Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zampaz
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2019, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Vespa

Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da zampaz »

ammiraglio ha scritto:Non mancherò di presentarvela e di documentare i risultati delle modifiche, sperando di liberarla dal giogo software!
Ho notato oggi andando sul sito https://www.vespa.com/it_IT/modelli-ves ... rica.html#
che i modelli di vespa elettrica sono 2 !
uno a 45 km/h e l'altro a 52km/h.
Credo sia dovuto a questioni di categorie di omologazione ( ciclomotore e motoveicoli) roba da anni 50... :roll:

non mi pare che ci siano delle sostanziali differenze diciamo cosi nell "Hardware" ...mi vien da pensare che unica differenza sia nel "Software/firmware" che di fatto è programmato con limite velocità.
spero di sbagliare perchè la differenza è di 200 euro che giustificherei per qualcosa in più ( cetralina ? limitatore ?)

però qs significa anche che ... :mrgreen:



andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da andreapepp »

zampaz ha scritto:
ammiraglio ha scritto:...Ho notato oggi andando sul sito https://www.vespa.com/it_IT/modelli-ves ... rica.html# che i modelli di vespa elettrica sono 2!...però qs significa anche che ...
Il motore della vespa credo sia il + potente della categoria quindi è solo castrato via software, secondo me non avrebbe senso andare a modificare componenti, stessa centralina ma con FW diverso
Il problema è per chi come che ha un ciclomotore li fermo da rottamare ma è costretto a prendere la vespa 45km/h...non sto + usando lo scooter proprio xchè è modificato al midollo e prendere la vespa e modificarla per me, ripeto, non ha senso, aspetto e spero che modificano la cosa e danno possibilità di scegliere cosa acquistare rottamando un vecchio ciclomotore...
Megane e-tech EV60
zampaz
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2019, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Vespa

Re: Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da zampaz »

mi auto rispondo perché...forse la questione è più complessa....

Faccio qs supposizioni ragionate sulla base di informazioni che ho messo insieme tra telefonate al conce e siti web.
Di ufficiale dal MISE non ho letto nulla...

Ad aprile quando finalmente vengono pubblicati i decreti attuativi il conce mi ha informato che per ecobonus non c'è nessun vincolo tra categorie di omologazione tra ciò che si rottama di termico e quello che si acquista di elettrico, nonostante avessi letto interpretazioni contrarie.
quindi raccoglie ordini, si aversano anticipi, si avviano finanziamenti e si ordinano i veicoli elettrici.

Appena risulta operativa la piattaforma online per i concessionari però si scopre che l'ecobonus sarebbe stato utilizzabile solo rottamando pari categorie: quindi rottamo L1e ciclomotore termico e ho diritto ecobonus esclusivamente per L1e elettrico, rottamo L3e Motoveicolo termico e ho diritto ecobonus esclusivamente per L3e Elettrico.
In pratica sulla piattaforma del MISE il conce per attivare ecobonus inseriva la targa di un L3e da rottamare per acquisto di un L1e elettrico e la procedura si bloccava..mancata corrispondenza categoria omologazione.

Ora è verosimile che fossero moltissimi coloro che avevano già avviato finanziamenti e versato anticipi e quindi le moto elettriche che i concessionari avevano ordinato iniziavano ad arrivare...ma la procedura per ecobonus non andava avanti.

Quindi i conce inbufaliti hanno fatto sentire la loro voce tramite ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori è l’Associazione Sindacale di categoria che riunisce le Aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e 3 ruote) presso il MISE che dopo veemente protesta dovrebbe aver eliminato qs vincolo della stessa categoria tra veicolo termico da rottamare e veicolo elettrico da acquistare..quindi uno rottama un L1e o un L3e termico per poter acquistare un veicolo elettrico di qualsiasi categoria senza vincolo. ( qs a detta del conce...)

Penso che in Piaggio per mettersi al riparo e, probabilmente per cercare di non perdere qs opportunità di mercato derivante dagli ecobonus per coloro che rottamano un L3e termico, abbiano avuto l'idea di proporre una versione della Vespa Elettrica L3e, sostanzialmente identica alla versione L1e ma con limitatore/mappatura tarato su 52km/h quindi assimilabile ad un L3e.( Ripeto qs è una mia supposizione....)

Ora la "modifica" o " interpretazione elastica" del decreto attuativo così come mi è stata comunicata dal conce ha probabilmente semplificato almeno un pò le cose ma bisogna aspettare che diventi operativa sul portale del Mise dedicato ai conce.

Resta il fatto che non ho ancora la Vespa elettrica, non sono certo della data in cui potrò averla , non so se dovrò pagare altri soldi per prendere la versione L3e che ha un costo leggermente più alto.

Non so più che cosa pensare...attendo inquinando.

Buon Pasqua

------------------

Proposta di legge per incentivo veicolo elettrico:

Per acquisto veicoli full electric non si paga iva, bollo, immatricolazione.
per tutti gli altri veicoli iva è del 25% + 5% tassa inquinamento.

-----------------
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da LucaCassioli »

Serve di sapere marca e modello del motor controller.
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da andreapepp »

zampaz ha scritto:-----------------
Ciao, ripassa dal concessionario xchè hanno modificato il bonus, ora puoi rottamare un cinquantino e prendere anche una moto fino a 11kw, avevo perso le speranze ma adesso posso tornare a sognare di prendere qualcosa :D il mio problema che vorrei portare con me mio figlio ma è troppo basso e non arriva sulle pedane, le selle degli scooter sono sempre larghissime!
Megane e-tech EV60

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da LucaCassioli »

Qualcuno è in grado di pubblicare foto delle etichette di motore e centralina, per capire con cosa abbiamo a che fare?
Se un motoveicolo è omologato per andare oltre 45 km/h, è un motociclo e non un ciclomotore, quindi può andare anche a 60 o 80 all'ora senza perdere l' "omologazione di categoria". Certo sopraggiungono i problemi di meccanica e ciclistica: se il mezzo è progettato per andare a 52, potrebbe avere difficoltà a fermarsi o tenere la strada, se va a a 80 all'ora...
Però può anche darsi che, pur restando motociclo, aumentando la velocità si invalidi comunque l'omologazione, se sul certificato di omologazione c'è scritta la velocità esatta anzichè ">45 km/h".
Non sono mai riuscito a farmi dare il cetificato di omologazione dei miei scooter cinesi, però magari con la Piaggio è più fattibile? Qualcuno potrebbe provare a chiedere.
Intanto potreste provare a pubblicare il numero di omologazione, quello fatto di numeri e asterischi, tipo “e11*2002/24*0892*00”, così vediamo cosa esce fuori.

Per la Vespa potrebbe essere una cosa del tipo e3*2013/168*qualcosa
Butta
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2019, 22:09
Località: Cairate
Veicolo: Vespa Elettrica

Re: Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da Butta »

e8*168\2013*00018*00

La mia è la versione L3 con targa grossa e "limitatore" a 52Km\h.

Quest'inverno quando smetterò di usarla potrei pensare di aprirla per capire i componenti, soprattutto il famoso BMS. non riesco a trovare nulla su internet. troppo nuova. neanche il concessionario vuole aiutarmi, sarebbe molto utile riuscire a strappargli il manuale di officina. prima o poi qualcuno ci riuscirà.
Butta
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2019, 22:09
Località: Cairate
Veicolo: Vespa Elettrica

Re: Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da Butta »

LucaCassioli ha scritto:se il mezzo è progettato per andare a 52, potrebbe avere difficoltà a fermarsi o tenere la strada, se va a a 80 all'ora
Essendo il telaio del primavera 125, penso anche ciclistica, freni, eccetera siano del primavera.
Appena riusciremo a modificare la centralina di comando penso che proverò a farla andare intorno ai 100, batteria permettendo ovviamente.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da LucaCassioli »

Butta ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:se il mezzo è progettato per andare a 52, potrebbe avere difficoltà a fermarsi o tenere la strada, se va a a 80 all'ora
Essendo il telaio del primavera 125, penso anche ciclistica, freni, eccetera siano del primavera.
Appena riusciremo a modificare la centralina di comando penso che proverò a farla andare intorno ai 100, batteria permettendo ovviamente.
Non esagerare, a un certo punto mandi in sofferenza la batteria: per andare a 50 all'ora bastano meno di 2 kW, per andare a 100 ne servono 10!
Il che significa che se la batteria è da 2 kWh, nel primo caso la scarichi a 1C, nel secondo a 5C... e la squagli, anche se dubito che il BMS te lo consentirà, a prescindere da quanta corrente chiede la centralina: sulla mia Icaro il motore era tarato per 6kW/80A continui e 9kW/125A di picco; ho provato a impostare la potenza su "100%" (la centralina non mi dà un valore assoluto), ma il BMS si ferma a 250A di picco, mentre la centralina (Kelly KHB72701C) ne regge 350 continui e 700 di picco.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenze modelli di Vespa Elettrica fra 45 km/h e 52 km/h

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto:nel secondo a 5C... e la squagli
Oh, la mia moto vecchia va quasi a 6C (5,7 kWh di batteria e 33 kW di potenza) ma problemi di batteria ancora non si notano, nonostante stia per compiere 5 anni > nessun-calo-di-autonomia-in-2-anni-per- ... t4096.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”