forum che hanno avuto stesso problema di qualcosa da stringere sulla ruota anteriore che faceva strani rumori ( cosa che fa temere assemblaggio troppo grossolano...ps uno era selidori e se interessa la discussione il titolo era clickclac e qualcosa del genere).

Nel complesso tra le due sceglierei la golf per via del prezzo, pregi e difetti di una rispetto all'altra si compensano. A pari prezzo preferirei una leaf n-connecta ovviamente, ma non penso che valga la pena spendere di più rispetto alla e-golf.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 08/11/2019, 22:27

Io ho posseduto due auto giapponesi (Prius e Leaf) ed una (finta) tedesca: Opel Ampera.
Anche se non sono esperto di cultura nazionale penso che la differenza fra egolf e leaf sia la differenza fra tedeschi e giapponesi.

I tedeschi sono sofisticati, precisi, ed offrono molte opzioni, tutte pagate tantissimo.

I giapponesi sono grezzi, diretti, loro decidono cosa è giusto fare e tu ti devi accontentare. La qualità è maggiore ed il costo spesso competitivo ma non devi chiedere altro.

Ad esempio, l'infotainment.
Tu accendi l'autoradio della leaf e va bene.
Fine.
Scordati di avere equalizzazioni, settaggi, opzioni... hanno già deciso tutto loro ed è giusto così.

Quindi se sei smanettone, curioso raffinato; vai di egolf.

Se sei più per la sostanza senza smancerie meglio la Leaf.

My2cent
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Alewhatsup
Veicolo: Leaf 3.0

Messaggioda Alewhatsup » 08/11/2019, 22:45

Selidori... analisi impeccabile!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

Kimera

Messaggioda Kimera » 08/11/2019, 23:29

La e-Golf un pochetto di autonomia in meno ce l'ha però a quanto pare, costa meno della Leaf ed è più veloce nella ricarica.
Poi non ho sentito nulla che riguardi un probabile rapidgate sulla e-Golf mentre, la Leaf è praticamente famosa per questo...
Non so, a parte il bagagliaio a favore della Leaf, sembra che la e-Golf sia migliore tutto sommato
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

aventuri
Veicolo: eGolf

Messaggioda aventuri » 09/11/2019, 0:08

Io parlo da "teorico" perché la EV forse mi arriva ai primi di Dicembre! :-)

.. da un anno che vado dietro alla scelta e ho optato per la eGolf, ho scritto un libro a riguardo! :-) per cui leggendo li capirai un pò meglio cosa mi ha convinto.

Sulla "nuova" Leaf, son salito e guidato per il test-drive alla concessionaria, tipo a giugno 2019, quando la eGolf era ancora "inavvicinabile" come prezzi e pensavo di indirizzarmi su quella (che la Zoe guidata spesso al car sharing di Bologna mi sembrava troppo plasticosa/city-car - non si offenda @mmeacci!! :D - come macchina unica).

Dopo il test-drive, personalmente non mi ha "appassionato" perché l'ho trovata troppo "orientale" e un pò plasticosa.. sicuramente le prestazioni e l'autonomia sono ottime (e leggermente ma obiettivamente migliori della eGolf..), ma il venditore della concessionaria non mi ha fatto una gran impressione.. e le condizioni economiche neanche troppo vantaggiose (non c'era neanche il beneficio della Regione Emilia Romagna in quel momento..)

En passant ad Agosto ho fatto il test-driver della Tesla Model 3, un altro pianeta! .. maceratomi nel dubbio se fare una follia qualche giorno, finanziamento infinito, ma con la scusa del niente incentivi neanche li (per colpa del mancato sconto 15% che la regione "pretendeva" - e poi, dopo la chiusura, ha cancellato dai requisiti!!), son riuscito a recuperare un po' di senno e trattenermi "dall'impiccarmi" ad una macchina per la vita! :-)

Quando a Settembre la VW ha "decisamente tagliato il listino" della eGolf, ho fatto il test-drive e, per i miei gusti personali, mi son trovato proprio bene, sia a livello "emozionale" e come (impostazione tedesca del) prodotto e come servizio (di vendita..).

Tutto 'sto pistolotto per dire che, per me, in conclusione:

* se sei "pronto" all'EV da un punto di vista psicologico (e familiare), entrambe le macchine sono adeguate e per il breve raggio (pendolarismo) e per il lungo (con le dovute accortezze, come ben si capisce leggendo un po' sul forum)
* poi visto che già sei un Golfista, ci sono solo due possibilità!
1) ti sei stancato della VW e vuoi cambiare marca, e prendi la Leaf!
2) quando sali sulla Golf, ti viene ancora un palpito.., e prendi la eGolf e non te ne pentirai! :-)

Capisco, comunque, il tuo stato d'animo (che è - stato - anche il mio..) e sicuro che, comunque scelto, sarai soddisfatto
! :-)
waiting the eGolf..

Deen

Messaggioda Deen » 09/11/2019, 0:11

Io ho e-Golf e vecchia Leaf

Esteticamente preferisco la nuova Leaf a tutte e due, e poi è più grande della e-Golf, i pro della Golf sono gli interni, la strumentazione completamente digitale che per chi ha la Golf standard lascia molto di stucco, poi line assist, park assist, cruise control adattivo, frenata d’emergenza... anche se sono tutti optional che dovrebbe avere anche la nuova Leaf.
Purtroppo la Leaf continua ad avere la presa per la ricarica veloce CHAdeMO e non CCS, che è standard europeo che hanno tutte le auto in uscita e non solo europee

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 09/11/2019, 1:35

Cavoli è vero!
Deen ha detto la cosa più importante: CCS vs CHADEMO!
Quanto vuoi tenere, @Tere19, quest'auto?
Se <5 anni è indifferente, se fra i 5>10 anni, con la Leaf comincerai ad avere problemi di carica veloce (a parte il degrado della batteria, dico...) per la progressiva sparizione delle chademo (mia previsione, non l'ha detto nessuno), oltre i 10 anni la Leaf andrà benissimo per fare 30-40km e poi tenerla in carica per 46 ore.
A proposito, la egolf carica in AC ad 11, la Leaf massimo 6 (ed è opzionale).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Deen

Messaggioda Deen » 09/11/2019, 1:43

No, carica in AC a 7 (su due fasi)

Torna a “Volkswagen e-Golf”