Quale differenze tra Hyundai Ioniq 28 kWh e 38 kWh?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
JacobLocke
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Quale differenze tra Hyundai Ioniq 28 kWh e 38 kWh?

Messaggioda JacobLocke » 09/06/2020, 23:53

Salve gente, come ben sapete ora mi sto interessando alla Hyundai Ioniq elettrica :mrgreen: ora, ho visto dal vivo una Hyundai Ioniq 38 kWh e ci ho anche fatto un post e ieri ho visto una Hyundai Ioniq 28 kWh solo da fuori... qui dove sto io ho notato che la differenza fra le 2 è di 2-3 mila€ in caso di ottime offerte come quella da 30 mila€ per una Hyundai Ioniq 38 kWh nuova in pratica...

Quella che ho visto ieri costava 27 mila€, ancora troppo ma ero andato più per una curiosità di vederla dal vivo che per interesse di acquisto almeno nel breve periodo...
volevo chiedere al forum, magari chi si intende più di me di Ioniq elettrica, le differenze tra le 2... cosa hanno aggiunto in più sulla Ioniq 38 kWh, batteria più grande a parte? Cioè gli Adas dovrebbero essere i medesimi? Ho ha qualcosa in più la nuova Ioniq? Il controllo remoto?

Si c’è il navigatore più grande... e gli interni specie i sedili sembrano migliori ma non ho visto un enorme differenza tra le 2? O ci sono cose che io ignoro?

Scusate i molti post sulla Hyundai Ioniq è che se in futuro volterò le spalle alla mia Zoe voglio informarmi bene e prendermi tanto tempo per valutare i pro e i contro delle 2 versioni. Qui in Germania ne trovò tra le usate in abbondanza sia di 28 kWh che di 38 kWh.

La differenza più importante può essere nella batteria della 38 kWh, con cui si fa chiaramente più strada ma che di contro ti impiega più tempo a caricare visto che devi tirare su più kWh di prima a una velocità inferiore...
e qui ho i primi conflitti interni, meglio aver meno batteria e caricarla più velocemente E ripartire o meglio averne di più e caricare più lentamente magari facendo una pausa in meno? Certo per soli 3 mila€ verrebbe da dire che sarebbe meglio prendere l’ultima versione ma lasciando il prezzo a parte prendendo solo le 2 macchine a confronto la domanda é quali sostanziali differenze ci sono e possibili pregi e difetti da una parte e dall’altra.

mirko2016
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale differenze tra Hyundai Ioniq 28 kWh e 38 kWh?

Messaggioda mirko2016 » 10/06/2020, 0:16

OT: Kia in Italia sta facendo interessanti sconti. Ora che da voi ci sono i 6000, non è che val la pena indagare anche lì per esoul e eniro?
Fine OT
Scarica i listini delle due e confrontale, che magari da versione Germania a Italia cambia qualcosa.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 (di mia moglie) - Alfa Romeo 147 1.9 diesel 140 CV 09/2004

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 10/06/2020, 0:33

Scarica i listini delle due e confrontale, che magari da versione Germania a Italia cambia qualcosa.

Mi guarderò qualche video recensione per vedere che aggiunte ha rispetto alla vecchia :roll:

alesab75
Veicolo: Zoe Intens R110 ZE40

Messaggioda alesab75 » 10/06/2020, 1:24

Credo mantenimento della corsia più sofisticato, batteria raffreddata a liquido, quindi ha due feritoie sul frontale che si aprono e chiudono all'occorrenza. Non avendo più la ventola per il raffreddamento ad aria delle batterie nel baule ha un piccolo vano in più. Però appunto la velocità di ricarica si è ridotta tantissimo a favore però dell'autonomia.
Zoe Intens R110 ZE40

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 10/06/2020, 9:08

Credo mantenimento della corsia più sofisticato, batteria raffreddata a liquido, quindi ha due feritoie sul frontale che si aprono e chiudono all'occorrenza. Non avendo più la ventola per il raffreddamento ad aria delle batterie nel baule ha un piccolo vano in più. Però appunto la velocità di ricarica si è ridotta tantissimo a favore però dell'autonomia.

Altra cosa che ho visto in video recensioni è la connettività da remoto con un app con la cui è possibile gestire la macchina, vedere la ricarica ecc... poi la velocità massima è stata incrementata a 165 km/h e un mio dubbio sta sui consumi, mi sembra che la Ioniq 28 kWh avesse consumi ancora più bassi della nuova Ioniq, una differenza di poco, ma penso che ci sia, oppure consumano uguale? Non credo, anche perché la nuova Ioniq con i 10 kWh in più di batteria è più pesante.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 10/06/2020, 9:20

107 kg in più...

Cmq caricatore passa da 6,6 a 7,2 vedo, non è poco per te che carichi fuori?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 (di mia moglie) - Alfa Romeo 147 1.9 diesel 140 CV 09/2004

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 10/06/2020, 9:36

107 kg in più...

Cmq caricatore passa da 6,6 a 7,2 vedo, non è poco per te che carichi fuori?

Sai la differenza viene in buona parte riassorbita dalla batteria che deve caricare 10 kWh in meno... dove mi attacco io non c’è problema di tempo a volte lascio la Zoe lì la notte e la riprendo il giorno dopo... quindi non mi cambia più di tanto....

I 100 e passa kili in più invece eh, somma, è come avere una persona e bimbo piccolo in più a bordo aver 100 kili in più... sicuramente influenzerà un po’ i consumi.... sono un po’ indeciso fra le 2 Ioniq... anche se la nuova dovrebbe essere quella preferibile perché ha più cose diciamo, c’è da dire che tra gli usati qua per ora ci son molte più Ioniq 28 che Ioniq 38, anche se immagino che tempo qualche mese e ne arriveranno ancora a prezzi più bassi, perché per ora le offerte migliori stanno sui 30-31 mila€.... e io ho bisogno di stare verso i 25 mila.... mi sa che dovrò optare per la vecchia versione della Ioniq... ora c’è ne è una che da 28 mila€ è scesa a 26,300€... se tra qualche mese ne trovò sotto i 25 mila€ o a 26/27 mila € per la nuova posso cominciare a pensare di fare il cambio.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 10/06/2020, 9:41

Quello che dicevo appunto se dato il momento non era meglio aspettare un attimo piuttosto che prendere modello vecchio.

A dicembre arriveranno penso molte usate da dimostrative concessionari, noleggi da un anno. Se non ti focalizzi su un modello e cerchi occasione su qualsiasi modello magari ti viene più facile trovare qualcosa.

Kimera

Messaggioda Kimera » 10/06/2020, 10:11

In tutta sincerità?
Dai test di lunga percorrenza che io abbia visto della Ioniq 38, praticamente potrebbe essere paragonabile ad una Zoe50 con Ccs2 e se quest'ultima costasse molto meno, cosa fa preferire la Ioniq?
Solo l'affidabilità.

Ma a questo punto, non è meglio che aspetti una bella Kona64 o una e-Niro64 se la Kia facesse molti più sconti?
Con l'iva agevolata in Germania e gli effetti del nuovo ecobonus che si vedranno nell'immediato futuro, se riuscissi a trovare una e-Niro64 a 25.000€, prendila al volo!
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 10/06/2020, 16:06

cosa fa preferire la Ioniq?

Ma il prezzo in primis che ora come ora è più basso della Hyundai Ioniq 28 kWh, il prezzo della Hyundai Ioniq 38 kWh semi nuova é più a meno in linea con quello della Zoe... solo solo che la Ioniq ha un efficienza e Adas migliori, ha più abitabilità e c’è anche un assicurazione su tutta l’auto per 5 anni ho letto lunedi, anche sull’usato e poi la batteria ha la sua solita di 8 anni o 200 mila km... per ora la mia scelta prima sarebbe fare un cambio con una Ioniq 28 kWh... così nei viaggi autostradali faccio 20/30 minuti di pausa e non 1 ora e 45 minuti come con la Zoe che ho ora... certo anche la nuova Zoe o la nuova Ioniq mi farebbero fare pause sotto l’ora ma la più veloce in assoluto sarebbe la Ioniq 28 kWh, oltre che essere la meno costosa delle 3 usata è più efficiente.

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”