Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da zoezen »

Ciao,
Mi sto informando per l' acquisto di un' auto totalmente elettrica ma ho, ancora, qualche dubbio rispetto alla plug-in:

A parte la sicurezza di avere anche il motore termico, ecc.. ecc.. ma l' utilizzo del motore elettrico della plug-in ha lo stesso identico *effetto* del motore completamente elettrico ?
Ad esempio, l' unica elettrica che ho provato e' la MG ZS, quello che mi e' MOLTO piaciuto e' l' effetto Kers che ricarica la batteria, e la rapidita' nella ripresa, anche nelle plug-in e' cosi' ?
Attualmente guido una CH-R Toyota, ibrida ma non plug-in, e mi sembra di guidare una normale auto termica.

La plug-in e' solo una ibrida normale con la presa per la corrente oppure e' praticamente identica all' elettrica ? ( naturalmente per qui 40/60 km che riesce a percorrere in modalita' elettrica )

In pratica, guidare un' auto totalmente elttrica e' *diverso* rispetto a tutte le altre modalita' do motorizzazione ?
Grazie



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da selidori »

Dipende da auto ad auto.
Come linea generica una plugin è uguale ad una elettrica come guida finchè hai batteria (troppo poco), e diventa una ibrida quando la carica è esaurita (a meno di forzature dell'autista).
Alcune plugin hanno limiti di velocità in modalità solo elettrica (le prime 50km/h, oramai tutte a 90 km/h, qualcuna 110 o 130 km/h) e pertanto parte sempre (oltre tali velocità) il motore a benzina.

Ricorca poi che in situazioni particolari la plugin usa comunque il termico come in salita o in riscaldamento (ma in verità dipende da modello a modello), l'elettrico ovviamente MAI.

La domanda che devi porti è: quanta strada fai alla volta?
Se è simile al limite del km in modo elettrico (sii molto pessimista.... anzi sarebbe megli ti facessi prestare una plugin sulla tua tratta...) prendi plugin. Se sfori di molto, prendi elettrica (se sfori di moltissimo... tieniti la ibrida!).

Tutto sommato, sopratutto se seconda auto, per fare il passo totale (hai già ibrida, che senso ha fare mezzi passi alla volta?) forzerei molto il full electric, fra l'altro non paghi bollo e poca manutenzione e fra qualche anno saranno le ultime ad avere blocchi di traffico.
Ultima modifica di selidori il 21/08/2021, 9:41, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da zoezen »

Ok,
Quindi fino a che ha batteria la plug-in e' tale e quale l' elettrica ? Io con la CH-R non me ne accorgo minimamente, forse all' esterno non si sente il motore termico, ma niente ripresa bruciante, per esempio..

Per il bollo, NON si paga in tutte le regioni ? Per sempre ?
Grazie
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da selidori »

zoezen ha scritto:Ok,
Quindi fino a che ha batteria la plug-in e' tale e quale l' elettrica ?
A parte che non specifichi di quale elettrica stai parlando (anche lì c'e' un mondo di prestazioni!) comunque sia non penso si fossa fare un reale confronto neppure fra un modello di elettrica ed un modello di plugin. Che poi confronto cosa? Lo 0-100 km/h? '80-120? (mi sembra a te interessi la ripresa...) ed in tempo o distanza? E la tenuta di strada? Ed il baricentro? E gli ausili alla guida per le prestazioni?
Purtroppo troppe cose, dovresti provarlo.
zoezen ha scritto:Per il bollo, NON si paga in tutte le regioni ? Per sempre ?
5 anni in tutta Italia, per sempre in Lombardia, ma oggi nel 2021. Ma in verità PER SEMPRE e' morto :cry: . E' ovvio non sarà per sempre neppure i 5 anni. Oggi è così. Già del 2022 non lo sa nessuno.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da gia73 »

E' un ibrido pesante, non serve per riprendere brutalmente, tende però a ridurre i tempi di risposta dei termici turbo, per esempio. Un full electric e' di certo più divertente da guidare, funziona in pratica con due carburanti molto diversi.

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da Corrado5834 »

zoezen ha scritto:Ok,
Quindi fino a che ha batteria la plug-in e' tale e quale l' elettrica ? Io con la CH-R non me ne accorgo minimamente, forse all' esterno non si sente il motore termico, ma niente ripresa bruciante, per esempio..
Ni.
Immagina la modalità elettrica che già hai sulla CHR, ma solo per 1-2 km, e moltiplicala per dieci.
Le limitazioni le conosci già, basse velocità e niente accelerazioni brusche; per dire, non puoi andare in modalità solo elettrica a 130 km/h.
In fondo la plug-in ha solo una batteria più grossa, da 1 kwh scarso che hai ora passi intorno ai 10.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da Gieffe »

Un'altra differenza da tenere in conto è la frequenza delle ricariche se non hai box con possibilità di ricarica. Con la ev ricarichi ogni 3-400 km, con la plugin, se vuoi andare in elettrico, ogni 50. Una bella rottura di co@@@oni. Se non dismetti la honda, che puoi continuare a usare per eventuali viaggi lunghi in posti non ben serviti da colonnine, io farei un pensiero alla full ev, tra l'altro il costo più o meno è quello
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da Gieffe »

Corrado5834 ha scritto:
zoezen ha scritto:Ok,
Quindi fino a che ha batteria la plug-in e' tale e quale l' elettrica ? Io con la CH-R non me ne accorgo minimamente, forse all' esterno non si sente il motore termico, ma niente ripresa bruciante, per esempio..
Ni.
Immagina la modalità elettrica che già hai sulla CHR, ma solo per 1-2 km, e moltiplicala per dieci.
Le limitazioni le conosci già, basse velocità e niente accelerazioni brusche; per dire, non puoi andare in modalità solo elettrica a 130 km/h.
In fondo la plug-in ha solo una batteria più grossa, da 1 kwh scarso che hai ora passi intorno ai 10.
Non è proprio corretto. Io ho la ioniq che esiste sia ibrida che phev che bev quindi i confronti sono facili. La phev va anche ai 130 in full electric se non fai una drag race e quindi non chiedi troppa potenza istantanea tutta assieme (lì entra il termico) perché il motore elettrico della phev è più potente di quello della hev. La potenza dell'elettrico è più che sufficiente per una guida normale con una accelerazione sufficiente
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da selidori »

La IONIQ però è un caso veramente particolare, fra l'altro ha il cambio, cosa ulteriormente anomala fra le plugin (e le ibride).
Ma appunto questo dimostra che le plugin (ed ibride) sono praticamente tutte diverse (mentre le termiche sono più o meno tutte uguali, idem le elettriche, ovviamente in relazione alla classe).
Intendo dire che non esiste un solo tipo/schema di plugin (ed anche ibrido) ed ogni casa si è inventata un suo metodo di ibridizzazione e plughinizzazione, anzi alcune case si inventano pure powertrain diversi fra auto diverse (probabilmente per sperimentare anche loro quale è il metodo migliore).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il piacere di guida di un’auto plug-in é simile a un’auto elettrica o termica?

Messaggio da Gieffe »

selidori ha scritto:La IONIQ però è un caso veramente particolare, fra l'altro ha il cambio, cosa ulteriormente anomala fra le plugin (e le ibride).
Ma appunto questo dimostra che le plugin (ed ibride) sono praticamente tutte diverse (mentre le termiche sono più o meno tutte uguali, idem le elettriche, ovviamente in relazione alla classe).
Intendo dire che non esiste un solo tipo/schema di plugin (ed anche ibrido) ed ogni casa si è inventata un suo metodo di ibridizzazione e plughinizzazione, anzi alcune case si inventano pure powertrain diversi fra auto diverse (probabilmente per sperimentare anche loro quale è il metodo migliore).

Giusto. Ad esempio Renault usa uno schema diverso, se ricordo bene.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”