Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da marco »

Brunor ha scritto:il che equivale a fare, in modalità Eco, 30-40 km in più rispetto alla modalità Normale.
Non puoi semplificare così perché ovviamente dipende dalla temperatura esterna, visto che quello che cambia è il riscaldamento e raffreddamento dell'abitacolo. Se fai un viaggio per esempio con temperatura di 25 gradi esterna, probabilmente non cambia nulla fra le due modalità di guida.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da Brunor »

marco ha scritto:
Brunor ha scritto:il che equivale a fare, in modalità Eco, 30-40 km in più rispetto alla modalità Normale.
Non puoi semplificare così perché ovviamente dipende dalla temperatura esterna, visto che quello che cambia è il riscaldamento e raffreddamento dell'abitacolo. Se fai un viaggio per esempio con temperatura di 25 gradi esterna, probabilmente non cambia nulla fra le due modalità di guida.
Assolutamente d'accordo.
Infatti, riportando le mie conclusioni, premetto dicendo "...nelle condizioni citate...", intendendo condizioni meteo, tipo di guida, percorso, ecc.
Sono curioso invece di vedere quanto aumenta la differenza nelle due modalità con temperature ancora più basse (diciamo fra +5 e -10°C). Basta attendere qualche settimana e lo sapremo.
Citroën ë-C4
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da marco »

Brunor ha scritto:Sono curioso invece di vedere quanto aumenta la differenza nelle due modalità con temperature ancora più basse
Ovviamente più diminuisce la temperatura esterna e più i consumi aumentano, a meno che non ti vesti di più riuscendo a sopravvivere con il riscaldamento spento :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da Brunor »

Brunor ha scritto:Nell'ultima settimana ho fatto un'altra prova...Percorsi 215 km, velocità media 36 km/h, sempre ciclo urbano, mediamente con piccoli spostamenti (i più svantaggiosi come consumo, come mi avete detto), modalità "soft" del climatizzatore. Temperatura esterna mediamente fra 0° e 12°C.
Stavolta però non ho guidato in Eco, come faccio di solito, ma sempre in Normale (all'inizio pensando che con questa modalità scaldasse prima la batteria, ma poi ho intuito che il riscaldamento di quest'ultima non dipende dalle impostazioni del clima nell'abitacolo).
Risultato: consumo medio 18.7 kWh/100 km, contro i 16.4 della settimana precedente (a parità di percorsi fatti, tipo di guida e temperatura esterna)
Mie conclusioni: nelle condizioni citate, fra Eco e Normale c'è stata una differenza di 2.3 kWh/100, quindi circa quasi 7 kWh sui 300 km di "pieno" della batteria, il che equivale a fare, in modalità Eco, 30-40 km in più rispetto alla modalità Normale.
Fatta altra prova con temperature ancora più basse del mese precedente, stavolta comprese in media fra -5°C e +5°C.
Stesse modalità di guida (Eco) e climatizzazione (soft), stesse strade percorse (ciclo urbano). Fatti 265 km, velocità media 34 km/h, consumo medio 18.1 kWh/100 km, a fronte dei 16.4 della precedente prova con temperature fra 0°C e 12°C e soprattutto dei 14 kWh di media che avevo quest'estate. Bella differenza.
In soldoni, guidando tranquilli, in zona prealpina, si passa da un'autonomia reale di 300-320 km in estate, a 200-220 km in inverno.
Citroën ë-C4
bardece
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07/01/2021, 12:23
Veicolo: E-C4

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da bardece »

comunque, nel mio caso, anche 200 Km (circa 50 KWh, considerando le perdite di ricarica) mi costano circa 10 Euro.
200 Km fatti con un diesel (anche a 5 litri per 100 Km) sono 10 litri che al prezzo di 1.547 sono 15,47 Euro.

Anche in inverno un'auto elettrica conviene !!!
Tenete conto che ho considerato il caso peggiore contro il caso migliore.

Ciao a tutti.

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da mauro01 »

Anche io uso l'auto soprattutto per piccoli spostamenti (meno di 10 km e meno di 10 minuti di strada) in ambiente intorno allo 0 come temperatura.
Questa é la situazione peggiore perché l'auto (anche con tutto spento) deve ugualmente scaldare la batteria.
Io sono arrivato ad avere autonomia segnata di 80km al 50%, ma é un dato drogato dal fatto che sono costantemente in fase di assorbimento straordinario dovuto alle batterie fredde.
Mi é bastato fare un tragitto in po' più lungo (40km, 30 minuti) per tornare ad avere autonomia residua "normale'.
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da Brunor »

Eseguita ulteriore verifica nell'ultima settimana...Fatti 205 km, velocità media 28 km/h. Soliti percorsi, con ciclo prevalentemente urbano, soliti settaggi dell'auto (vedi miei post precedenti). Rispetto alla verifica precedente è peggiorata la situazione climatica (più freddo, con temperature fra -6°C e +3°C ed un paio di parcheggi notturni all'esterno).
Il consumo medio è schizzato a 21.3 kWh/100 km. Secondo i miei calcoli (in queste condizioni di guida e clima esterno/interno) autonomia calata a 200-210 km.
Citroën ë-C4
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da RobertoSenzacognome »

E' evidente che la temperatura della batteria incide pesantemente e i tragitti brevi al freddo non le permettono di riscaldarsi.
Quando uso l'auto al mattino staccandola dalla presa di ricarica con abitacolo già climatizzato ho consumi "quasi estivi" anche con 3-4 gradi centigradi.
Ora vorrei provare con micro ricariche di un paio di ore prima di prendere l'auto al mattino e vedere se sono sufficienti a migliorare il rendimento complessivo della giornata.
Che ne pensate?
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da baraldi »

RobertoSenzacognome ha scritto: Che ne pensate?
Di sicuro risparmi alla batteria l'energia per scaldare la batteria perchè userebbe la ricarica per quello, e anche per la climatizzazione.
Confermo che un calo esagerato della batteria lo vedo nei primi km sopratutto se ho lasciato l'auto all'aperto. Direi anche io che approssimativamente l'autonomia è sui 200 km, ma dipende molto dal tipo di utilizzo dell'auto (Tragitti brevi / lunghi) e condizioni di partenza (Auto all'aperto / in box)
Citroën ë-C4
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Differenza sui consumi fra estate e inverno della Citroën ë-C4

Messaggio da Brunor »

Sabato ho fatto circa 260 km da Belluno a Padova e ritorno, in prevalenza autostrada, modalità sempre Eco, velocità media 66 km/h (in autostrada 90-110 km/h) temperatura esterna fra 3°C e 11°C.
Consumo medio 18.3 kWh/100 km.
Quindi, nonostante la guida prevalentemente in autostrada (velocità doppia rispetto alle prove precedenti), il lungo percorso (batteria bella calda) ed il clima più mite (rispetto alle prove precedenti) hanno influito notevolmente, riducendo i consumi, passando da 21.3 kWh dell'ultima prova ai 18.3 citati.
Citroën ë-C4

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”