Quali differenze ci sono fra gli Ariston Nuos Spit e Plus?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
MATTEOM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/01/2022, 12:12

Quali differenze ci sono fra gli Ariston Nuos Spit e Plus?

Messaggio da MATTEOM »

Ciao ragazzi stavo guardando i nuos della ariston. Il mio ha già 7 anni e l'unità esterna l'ho dovuta sistemare più volte e per ora va.. ma comunque io cerco sempre in anticipo primo che mi abbandoni in modo che ho già le idee chiare.
Io ho Ariston Nuos Split Flex WH.
Che differenza c'è tra il mio e :
nuos plus r290
nuos split inverter wifi fs?



manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Quali differenze ci sono fra gli Ariston Nuos Spit e Plus?

Messaggio da manlio »

molto interessato a questo post.

se ben capisco, a colpo d'occhio rapido, la plus r290 non ha unità esterna (monoblocco) e vedo un COP fra 2.77 (80L) e 2.95 (150L).
la nuos split inverter wifi fs ha unità esterna, e vedo un COP che oscilla fra 3.5 (a 7 gradi) e 3.8 (a 14 gradi), con 270l di accumulo.

insomma, il secondo è un prodotto di fascia alta, a quanto pare; difatti vedo prezzi superiori ai 2.5k euro, mentre il primo sembra essere attorno ai 1.5k euro.
peugeout e-208 2022
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quali differenze ci sono fra gli Ariston Nuos Spit e Plus?

Messaggio da MaxVe »

Oltre alla differenza tra monoblocco e splittata, tra parentesi sceglierei la monoblocco tutta la vita se non ci sono difficoltà di istallazione, i due apparecchi usano gas differenti.

nuos split inverter wifi fs usa il gas R134a che se non sbaglio a breve sarà vietato, mi pare 2027 ma non ne sono sicuro.
nuos plus r290 usa appunto il gas r290 (propano) è un gas considerato ecologico quindi non mi pare siano previsti divieti futuri
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
MATTEOM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/01/2022, 12:12

Re: Quali differenze ci sono fra gli Ariston Nuos Spit e Plus?

Messaggio da MATTEOM »

Allora ragazzi io ho il Ariston Nuos Split Flex WH che usa il gas vecchio e ho l'unità esterna stile climatizzatore.
Non capisco che differenze ha col split inverter wifi fs.
Mentre ditemi se ho ben capito il nuos plus r290 è senza unità esterna.. ma quindi va.solo per resistenza o ha tutto all interno e quindo consuma quanto il mio che usa la pompa d calore ?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quali differenze ci sono fra gli Ariston Nuos Spit e Plus?

Messaggio da MaxVe »

Usa la pompa di calore. Solo che ha tutto all'interno quindi invece di avere i tubi del gas refrigerante che si collegano all'unità esterna avrai 2 tubi per l'aria.

La differenza con il nuos split inverter wifi fs è che il tuo ha un compressore on-off mentre questo ha un compressore inverter che può modulare la potenza.
Almeno questo ho capito leggendo le descrizioni.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Avatar utente
MATTEOM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/01/2022, 12:12

Re: Quali differenze ci sono fra gli Ariston Nuos Spit e Plus?

Messaggio da MATTEOM »

Okk almeno se mi abbandona ho le idee chiare

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”