Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da marco »

La vedo dura: fossi in te mi fiderei del concessionario, poi se hai la garanzia dovrebbe bastarti per essere tranquillo. Quando avrai la macchina poi piano piano imparerai tutto per bene.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da andbad »

Quasi 24k€ sono troppi. Sei quasi nel range della nuova Leaf2.0, al netto degli sconti.
Se vuoi cominciare con una elettrica ed hai comunque altre auto per le lunghe percorrenze, io andrei sulla prima. Certo, il caricatore da 3kWh un po' limita, ma cmq la CHAdeMO è quella che si usa per i viaggi, quindi va bene così.

Conoscere l'SoH è quasi fondamentale. 12 tacche significano sia 100% che 80%, ma tra i due valori c'è indubbiamente una forte differenza.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da roberto72 »

FRALU ha scritto: Nucleo familiare 4 persone (2 bimbi anni 3 e 1) - fotovoltaico 5,98 kw - percorrenza media 100 km dal lun al ven con picchi (rari di 160)
Veniamo al dilemma:
- Euro 18.500 per Leaf prima serie 30 kw tekna 03/2016 27.000 km da concessionario Nissan che l' ha venduta al primo proprietario (che ha acquistato la nuova) caric. 3,6 kw - 12 tacche da foto inviatami;
- Euro 23.800 per Leaf 30 kw Black edition 7.000 km 07/2017 usata dal concessionario per test drive.
Ciao FRALU.
Con il FV a casa vai tranquillo per le ricariche e la percorrenza (famiglia di 5 persone e percorro tra i 1500 ed i 2000 km al mese con una Leaf 24 kWh), indubbiamente dopo aver fatto verificare la presa dove la ricarichi a casa.
Vedrai che diventerà l'auto più utilizzata in famiglia.
Visto che le batterie sono di proprietà, se vuoi guarda bene questa discussione come-e-dove-si-monta-l-obd-t3062.html per capire come verificare in dettaglio lo stato della batteria.
Dal mio punto di vista è meglio spendere qualche Euro per acquistare l'App LeafspyPro e l'adattatore ODBII, piuttosto che buttarsi nel vuoto senza saperer nulla.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
FRALU
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2018, 1:11

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da FRALU »

Grazie ragazzi,

ho appena richiesto al concessionario della Tekna:
- SOH
- Tipo di caricatore interno (conferma a scanso di equivoci)
- Conferma della garanzia iniziale di 3 anni con possibilità di estenderla di altri 2 presso di lui.

Sarà ben difficile fare controlli con OBD o OBDII ad 850 km di distanza (io sono a Lecce la conce a Siena).

A proposito volevo chiedere a qualcuno se fosse della zona per supportarmi con sopralluogo, avrei un vecchio amico che vive lì ma non so se ci capisce granché di EV ... credete debba aprire altro topic?

Comunque sia vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Grazie ancora per il supporto/sopporto questo forum è proprio una manna dal cielo per chi, come me, intende affacciarsi nel mondo della mobilità elettrica.

A presto
Leaf Tekna 30 kWh 03/2016 - Fv 5,98 kWp
FRALU
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2018, 1:11

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da FRALU »

Io scrivo:
Ciao Xxxxxx,
sono sempre più convinto che riusciremo nell’ “impresa” comunque vorrei approfittare della tua disponibilità e vorrei chiederti cortesemente:
- il dato SOH relativo alla batteria;
- ed inoltre vorrei che mi confermassi che tipo di caricatore interno monta la nostra Leaf.

Ringraziandoti in anticipo rimango in attesa di un tuo riscontro.

Di seguito scrivo ancora:

Ancora un’ultima cosa (forse mi avevi già informato in proposito ma non ricordo) mi confermi che l’ auto nasce con polizza di 3 anni (quindi con scadenza 2019) estendibile per altri 2? Se si potrei fare l’ estensione direttamente da te?
Leaf Tekna 30 kWh 03/2016 - Fv 5,98 kWp

FRALU
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2018, 1:11

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da FRALU »

RISPOSTA:

Ciao,
cosa sarebbe il dato SOH?
Il caricatore è da 6KW, la polizza, credo tu parli della garanzia, è valida tre anni, estendibile per ulteriori due, comunque ti allego le condizioni di garanzia, cosi avrai modo di leggerle.
Sinceramente non credo ti convenga estendere la garanzia, in quanto il sistema elettrico, il cuore dell’auto, è garantito 5 anni e la batteria da 30KW è garantita addirittura 8 anni.

COMMENTATE PLEASE
Leaf Tekna 30 kWh 03/2016 - Fv 5,98 kWp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da gianni.ga »

Chiedilo.
L'obd non costa tanto e leaf spy free è più che sufficiente.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
FRALU
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2018, 1:11

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da FRALU »

Ciao Gianni,
leafspy free, almeno su apple store, non esiste ... piuttosto c'è leafspy pro che ne costa 21,99 di eurini. Se l acquisto che ci faccio se poi non posso installare OBD?
Leaf Tekna 30 kWh 03/2016 - Fv 5,98 kWp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8361
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da pIONiere »

Ma senza sapere se questa Leaf ha avuto il software upgrade che corregge l'SOH calcolato male, che valore ha l'SOH?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da marco »

Digli di accendere il cruscotto dell'auto e contare le tacche visualizzate sulla estrema destra: io mi farei bastare quel dato, il resto vien da se.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”