Diffusione auto elettriche problema culturale?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:io per caricare al 100% la Leaf (batteria 24kWh) quando era a secco ci ho messo al massimo 10-11 ore, mai di più
Eh? Così tanto? Io credo di non essere arrivato manco mai alla metà di quel tempo. Parte la ricarica in automatico alle 23 ma mai visto l'auto ancora in carica alla mattina (io poi sono prudente, non arrivo mai molto scarico... e la mia batteria ha già 5 annetti sul groppone :D )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da davide »

bel-zebu ha scritto:in riferimento alla ricarica nel box privato da presa comune.
oltre alla necessità di aumentare il contatore ai 6 kW, girovagando nel sito renault zoe ho trovato questo:
Cattura.JPG
Cattura2.JPG
se ben interpreto, ci vuole un'eternità per ricaricare da 0 a 80%
non va bene per uso continuativo

sembra pertanto "obbligatorio" avere una wall box
da escludere completamente la possibilità di ricarica in box condominiali, a meno di scatenare l'inferno tra i condomini.
io ho un contratto da 3 kW e non sento la necessità di chiedere un aumento di potenza nè tantomeno di montare una wallbox.
non puoi generalizzare, mica tutte le auto caricano alla stessa potenza. Basta sapersi organizzare.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:
Deen ha scritto:io per caricare al 100% la Leaf (batteria 24kWh) quando era a secco ci ho messo al massimo 10-11 ore, mai di più
Eh? Così tanto? Io credo di non essere arrivato manco mai alla metà di quel tempo. Parte la ricarica in automatico alle 23 ma mai visto l'auto ancora in carica alla mattina (io poi sono prudente, non arrivo mai molto scarico... e la mia batteria ha già 5 annetti sul groppone :D )
In effetti mi è capitato solo quando sono arrivato al 6-7% :D L'indicatore mi indicava "tempo di ricarica 12:30", in realtà ce ne ho messe 11
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da claudio.amadori »

bel-zebu ha scritto:se tutte le notti lascio in carica l'EV, chissà poi che bolletta... o mi sbaglio?
Che domanda è?
Tu paghi i kWh, che poi sono legati ai chilometri che fai.
O pensi che aumentando la potenza carichi meno kWh?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da marco »

claudio.amadori ha scritto:che poi sono legati ai chilometri che fai.
In effetti è fuorviante ragionare a tempo: la mia è collegata dalle 18 alle 7 di mattina (13 ore) ma in realtà carica il tempo che serve in base a quanto si è consumato quel giorno, ed entro un paio d'ore di solito fa tutto: per 11 ore il cavo sta attaccato ma non assorbe quindi nulla.
Sembra di scoprire l'acqua calda, ma per chi non è già elettrico forse non è un ragionamento così scontato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

bel-zebu
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/01/2018, 17:33

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da bel-zebu »

claudio.amadori ha scritto:
bel-zebu ha scritto:se tutte le notti lascio in carica l'EV, chissà poi che bolletta... o mi sbaglio?
Che domanda è?
Tu paghi i kWh, che poi sono legati ai chilometri che fai.
O pensi che aumentando la potenza carichi meno kWh?
era una semplice domanda per avere un riferimento sull'impatto delle ricariche sulla bolletta elettrica
marco mi ha dato gentilmente il suo impatto...
in ogni caso capisco che è tutto legato ai km, infatti ho cercato on line un riferimento di costo chilometrico.
ahimé, come dall'articolo che ho postato, i costi sono spesso anche superiori al diesel
naturalmente se aumento la potenza, per caricare i kWh necessari, farò più in fretta, ma i kWh necessari sempre quelli restano
bel-zebu
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/01/2018, 17:33

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da bel-zebu »

marco ha scritto:
claudio.amadori ha scritto:che poi sono legati ai chilometri che fai.
In effetti è fuorviante ragionare a tempo: la mia è collegata dalle 18 alle 7 di mattina (13 ore) ma in realtà carica il tempo che serve in base a quanto si è consumato quel giorno, ed entro un paio d'ore di solito fa tutto: per 11 ore il cavo sta attaccato ma non assorbe quindi nulla.
Sembra di scoprire l'acqua calda, ma per chi non è già elettrico forse non è un ragionamento così scontato.
chiarissimo...
io, dovendo fare almeno 200 km al giorno, temo non riuscirei a caricare completamente le batterie con un 3kW (mediamente dalle 21 alle 06.30)

ma a macchina ferma e scollegata da rete elettrica, quanto si scarica in % la batteria in una giornata?
penso al caso di lasciare la macchina in aeroporto 2/3 giorni...
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3574
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da ginorosi »

Se hai auto di proprietà , per fare 1000km (diesel da 18km/lt) sono 55 litri a 1,4€ circa 77€
1000km elettrico a 16kwh/100km sono 160kwh a ricaricare a 80% di rendimento , sono 200kwh prelevati a casa a 20cent = 40€
in elettrico però ci sono (per ora) altre soluzioni di ricarica , se hai colonnine enel non fast attorno casa usi APP e caricherai mediamente 12-13kwh in 1 ora a 1,5€ .... se vicino (sempre per ora) hai un centrocommerciale che la dà gratis , il tuo costo scende.... ci sono schede flat a 25€/mese se fai parecchi km e carichi sempre alle colonnine anche fast....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
bel-zebu
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/01/2018, 17:33

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da bel-zebu »

ottimo, grazie, ora mi è più facile capire.
al momento per 1000 km in extraurbano spendo 60-65 € di gasolio, che diventano 70-75 € in autostrada a 130 km/h
considerando che faccio almeno 40000 km all'anno, si tradurrebbe in un risparmio carburante medio con EV di 1000 € / anno
risparmio che potrebbe aumentare come suggerisci "sfruttando" colonnine pubbliche (anche se per me non è una soluzione facilmente utilizzabile)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Diffusione auto elettriche problema culturale?

Messaggio da Fabio_Galletti »

bel-zebu ha scritto:si tradurrebbe in un risparmio carburante medio con EV di 1000 € / anno
Aggiungi meno bollo - varia da Regione a Regione
Meno manutenzione (meno cambio olio, meno pezzi=meno guasti)
Assicurazioni si muovono sparse, con alcune costa meno a parità di Kw/cavalli del motore.
Idem parcheggi/ZTL/permessi: ci possono essere vantaggi, ma ogni Comune decide da sè a capocchia.

Un piccolo gruzzoletto esce pure da lì.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”