Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da gianry »

A parte la velocità' di ricarica perche si dovrebbe spendere 1000 euro per ricaricare con la juicebox anziché' con il carichino ?
Mi riferisco alla juicebox 3,7 kw .


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da Graziano »

Fino a poco tempo fa perché con la cessione del credito a Enel X alla fine costavano più o meno la stessa cifra. Al momento, che mi sembra non ci siano più incentivi, solo per la velocità di ricarica.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da marco »

Perché una wallbox è più sicura: viene installata da un professionista che deve certificare tutto l'impianto, e poi non c'è l'incognita della presa che pian piano si usura e potrebbe dare problemi (la mia l'ho appena dovuta cambiare proprio per questo motivo > perche-mio-impianto-elettrico-a-volte-m ... ml#p257537 )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da gianry »

Graziano ha scritto:Fino a poco tempo fa perché con la cessione del credito a Enel X alla fine costavano più o meno la stessa cifra. Al momento, che mi sembra non ci siano più incentivi, solo per la velocità di ricarica.
la stessa cifra di cosa ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da gianry »

marco ha scritto:Perché una wallbox è più sicura: viene installata da un professionista che deve certificare tutto l'impianto, e poi non c'è l'incognita della presa che pian piano si usura e potrebbe dare problemi (la mia l'ho appena dovuta cambiare proprio per questo motivo > perche-mio-impianto-elettrico-a-volte-m ... ml#p257537 )
l'impianto esistente e' comunque certificato. La presa costa 10 euro... sai quante ne devi cambiare prima di arrivare al costo della wallbox ? (70/80/90 /100)

non mi convince come risposta... se hanno inventato le wallbox ci sarà' un altro motivo
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da Graziano »

gianry ha scritto:
Graziano ha scritto:la stessa cifra di cosa ?
Mi sa che sto ancora smaltendo il capodanno. Avevo letto male, pensavo la JuiceBox da 3,7 kW invece che quella da 7,4 :lol:
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:l'impianto esistente e' comunque certificato. La presa costa 10 euro... sai quante ne devi cambiare prima di arrivare al costo della wallbox ? (70/80/90 /100)

non mi convince come risposta...
Non convince manco a me, anche perché per stare tranquillo potresti mettere una presa industriale blu al posto della schuko spendendo comunque pochissimo rispetto alla wallbox.
se hanno inventato le wallbox ci sarà' un altro motivo
Per far soldi, non c'è altro motivo. Una wallbox e un ICCPD tecnicamente sono la stessa cosa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da marco »

gianry ha scritto: La presa costa 10 euro... sai quante ne devi cambiare prima di arrivare al costo della wallbox
Eh, ma basta un incendio una volta e vedi per quante volte devi moltiplicare i 10 euro per pagare i danni: poi sembra impossibile che possa capitare, ma scommetto che invece ne sono già capitati e ne capiteranno ahimè ancora. Detto questo, pure io sto caricando su una Schuko e pure due EV, non solo una... almeno per il momento (ma sono anche già passati 7 anni da quando ho cominciato ad attingere energia da lì)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da gianry »

marco ha scritto: Eh, ma basta un incendio una volta e vedi per quante volte devi moltiplicare i 10 euro per pagare i danni:
le prese shuko sono certificate per 16A ... basta comprare di buona qualità' e non si incendiano..
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da gianry »

pIONiere ha scritto:Una wallbox e un ICCPD tecnicamente sono la stessa cosa.
premesso che non non ho approfondito altrimenti non avrei aperto questo thread ma credo che funzionalmente siano la stessa cosa ma tecnicamente siano differenti.
la wallbox permette di monitorare a distanza i consumi e la ricarica ... ma sembra poco per costare cosi tanto
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Waybox”