Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
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sclerovyk
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Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da sclerovyk »

Salve a tutti,
ho letto diverse recensioni e visti tutti i video su youtube (italiani e non) ma non ho trovato delle comparative tra il silence S01 e scooter termici tipo..honda sh ..yamaha xmax etc etc
penso che molti di voi prima avesse uno scooter termico quindi vi chiedo:
come solo le prestazioni in ripresa rispetto ai vostri vecchi scooter? e se possibile sapere cosa avevate.
io personalmente ho avuto di tutto...dal xmax 250 al tmax...dall'integra al bmw c600 quindi a potenza sono abituato bene.
poi mi sono stufato di grandi cilindrate e da 2 anni sto usando un vecchio beverly 250 di mio padre che va come una sassata in ripresa che in accelerazione.
siccome ha quasi 20 anni vorrei sostituirlo ed ho pensato al xmax 300 che nuovo costa 6000 e passa e usato va sui 4/4500
visti gli incentivi etc etc il silence mi costerebbe quanto lo yamaha usato
e qui nasce il mio dubbio....quali sono le reali differenze tra i due scooter perchè in varie recensioni dicono che il silence ha quasi le prestazioni di uno scooter 300
questa cosa è vera oppure no?
premetto che ho 40 anni e non mi metto di certo a fare le gare di accelerazione al semaforo :lol: :lol: :lol: però faccio una strada fuori città in salita e trovo spesso autobus e macchine, vorrei poterle superare senza problemi.
grazie per il vostro aiuto
Simone



yourlifeupdated
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Re: Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da yourlifeupdated »

Ho lo stesso dubbio, seguo con attenzione
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marco
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Re: Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da marco »

Solitamente a parità di potenza l'elettrico ha il doppio della coppia: la mia Zero FX per esempio ha la potenza di un 450 4t ma la coppia di un 1.000.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Dr_Lexus
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Re: Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da Dr_Lexus »

Dovresti guardare prima di tutto alle specifiche tecniche e provarlo nello scenario che ricerchi, confrontare due tecnologie non e´ una cosa semplice. Anche se potenza/coppia ha lo stesso signficato che sia elettrico, ICE od a vapore.
Per curiosita´, non conoscendo i mezzi, ho dato un´occhiata rapida allo Yamaha xmax 300 e il Silence S01

Silence S01 ### Yamaha Xmax 300
  • Coppia di picco massima: 240Nm (alle ruote) probabilmente 25-50Nm all´albero motore, dipende dal rapporto di trasmissione ## 29Nm @ 5750rpm (per il valore alle ruote...mistero dipende dal rapporto piu´ basso offerto dal CVT)
  • Potenza di picco massima: 12,2CV ### 27CV @ 7250rpm
  • Potenza continuativa massima: 9,5CV ### mistero, lo sapra´ solo la Yamaha, ma ritengo sia comunque non tanto distante dal valore di picco con ventilazione efficente (ad es. ad alta velocita´). Questo valore e´ ti da un´indicazione della capacita´ del veicolo di mantenere l´erogazione sotto sforzo (ad es. in montagna, alta velocita´)
  • Accelerazione 0-50km/h: 3.8s ### 2.8s secondo rilevamento.
  • Velocita´ massima effettiva: 100km/h ("limitata") ### 134km/h secondo rilevamenti.
  • Massa a vuoto: 111kg (senza batteria) ### 173kg
Fonti:
https://www.silence.eco/en/s01/
https://www.motociclismo.it/prova-yamah ... tiva-68117

Mancano alcuni dati importanti, come a quale regime di rotazione / intervallo la potenza dell´S01 e´ disponibile, cosi´ come la coppia. Di solito, si cerca di avere la continuativa costante fino alla velocita´ massima.
Da questi dati S01 non e´ confrontabile allo Yamaha solo nella metrica prestazioni e sembra mancare di "polpa" ad alta velocita´. La differenza di potenza e´ importante, il fatto che l´accelerazione sia per xmax 300 superiore suggerisce una coppia piu´ alta alle ruote e/o che la puo´ mantenere fino ad una velocita´ piu´ alta. Il il noto vantaggio dell´elettrico e´la risposta rapida con coppia massima gia da bassi rpm (idealmente 0rpm) mentre nell´ICE devi andare su di giri.

A mio parere l´S01 e´ comparabile con una cilindrata inferiore, magari 200-250.
sclerovyk
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Re: Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da sclerovyk »

Grazie Dr_lexus per i dati, ho capito qualcosa di piu ma non è facile.
Purtroppo non ho modo di provarlo, posso anche andare a Genova (100km da casa) e provarlo..ma lo proverei in centro non mi servirebbe a nulla, dovrei provarlo sulla strada che faccio tutti i giorni.
Quello che mi ha reso dubbioso è un video in cui si parla di scooter elettrici e il tizio dice che in salita soffrono molto rispetto ad un termico.
io faccio un pezzo di strada in salita di 2.2km a una pendenza media del 7/8% con punte del 15%
Non vorrei trovarmi in difficoltà e soprattutto non avere la potenza per sorpassare (ovviamente non nei punti piu in pendenza )
Qualcuno fa strade con queste pendenze?
Forse conviene aprire un altro post specificando la guida in salita?

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Dr_Lexus
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Re: Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da Dr_Lexus »

sclerovyk ha scritto:Grazie Dr_lexus per i dati, ho capito qualcosa di piu ma non è facile....
Se non ricordo male Marco ha delle esperienze di surriscaldamenti.

Ti consiglio di esplorare questo forum / la rete alla ricerca di informazioni, lingua inglese o tedesca.
Ho trovato di qualche testimonianze di surriscaldamenti a piena velocita´ dopo qualche minuto (mi sfugge in link del video Youtube, ma quando lo trovo lo inserisco). D´altronde non si possono aspettare miracoli da uno scooter da 9CV continuativi (che non e´ detto siano disponbili fino ad alta velocita´) in confronto ad uno scooter con motore a combustione interna ben piu´potente. La velocita´ e´ limitata non a caso a 100km/h.
Il funzionamento in montagna e´ potenzialmente ancora piu´ gravoso, dipende da quanto prolungato e´.

Lo stesso manuale dello Silence fa presente questa problema, pag 5.
The scooter is NOT prepared for regular motorway use, although it can be done sporadically. The vehicle is designed to go at a steady speed of 85 km/h without any critical
elements overheating. If the vehicle is used in Sport mode all the time, the battery pack (BP) could overheat. So, SILENCE has developed a system that optimises the vehicle’s
power use and output to modify settings on the go and avoid this type of issues (-> si chiama derating, cioe´ taglia la potenza (la corrente) per far ritornare il sistema a parametri di temperatura normali).

Manuale S01
https://www.silence.eco/wp-content/uplo ... L-2020.pdf

https://www.elektroroller-forum.de/view ... 4&start=40
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Dr_Lexus
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Re: Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da Dr_Lexus »

Delle recensioni:




Nei commenti un utente evidenzia problematiche di surriscaldamento e taglio di potenza a pieno carico dopo 15km.

Di seguito: prova forse di parte, su un percorso extraurbano in Spagna con una salita avente un dislivello di 300m al 7% di pendenza media. Non vi sono molte indicazioni, nessun problema riscontrato ma mi pare di capire che abbiano affrontato la salita in modalità city, pertanto non so quante informazioni possa dare...
https://www.silence.eco/silence-s01-aba ... e-confort/

Viene equiparato dalla legge ad un 125cc: credo sia, considerando tutti i vari fattori, una comparazione abbastanza sensata. Ma compararlo un 300cc non lo vedo logico...
sclerovyk
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Re: Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da sclerovyk »

io ho visto questo https://www.youtube.com/watch?v=pPgSGQw ... mb_rel_end
i primi minuti in pianura e si sente il cigolio dei freni..poi da 7:10 inizia a tirare e da come ha scritto nella descrizione sta salendo visto che è partito da Nizza e alla fine si vede il mare in lontananza
questa le descrizione del video:
Per dirla semplicemente, in modalità città, 95% = 95 km!
Ma in pianura non sarebbe divertente ... quindi visto che ho un po 'di montagna a casa, lo proverò!
Partenza da Nizza con 93% serale 93km, 40km di rotolamento in montagna alternando modalità città e modalità sport, risultato, 53% rimanente al rientro dello scooter!
Giatzo
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Re: Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da Giatzo »

L'utente che evidenzia problemi di surriscaldamento su quelle recensioni probabilmente sono io. Sorvoliamo sul fatto che l'autore del primo video non ha neanche la scooter e fa una recensione... Confermo che usare la modalità sport in modo continuativo al massimo della velocità crea problemi di surriscaldamento soprattutto per la batteria, perché una volta che raggiunge il limite ci mette ORE per sfreddarsi, mentre per il motore basta rallentare e in poco tempo torna a temperature accettabili. Anche sul manuale c'è scritto chiaramente che lo scooter è studiato per essere usato in modalità City, ma con le dovute accortezze si può usare tranquillamente in extraurbano. Chi vuole uno scooter elettrico per fare i classici giri in moto del weekend deve assolutamente cambiare idea, ancora non siamo a quei livelli. Viene equiparato ai 125cc solo per una questione di potenza, però come prestazioni (a parte la velocità massima) se la gioca tranquillamente con un 250cc.

Per quanto riguarda l'utente che si preoccupa delle salite posso dire tranquillamente che riesce a sorpassare in salita senza problemi di sorta. La coppia da 125 Nm si sente tutta appena acceleri.
sclerovyk
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Re: Quali differenze di prestazioni fra S01 e termici 300 4t?

Messaggio da sclerovyk »

Giatzo ha scritto:
L'utente che evidenzia problemi di surriscaldamento su quelle recensioni probabilmente sono io. Sorvoliamo sul fatto che l'autore del primo video non ha neanche la scooter e fa una recensione... Confermo che usare la modalità sport in modo continuativo al massimo della velocità crea problemi di surriscaldamento soprattutto per la batteria, perché una volta che raggiunge il limite ci mette ORE per sfreddarsi, mentre per il motore basta rallentare e in poco tempo torna a temperature accettabili. Anche sul manuale c'è scritto chiaramente che lo scooter è studiato per essere usato in modalità City, ma con le dovute accortezze si può usare tranquillamente in extraurbano. Chi vuole uno scooter elettrico per fare i classici giri in moto del weekend deve assolutamente cambiare idea, ancora non siamo a quei livelli. Viene equiparato ai 125cc solo per una questione di potenza, però come prestazioni (a parte la velocità massima) se la gioca tranquillamente con un 250cc.

Per quanto riguarda l'utente che si preoccupa delle salite posso dire tranquillamente che riesce a sorpassare in salita senza problemi di sorta. La coppia da 125 Nm si sente tutta appena acceleri.
Grazie Giatzo per le informazioni, io lo userei solo ed esclusivamente per andare al lavoro (15km) per una strada di campagna in falso piano, solo che al ritorno ho questi 2km di salita ma come ho scritto niente di esagerato quindi userei la modalità sport solo in quel momento .
Giusto per essere chiari....se vado a 70kmh in modalità city o sport consumo e riscaldo allo stesso modo oppure no? io posso tranquillamente avere la modalità sport o poi andare "piano" e alla bisogna fare lo scatto oppure in modalità sport consuma di più a prescindere?

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