Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da giabon »

Essendomi scocciato di rimandare l'acquisto dell'auto ed essendo al contempo prodottasi una situazione positiva dal punto di vista dei dindìni :mrgreen: oggi ho deciso di girare per concessionarie per cercare delle auto in pronta consegna tra quelle papabili.

Model Y --> dopo 1000 ragionamenti l'ho esclusa
Audi Q4 E-tron --> si è autoesclusa, non presenti auto in pronta consegna, tempi di attesa biblici, non ho neanche chiesto un preventivo
Bmw iX3 sport: vantaggi- qualità percepita; svantaggi- dimensioni imponenti, piattaforma condivisa con il termico (quindi cofano lungo, tunnel centrale) e estetica forse un po' tamarra (per i miei gusti)
Hyundai Ioniq5 AWD evolution: vantaggi- miglior ariosità del posto guida; svantaggi: sedile centrale dietro molto scomodo (non capisco perchè), colore grigetto non bellissimo
Kia ev6 air + confort pack vantaggi- colore e linea estetica (che piace anche alla mia compagna); svantaggi: non ha la camera 360°, posto di guida meno arioso delle altre (sono alto 1,82)

I prezzi, in base alle scontistiche e la permuta che mi han fatto, sono: kia= x, ioniq = x+5k€, bmw = x+16k€
di listino verrebbero ev6 52,6k€, ioniq 61k€, ix3 80k€ (non capirò mai le scontistiche applicate dalle concessionarie :shock: )

Diciamo che sarei più orientato alla kia per una questione di estetica, alla ioniq5 per una questione di comodità (e rapporto qualità prezzo) e alla bwm per la qualità premium (ma dopo 2 anni a "studiarmi tutto" sulle elettriche :roll: , come la maggiorparte di noi qui, vado a prendere una che non ha piattaforma dedicata?)
A livello di test drive non ho potuto farlo su nessuna ma potrei organizzarlo a breve

Che cosa mi consigliate :?: Sono abbastanza indeciso tra kia e hyundai (posto che la hyundai in teoria ha già altri possibili acquirenti, di cui uno potrebbe teoricamente "fregarmela"...
Ultima modifica di giabon il 17/01/2022, 20:45, modificato 1 volta in totale.


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da libks »

La fretta porta cattivo consiglio.
Prendi quella di cui sei innamorato.
Se di nessuna sei innamorato, aspetta ancora.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da Seba67 »

giabon ha scritto:Che cosa mi consigliate
A parte verificare anche disponibilità di altri marchi/modelli (a me personalmente piace molto la Mach E ad esempio), ma visto che non li hai messi nei papabili mi pare di capire che non vuoi cmq uscire dalla lista che hai predisposto....

Però mi sembra che un criterio a cui stai dando la max importanza sia il "pronta consegna", quindi direi che forse potresti perdere qualche momento in più per verificare la situazione anche in altre concessionarie, magari sui loro siti o tramite ad esempio Autoscout o Subito....

Perché comparare una EV6 RWD con una IONIQ5 AWD a mio avviso non ha troppo senso, viste le differenze in prestazioni, nonostante condividano la medesima piattaforma....

Quindi scegli quella che ti piace di più, con l'allestimento e la configurazione trazione / powertrain che più è confacente alle tue esigenze e poi cercala in giro....

Visto che, da quel che scrivi, il parametro "dindini" non è per te il determinante :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da giabon »

Seba67 ha scritto: a me personalmente piace molto la Mach E ad esempio
l'ho provata e avevo preventivo e pronta consegna a metà settembre ma non mi ha convinto, quindi per qualche giorno anche lei è stata tra le papabili :)
Seba67 ha scritto:Però mi sembra che un criterio a cui stai dando la max importanza sia il "pronta consegna", quindi direi che forse potresti perdere qualche momento in più per verificare la situazione anche in altre concessionarie, magari sui loro siti o tramite ad esempio Autoscout o Subito
Ho passato diverso tempo a cercare e anche a chiamare le concessionarie fuori regione per sapere se il "pronta consegna del sito corrispondeva alla realtà (e spesso no...), ad esempio a Milano ho trovato ieri una Ev6 in pronta consegna ma avendone un'altra a pochi km da casa la scelta va da sé. Tra l'altro ho visto anche una bella polestar 2 in toscana in pronta consegna ma il fatto che non ci sia Polestar in italia mi ha fatto desistere (poi forse è anche un po' troppo grande)
Seba67 ha scritto:Perché comparare una EV6 RWD con una IONIQ5 AWD a mio avviso non ha troppo senso, viste le differenze in prestazioni, nonostante condividano la medesima piattaforma....
Non dò molto valore ai "cavalli", già la RWD ne ha più di quanti me ne servano... avrei preferito la ioniq5 RWD ma c'è solo la AWD
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da giabon »

libks ha scritto:La fretta porta cattivo consiglio.
Prendi quella di cui sei innamorato.
Se di nessuna sei innamorato, aspetta ancora.
Esteticamente mi piace di più la EV6, dentro di più la Ioniq5... tutte e due mi piacciono molto, ognuna per cose diverse...
la Bmw invece non me la sento addosso
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da Angelo71 »

Pessimo periodo per gli acquisti , tempi biblici .
Nessuna taycan pronta consegna? Neanche una rimac?

Scherzi a parte la kia e la hyundai sono sorelle , hanno molti componenti in comune.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da fornaiokona64 »

Io ti direi la kia... Non fosse altro per il fatto che è l'unica che ti da 7 anni di manutenzione inclusi nel prezzo...

Però... Però se al momento non hai fretta di concludere perché un auto marciante la hai già... La miglior auto è quella che aspetti più a lungo...
A te la scelta...
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da giabon »

Angelo71 ha scritto:Nessuna taycan pronta consegna?
La taycan è troppo bassa, uno dei requisiti inamovibili è che ci salga comodamente mio padre che ha 80 anni e che mi ha chiesto solo questo... Ma il pensiero mi è balenato un paio di volte 8-) qiu vicino c'è uno che la carica e dal vivo è una bella bestia la taycan, un "x" per 2 o qualcosa di più ne sarebbe valsa la pena...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da JacobLocke »

giabon ha scritto:
Angelo71 ha scritto:Nessuna taycan pronta consegna?
La taycan è troppo bassa, uno dei requisiti inamovibili è che ci salga comodamente mio padre che ha 80 anni e che mi ha chiesto solo questo... Ma il pensiero mi è balenato un paio di volte 8-) qiu vicino c'è uno che la carica e dal vivo è una bella bestia la taycan, un "x" per 2 o qualcosa di più ne sarebbe valsa la pena...

Il fatto che costi 160 mila € non ti cambia nulla? :mrgreen: ;)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quale EV scegliere fra EV6, Ioniq 5 e Audi Q4 e-tron in pronta consegna?

Messaggio da Angelo71 »

La base parte da 90.000
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”