Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
omniteo790
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/03/2024, 23:37
Località: Varese
Veicolo: ID4 gtx

Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da omniteo790 »

Ciao.
Ho un Id4 77 kWh con i cerchi da 20.
Vorrei chiedervi se, con dati alla mano, sapere le differenze di consumi tra un pneumatico 4 stagioni e uno estivo?
Faccio circa 15000 km al massimo all'anno e stavo pensando di montare il vredestein quadratic pro EV per evitare il cambio ogni stagione e considerando che le gomme non sono invertibili per via della differente misura tra anteriore e posteriore.

Consigli?
Ultima modifica di marco il 06/03/2024, 7:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da Protagora »

Ciao,
io ho una id.3 e faccio il cambio estivi/invernali.
In quest'inverno particolarmente mite ho verificato che il "peso" dei pneumatici nel consumo c'è ma è relativamente significativo.
Le invernali sono delle Nokian con etichetta C per il consumo di carburante.
Le estive sono le Goodyear di serie con etichetta A per il consumo di carburante.
Il maggior consumo l'ho trovato coerente con le etichette dichiarate dai costruttori (condizioni di riscaldamento spento).
Quindi, a seconda del pneumatico 4S che sceglierai secondo me puoi attenderti maggiori consumi coerenti con l'etichettatura del costruttore.

Per curiosità, i Continental all season contact 2, che pare siano stati sviluppati anche per le EV li hai considerati ?
omniteo790
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/03/2024, 23:37
Località: Varese
Veicolo: ID4 gtx

Re: Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da omniteo790 »

Ciao.
Grazie del consiglio. Non li avevo valutati perchè pensavo non fossero sviluppati anche per elettriche.

La differenza che hai riscontrato in termini di kWh/100 km quanto é nel tuo caso?
omniteo790
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/03/2024, 23:37
Località: Varese
Veicolo: ID4 gtx

Re: Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da omniteo790 »

Ho verificato e per la mia auto trovo solo i 255/45 20 come Continental all season contact 2 mentre per la misura che monto sull'anteriore (235/50) non lo fanno (fanno solamente l'all season contact 1)
trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da trerep »

per me su id.3 la differenza tra estive e 4stagioni potrebbe essere del 7 o 8 %

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da Fulgenzio »

Sulla mia ID3 le invernali mi alzano il consumo di circa 1.5kWh/100 e in più sono rumorosissime tanto che a certe velocità vanno in risonanza e sembra di avere l'auto a benzina :evil:

Pace, a suo tempo non le ho potute scegliere e le tengo su per il tempo minimo indispensabile, per chi può scegliere occhio a cosa si compra.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 640
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da Mtn78 »

Non ho una Id.3, ma posso dire per certo che fare un paragone fra una gomma estiva e una invernale per vedere la differenza di consumi nelle stagioni dove vanno usate non ha il minimo senso.
Io tengo le estive sia in estate che in inverno e a pari tratte A/R ho consumi maggiorati anche del 25% fra estate e inverno. Ovviamente climatizzatore e riscaldamento sedili spenti, altrimenti si parla del nulla.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da libks »

@Mtn78 Non avrei saputo dirlo meglio.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
omniteo790
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/03/2024, 23:37
Località: Varese
Veicolo: ID4 gtx

Re: Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da omniteo790 »

La mia domanda iniziale era un confronto tra consumi di un 4 stagioni e di una estiva utilizzate a parità di stagione.
Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Quali differenze consumi ID.3 con pneumatici estivi o 4 stagioni?

Messaggio da Protagora »

omniteo790 ha scritto: 11/03/2024, 22:49 Ciao.
Grazie del consiglio. Non li avevo valutati perchè pensavo non fossero sviluppati anche per elettriche.

La differenza che hai riscontrato in termini di kWh/100 km quanto é nel tuo caso?
(Molto) circa 1kWh/100 km.

Peraltro on line si trovano dei test comparativi con risultati anche sorprendenti: ricordo di aver visto che l'ultimo pneumatico invernale di Continental aveva una "rolling resistance" inferiore al pneumatico estivo di riferimento...

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”